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Vele ...'usate' - lupo planante - 15-11-2012 01:34 Parliamo di range di vento e di peso delle vele. Ovviamente i top team hanno a disposizione giochi di vele light, medium e heavy per i vari range di vento(..e io pure ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Vele ...'usate' - Gof - 15-11-2012 01:57 Risposta impossibile, bisognerebbe quantificare il concetto di 'sbagliate' e 'smutandate'. Quello che è determinante è la forma della vela, il peso incide meno, però se sono 'sbagliate di grammatura' lo saranno anche di forma (a grandi linee la vela pesante è magra e viceversa). Vele ...'usate' - ami - 15-11-2012 01:59 nella mia esperienza vela 'giusta' e 'vecchia' meglio Vele ...'usate' - ZK - 15-11-2012 03:15 ma veramente tireresti su delle mutande a un mumm 30? ![]() ![]() con questa le ho sentite tutte! ![]() Vele ...'usate' - ami - 15-11-2012 04:07 Vabbè, allora caccia il soldo e comprati delle vele belle nuove performanti e giuste ![]() Se metti la mutanda fai la figura del nostalgico... se metti il fiocco sbagliato fai la figura del p.... ![]() Vele ...'usate' - Mr. Cinghia - 15-11-2012 04:37 Nei monotipi hai gli stickers e un tot di vele all'anno. Le vele sono di misura e grammatura uguale per tutti...quello che cambia è il taglio della veleria. Nel tuo caso se non fai regate monotipo, le vele buone le terrei per le regate e altre le userei per le passeggiate. Quelle pessime fai teloni da camion ![]() Una vela mal tagliata fa cacare tanto quanto una vela finita... Solo che se non fai monotipo spinto non te ne renderai mai conto ![]() Vele ...'usate' - davnol - 15-11-2012 13:41 Secondo me lupo stava chiedendo qualcosa di diverso..... Una roba del tipo :' con 14 nodi di vento e' meglio (+ performante) utilizzare un medio vecchio e un po' spanciato che sarebbe si la vela giusta, o un light quasi nuovo, che e' fuori range ma ha ancora la sua forma?' Mi sbaglio Lupo? D. Vele ...'usate' - lupo planante - 15-11-2012 14:40 Citazione:davnol ha scritto: ... tra mummisti ci si intende ![]() Vele ...'usate' - Mr. Cinghia - 15-11-2012 17:12 Citazione:davnol ha scritto: Se usi un light nuovo con 14 nodi ti dura poco. Risultato: hai due vele vecchie. Vele ...'usate' - albert - 15-11-2012 17:15 Citazione:davnol ha scritto: Ecco, se il dilemma fosse questo, lo formulerei così: usare il medio già spanciato o spanciare anche il light usandolo fuori range, così da non avere più il problema ? ... ![]() Un dilemma meno dannoso potrebbe invece essere: uso un leggero spanciato od un medio buono ma sotto il suo range ?....risposta: provare ! Vele ...'usate' - Mr. Cinghia - 15-11-2012 17:20 Citazione:albert ha scritto:ecco...appunto. ![]() Vele ...'usate' - davnol - 15-11-2012 22:05 Citazione:albert ha scritto: Non posso far altro che essere daccordo, ma conoscendo il mumm vi posso dire che: Light e Medio anno piu' o meno superficie uguale, differisce fondamentalmente la forma. la grammatura non e' poi cosi' diversa tra le due vele, infatti non e' grandissimo problema farsi trovare fuori range con una vela. certo farsi trovare con 18 nodi e il light non fa troppo bene al light d. Vele ...'usate' - Mr. Cinghia - 15-11-2012 22:13 Citazione:davnol ha scritto: Ma fa molto bene al velaio. ![]() Vele ...'usate' - irruenza - 15-11-2012 22:36 Citazione:Mr. Cinghia ha scritto: Non fa neanche bene al portafoglio dell'Armatore. ![]() Vele ...'usate' - fast37 - 15-11-2012 23:42 Non ho esperienza diretta di mumm 30, ma di solito un light spanciato si comporta malissimo quando è al limite superiore del range, quindi in quel caso meglio un medio buono sotto range. Vele ...'usate' - davnol - 16-11-2012 16:33 Citazione:fast37 ha scritto: Ovviamente Fast hai ragione, ma non penso che il caso a cui si riferisce la domanda sia quello di trovarsi con una vela spanciata nel range sbagliato.... In monotipo, in generale, e con i mumm in particolare, se il vento e' molto variabile, si setta la barca per l'intensita' inferiore prevista. Quindi la strategia e' quella di avere la massima potenza dipronibile per il range inferiore, depotenziando e soffrendo un po' quando ci si trova nel range superiore. Il senso del mio intervento era quello che vista la natura della barca, il peso e il fatto che non ha bisogno di troppa potenza per performare, quasi tutte le velerie hanno confluito su Light e medi con grammature che non sono troppo lontane e quindi il problema di sformare il light a 14 nodi, o di soffrire molto con il medio a 8 nodi, non e' cosi' evidente. e' naturale che il light a 8 e il medio a 14 rappresentano la scelta ideale.....che pero' purtroppo non sempre puo' essere fatta a priori d. |