I Forum di Amici della Vela
Doppia pala vs. pala singola - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Doppia pala vs. pala singola (/showthread.php?tid=80144)



Doppia pala vs. pala singola - davidevet - 18-11-2012 15:15

Cari AdV, mi stanno tentando, fortemente, per essere uno dei primi armatori del nuovo elan 400. Vorrei sapere da chi lo sa o da chi ce l'ha le sostanziali differenza nell' utilizzo della doppia pala del timone. Quello che succede sia a vela che a motore (in manovra chiaramente).
Grazie a tutti


Doppia pala vs. pala singola - bistag - 19-11-2012 19:30

trovi parecchio già scritto:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=39923
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=66656
e anche altro....


Doppia pala vs. pala singola - kriss - 19-11-2012 19:37

con la doppia pala non manovri più a marcia indietro. Esattamente come con le barche di una volta a chiglia lunga. La storia è rotonda, dopo un po' che vai avanti ti ritrovi al punto i partenza (pseudoconfucio)


Doppia pala vs. pala singola - ZK - 20-11-2012 00:14

Citazione:kriss ha scritto:
con la doppia pala non manovri più a marcia indietro. Esattamente come con le barche di una volta a chiglia lunga. La storia è rotonda, dopo un po' che vai avanti ti ritrovi al punto i partenza (pseudoconfucio)

4242


Doppia pala vs. pala singola - davidevet - 20-11-2012 02:28

Grazie Bistag, ho letto tutto!


Doppia pala vs. pala singola - bistag - 21-11-2012 16:32

prego42!
xkriss-Alberto se per quello in porto non manovri a meno che tu non abbia abbrivio perchè non hai più il flusso dell'elica sul timone e quindi devi prima avere un pò di velocità e questo crea qualche problema specialmente i primi tempi che sei abituato al timone unico che si becca il flusso dell'elica deviandolo dalla parte giusta.