I Forum di Amici della Vela
Batterie - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Batterie (/showthread.php?tid=80338)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39


RE: Batterie - El_Nano - 22-03-2017 12:11

guarda a pagina 9 di questo manuale della quick e vedi com'è l'andamento del voltaggio.
[hide]http://www.quicknauticalequipment.com/resources/downloads_qne-prod/1/sbc_adv_mini_low_r001d.pdf[/hide]

ciao


RE: Batterie - drmtiede - 24-03-2017 11:00

Ho letto veramente tutti i post e mi sono accorto che manca una considerazione importantissima:

Il prezzo non è determinato solo dalla tecnologia, nome del produttore, provenienza e peso, ma anche dalla qualità del piombo. Quelle più costose hanno piombo più puro, quelle discount piombo riciclato.

Quando abitavo in Germania sulle auto e moto le batterie le cambiavo spesso e della qualità te ne accorgevi. Con le discount magari facevi un anno massimo due e in fredde giornate rimanevi a piedi, con quelle di qualità (e prezzo) anche quattro.

Recentemente ho preso una microbatteria ai ioni di litio con un terzo (credo) della capacità di quella al piombo per la moto con spessori in gommapiuma per alloggiarla meglio e funziona alla grande (moto 1200cc) ancora dopo un anno. L'ho portata in barca per testarla e ha fatto partire il Yanmar 3 cil 1400cc al primo colpo, per tre volte poi ho smesso di provare. Possono essere di capacità parecchio inferiore alle batterie che sostituicono perché le puoi scaricare fino a 30% rispetto al 80% (vedi cellulari) senza che si danneggino. Perciò penso che ne comprerò una da tenere in barca per l'emergenza, non si sa mai....
Per sostituire tutto il pacco sono decisamente troppo costose, ma 100 Euro per avere una sicurezza in piu non sono troppi.


RE: Batterie - ste.fano - 24-03-2017 14:37

Confermo la tua stessa esperienza sulla moto, dove i periodi di riposo invernale se non c'è un manutentore la mettono più alla prova, originale Yuasa 5 anni, batterie diverse non più di 2 anni, l'ultima esperienza, ho provato ad acquistare la più economica che ho trovato su ebay, mi ha lasciato a piedi dopo meno di 1 anno.Smiley6
Stavo pensando anche io di provare una al litio, quale hai provato tu?


RE: Batterie - drmtiede - 24-03-2017 15:00

BC Lithium Batteries BCT12B-FP Batteria Moto al Litio
Attualmente 112 euro. La moto è un Multistrada, bicilindrico 1200. L'avviamento richiede un bel po' di corrente...


RE: Batterie - ste.fano - 24-03-2017 17:14

La mia originale (Vecchio BMV 1100GS) è 19Ah e 170A di spunto, il sito [hide]http://www.bclithiumbatteries.com[/hide] mi propone una 7,2Ah ed ha ben 450A di spunto.
Pero costa 200 euro .


RE: Batterie - drmtiede - 25-03-2017 19:18

Non saprei, il Multi ha 1200cc e una buona compressione, ci vuole una bella coppia per avviarlo, altro che Yanmar 3 cilindri diesel.... non credo che alla tua serva piu corrente che alla mia - ma siamo parecchio off-topic


RE: Batterie - andros - 25-03-2017 20:29

i motorini di avviamento moderni assorbono assai meno corrente.
lavorano sui giri e un riduttore a satelliti(di plastica)


RE: Batterie - grisus - 25-03-2017 20:50

ho 2 varta deep cycle agm da 115ah da 6 anni, pesano 34 ognuna,ma vanno ancora(sgrat)


RE: Batterie - ste.fano - 07-04-2017 09:26

Ho cambiato batteria alla moto dal mio fornitore abituale che è un grossista abbastanza esperto, sono rimasto sorpreso di 2 cose:
1 - nelle moto si usano ormai quasi solo AGM (oltre a tutte le auto con start & Go)
2 - le agm delle moto costano come le normali (la magneti marelli 12N20AH BS che ho preso, 60euro circa)
... ma perchè per la nautica le agm costano il dioppio???91


RE: Batterie - enio.rossi - 10-04-2017 16:32

Lo sappiamo tutti che nella nautica ci prendono per i fondelli. La cintura bassa da risalita costa 300E per la nautica, 250 per l'alpinismo e 100 per gli arboricoli al consorzio agrario.
Anche le batterie se le compri al consorzio anziché allo ship chandler costano meno.

