I Forum di Amici della Vela
Gps Nmea vo cercando ... - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Gps Nmea vo cercando ... (/showthread.php?tid=80270)



Gps Nmea vo cercando ... - vadoavela - 21-11-2012 20:37

Ho un Gps non Nmea, che vorrei sostituire con uno che possa essere interfacciato al Vhf. Non mi serve un plotter, ma solo un onesto ricercatore delle coordinate che me le passi alla radio nel gusto formato.
Sapete che oggetto potrebbe fare al caso mio?


Gps Nmea vo cercando ... - rob - 21-11-2012 20:46

se serve solo per la radio, puoi usare il BU-355 con connessione *seriale*, la tagli e hai tutti i fili che ti servono


http://www.usglobalsat.com/p-57-br-355-gps.aspx#images/product/large/57.jpg


deve essere alimentato a 5v quindi o ci adatti uno di quegli alimentatori da accendisigari a pocjhi euro, oppure un componente 7805 (ho fatto cosi'), è dentro a un gavone e riceve benissimo

se invece ti serve anche per altri usi altro discorso


Gps Nmea vo cercando ... - epeter - 23-11-2012 02:20

Io uso un garmin montana. Non è specifico per la nautica (come dice il nome...), ma ha un display che tutto sommato non guasta, uscita Nmea, e lo uso anche per il trekking...


Gps Nmea vo cercando ... - ghibli4 - 23-11-2012 02:24

Guarda che al VHF basta attaccare l'antenna GPS, sei hai di quella a fungo stile raymarine e similari. sono antenne attive che mandano stringe nmea.

Fatto io in passato


Gps Nmea vo cercando ... - rema - 23-11-2012 02:57

io in barca ho ricuperato dalla cantina un vecchissimo Garmin 126 ,non è un chartplotter,ti da solo le coordinate,ma per il VHF va benissimo,potresti cercarne uno usato,non dovrebbe costare molto.


Gps Nmea vo cercando ... - vadoavela - 26-11-2012 01:43

Citazione:ghibli4 ha scritto:
Guarda che al VHF basta attaccare l'antenna GPS, sei hai di quella a fungo stile raymarine e similari. sono antenne attive che mandano stringe nmea.

Fatto io in passato

questa sarebbe la meglio, certamente, anche se non credo che il jack di uscita dal cavo dell'antenna sia lo stesso di entrata deu dati Nmea nel Vhf


Gps Nmea vo cercando ... - ghibli4 - 26-11-2012 02:19

Citazione:vadoavela ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Guarda che al VHF basta attaccare l'antenna GPS, sei hai di quella a fungo stile raymarine e similari. sono antenne attive che mandano stringe nmea.

Fatto io in passato

questa sarebbe la meglio, certamente, anche se non credo che il jack di uscita dal cavo dell'antenna sia lo stesso di entrata deu dati Nmea nel Vhf

Hai presente forbici e saldatore Wink


Gps Nmea vo cercando ... - fdemei - 26-11-2012 02:49

Normalmente TUTTI i GPS ,esclusi quelli con collegamento USB; hanno un'uscita DATI NMEA .Alcuni , i più economici , strasmettono in uscita dati standard (Posizionr Velocità e rotta ..ecc).I più evoluti possono essere configurati.Comunque, Sia i più evoluti ,che i più economici, trasmettono i dati in formato NMEA (Nautical Marittime Elecronic Association. ' 4800 Bd, ASCII format, no Parity , 8 Bit, 1 Bit stop). Nella stragrande maggioranza dei GPS il cavo di alimentazione e formato da 6 coduttori .Rosso e Nero l' alimentazione Gli altri due a coppie sono tx data e rx data . Naturalmente per collegarlo al VHF DSC bisogna usare la coppia TX Data
Citazione:Messaggio di vadoavela
Ho un Gps non Nmea, che vorrei sostituire con uno che possa essere interfacciato al Vhf. Non mi serve un plotter, ma solo un onesto ricercatore delle coordinate che me le passi alla radio nel gusto formato.
Sapete che oggetto potrebbe fare al caso mio?



Gps Nmea vo cercando ... - vadoavela - 26-11-2012 19:27

grazie per le informazioni, sai quando non ci capisci nulla e apri uno spinotto e ci sono tanti filetti colorati che non sai da che parte cominciare, se non con un bel mal di testa ...
... e invece mi sa che cosi' ci provo davvero

Citazione:fdemei ha scritto:
Normalmente TUTTI i GPS ,esclusi quelli con collegamento USB; hanno un'uscita DATI NMEA .Alcuni , i più economici , strasmettono in uscita dati standard (Posizionr Velocità e rotta ..ecc).I più evoluti possono essere configurati.Comunque, Sia i più evoluti ,che i più economici, trasmettono i dati in formato NMEA (Nautical Marittime Elecronic Association. ' 4800 Bd, ASCII format, no Parity , 8 Bit, 1 Bit stop). Nella stragrande maggioranza dei GPS il cavo di alimentazione e formato da 6 coduttori .Rosso e Nero l' alimentazione Gli altri due a coppie sono tx data e rx data . Naturalmente per collegarlo al VHF DSC bisogna usare la coppia TX Data
Citazione:Messaggio di vadoavela
Ho un Gps non Nmea, che vorrei sostituire con uno che possa essere interfacciato al Vhf. Non mi serve un plotter, ma solo un onesto ricercatore delle coordinate che me le passi alla radio nel gusto formato.
Sapete che oggetto potrebbe fare al caso mio?



Gps Nmea vo cercando ... - fdemei - 05-12-2012 02:53

Un qualsiasi GPS con uscita NMEA, ce n'è di tanti tipi e di tutti i prezzi.Non seve una marca specifica.