Come acquistare un motore - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Come acquistare un motore (/showthread.php?tid=80291) |
Come acquistare un motore - desmo - 22-11-2012 06:19 Ho un mi cabinato a vela. Il entrobordo va, ma è concettualmente datato (1974) e mi e venuta voglia di cambiarlo. Apriti celo! Altro che crisi. Per 15 cv, tutto compreso (meno asse) non meno di 5.000 €. Come si fa a districarsi tra i venditori? Faccio una manutenzione approfondita al mio? Come acquistare un motore - Markolone - 22-11-2012 06:25 5.000€ per 15 cv, se è Yanmar o similare è già un buon prezzo. Poi va aggiunta l'installazione che potrebbe richiedere un certo impegno per riallineare tutto. 1974 è ben datato, ma se non ha troppe ore e la manutenzione è sempre stata impeccabile farei un pensierino per una revisione. Come acquistare un motore - Giorgio - 22-11-2012 06:26 Meglio di si spendi meno. Come acquistare un motore - caricabasso - 22-11-2012 07:13 Citazione:Markolone ha scritto: Perfettamente d'accordo. Un motore del 1974 revisionato potrebbe essere migliore di uno nuovo-Per esempio i Farrymann di quella data e fino agli anni 80 erano costruiti per durare in eterno. Tutto l'imbiellaggio era montato su cuscinetti a rullo,i cuscinetti di banco erano talmente sovradimensionati da sembarre mostruosi. L'unico ingranaggio era solo quello dell'albero a camme, senza pompa dell'olio ma lubrificazione a sbattimento mediante lungo bullone del piede di manovella che agitava l'olio fin sulla testa. Insomma prima di cambiarlo pensaci bene. I nuovi motori di oggi sono un pò usa e getta. Che marca è il vecchio motore? Come acquistare un motore - giacomino64 - 22-11-2012 07:18 E poi ci devi dire quante ore ha. I miei sono del 1984, aifo ancora quasi interamente om. Non mi hanno mai dato problemi ( sgrat sgrat), e non ci penso neanche di cambiarli. Come acquistare un motore - desmo - 22-11-2012 21:13 Il motore è un Farymann a 30. Devo cambiare i dischi dell'invertitore. Parte al primo colpo, non fuma ma vibra tantissimo. Questa estate con le vibrazioni mi si erano allentati tutti tutti i perni della linea d'asse. Al rimessaggio mi dicono che visto che voglio intervenire tanto vale cambiare. Sono indeciso. Certo che pensare di spendere grosse cifre per un motore nuovo che è destinato a durare poco mi fa pensare... Come acquistare un motore - Luke - 22-11-2012 21:45 ti consiglio di cercare un motore usato, se ne trovano di ottimi con 10 anni di vita, io ne comprai un 10 Hp due anni fa, prezzo 1,300 euro compreso la barca (che ho regalato) Come acquistare un motore - mhuir - 22-11-2012 22:59 Citazione:desmo ha scritto: una decina di anni fa l'ho fatto rifare, perdite al carter esterno del raffreddamento che era in plastica!!!!!!, i pezzi ( camicia pistone biella e kit guarnizioni)li ho trovati da Motomarin a Trieste, il motore lo abbiamo sbarcato e reimbarcato senza difficoltà io e il mio socio, portato da un meccanico vecchio stile che lavorava su motori di pescherecci e barche da lavoro.... è andato per anni e probabilmente sta ancora andando.... è un motore rumoroso e vibra parecchio , ma non certo da smontare i bulloni, forse dipende dal cattivo funzionamento dell'invertitore o dai silent bloc andati. Per me un motore nuovo ha anche dei vantaggi ma il fare l'investimento dipende da che uso ne fai della barca valuta i Beta marin semplici compatti e costano decisamente meno di Yanmar e volvo Come acquistare un motore - caricabasso - 23-11-2012 00:08 Citazione:desmo ha scritto: L'A30 comunemente definito 12 hp ne eroga un pò di meno , ma ha una curva di potenza che ti permette di sfruttarli quasi al completo a differenza dei motori moderni. E' unmotore indistruttibile, fai la revisione da un meccanico capace, non quelli che lavorano con i computer ma quelli che sanno usare ancora le mani. Fai la rettifica,pistone nuovo, rettifica le sedi delle valvole ed il motore ritorna nuovo con i sui ultragenerosi cuscinetti. Il sistema di raffreddamento è semplicissimo ed al massimo dovrai cambiare la cuffia esterna del cilindro ( una volta era di ottone ed adesso è di plastica). Come monocilidrico vibra, ma molto spesso l'eccesso di vibrazioni è dovuto ad un errato montaggio del motore o a silent-bloc inadeguati o rotti. Cosa intendi per perni della linea d'asse? Forse i bulloni della flangia dove è alloggiato il giunto? A proposito, che tipo di giunto hai? Il problemi alla linea d'asse dipendono forse da un cattivo allineamento fatto da un meccanico frettoloso che ha pensato di far assorbire il fuoricentro da giunto. Una linea d'asse ben centrata, con spessori nei punti opportuni riduce in maniera considerevole le sollecitazioni al sistema. L'allineamento con la linea d'asse è un lavoro di precisione e pazienza. Anche gli attacchi del motore debbono essere ben posizionati per far lavorare bene i silent-bloc. Tieni il tuo A£0 con il suo generoso volano e fai fare un bella revisione. Attento che quei motori ( sopratutto l'A30) vanno a ruba perchè molto versatile sulle piccole barche da pesca. Ti dico solo che questo motore non è più prodotto perchè troppo costoso il ciclo di lavorazione. Rimetterlo in produzione costerebbe una fortuna. In ogni caso non svenderlo e non darlo in permuta come un rottame. Come acquistare un motore - desmo - 23-11-2012 00:26 Mi fai venire voglia di revisionarlo. Per essere più precisi si erano allentati i perni del mancione e i perni del giunto cardanico volvo. Quindi tutto ciò che sta tra l'invertitore e la linea d'asse vera e propria. Come acquistare un motore - caricabasso - 23-11-2012 01:42 Citazione:desmo ha scritto: Il giunto Volvo e quello con cinque silent-block? Metti un giunto elastico,quello che ha un disco di gomma telata, è facile da riparare sostituendo il disco e magari con fogli di gomma di fortuna. Ha poco ingombro,pesa poco e dunque poca inerzia. I pesi del sistema elica-asse vanno tenuti in considerazione anche se c'è la frizionee il parastrappi. Anche la mano leggera sull'invertitore falicita la lunga vita, nelle manovre avanti-dietro aspettare che l'elica si fermi prima di invertire marcia non guasta mai. Il mancione è quello che ha quattro bulloni che lo stringono? Io avevo con l'innesto conico e chiavella e bullone di fermo. Per smontarlo dovevo metterlo sulla pressa. Comunque il motore se è ben montato vibra meno di quello che si pensa. L'importante è non montarlo troppo a sbalzo ed abbassare il baricentro rispetto al basamento. Revisiona e ti troverai contento. L'A30 ( si racconta) ha camminato per un pò di tempo con olio di semi sulla coppa in un caso di emergenza. Riguardo alle vibrazioni ti consiglio di rinforzare la staffa di fissaggio dell'alternatore perchè i prigionieri tendono a tranciarsi. E' un gran motore. Sulla mia barca precedente del 1972, da me posseduta dal 1983 fino al 2001, non mi ha mai dato problemi. Ancora svolge la sua funzione in quel di Pescara con il nuovo proprietario. Come acquistare un motore - Rurik - 23-11-2012 02:42 Hai visto questo? http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=79248 Come acquistare un motore - caricabasso - 23-11-2012 07:06 Citazione:Rurik ha scritto: (componenti nuovi sostituiti : Albero motore ; albero a camme; bronzine di banco e biella pompa carburnate; serie completa guarnizoni carter motore e guarnizoni testata) Minchia! e cosa c'è rimasto del vecchio motore? Perchè sono stati sostituiti albero motore,albero a camme ? Usure anomale?Rotture? Un motore completamente diverso dal Farryman che ha l'albero motore e la biella eterna visto che sono su cuscinetti a rullo. -------------------------------------------------------------------------------- Come acquistare un motore - Ulisse 47 - 23-11-2012 23:58 Prima di buttare quel gioiello di motore, pensaci: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=78393 |