Domanda : Sai a che tensione max- viene ricaricata dall'alternatore della moto l'AGM???


RE: Batterie - ste.fano - 10-04-2017 18:12

(10-04-2017 16:32)enio.rossi Ha scritto:  ...
Domanda : Sai a che tensione max- viene ricaricata dall'alternatore della moto l'AGM???
La stessa cosa che mi sono chiesto io e l'ho chiesto al fornitore, mi ha detto che gli alternatori delle moto hanno il regolatore che è compatibile con le AGM.
Comunque appena ho occasione ci attacco un piccolo voltmetro e verifico...


RE: Batterie - Horatio Nelson - 27-04-2017 18:36

Ciao,
Volevo sottoporvi le rilevazioni (bm1)delle mia batterie dei servizi per avere un vostro parere.
Sono due batterie 12v ad acido, da 120ah, in parallelo.
Dopo averle caricate per tutta la notte, con caricatore attaccato leggo:
14,2 V 104%. 0h tempo di ricarica. Ore 10.00
Staccando il caricabatterie, e lasciando attaccato frigo,autoclave e bagno elettrico ,simulando un tipico impiego da rada,vi leggo i valori a distanza di tempo:
13,3v. 105%. 76h alla scarica ore 10.01
12,7v. 89%. 93h. Ore 10.05
12,3v. 65%. 78h. Ore 10.13
12,2v. 60%. 76h. Ore 12.51
12,1v. 55%. 55h. Ore 19.50
Vi sembra normale?91

Seconda domanda, il mio caricabatterie, quando tornavo in barca dopo un po' di tempo,alla ricarica partiva con ,ad intermittenza,un tipico suono di ventola,ora da quando uso un pannellino da 30w per tenere cariche le batterie durante i periodi di assenza ,questo rumore di ventola non si sente più, ma il caricabatterie fa il suo lavoro come precedentemente.91

Grazie
Stefano


RE: Batterie - kermit - 28-04-2017 05:40

Caro Stefano per me tutto normale i valori del BM vanno interpretati correttamente in una logica di un algoritmo impostato dal costruttore e che si basa sulla tensione delle batterie e sul l'assorbimento del momento. Quello che in sostanza mostra è il valore di tensione del momento vs una percentuale di carica, mentre le ore rappresentano il tempo stimato per arrivare ad un certo valore di scarica rapportato all'assorbimento in quell'istante. Il tempo di scarica può in taluni momenti anche aumentare quando gli assorbimenti diminuiscono rispetto alla situazione precedente.

Devi considerare inoltre che la capacità della batteria, ad esempio 120Ah a C20 (nelle 20 ore) è un valore nominale e non una misura esatta. Ad esempio la stessa batteria con un rateo di scarica più lungo (es. C30) potrebbe fornire una capacità maggiore tipo 130-140 Ah, mentre con un rateo più breve fornirà assai meno Ah esempio a C10 diventa di 90 Ah, i valori che ho messo non sono precisi ma solo per fare un esempio.
Ti può essere utile leggere queste poche righe che copio ed incollo ed hai una traccia per ricercare altri approfondimenti relativi al Peukert Exponent :
Introduction to Peukert Exponent
Your Meter shows true Amp-hours consumed in the Amp-hour display. However, the light bar shows how much of the available battery has been consumed. In 1897 a scientist named Peukert demonstrated that as you discharge a battery more quickly, it's effective size temporarily decreases. A battery is considered fully discharged with it is no longer able to maintain 10.5 Volts under load. As you'll see in the following table showing the effect on a typical liquid cell battery, the faster the discharge rate, the smaller its effective capacity:
Hours to Discharge 20
10 5 2 1
Capacity as percent of 20 hr rating 100%
84% 67% 56% 47%
In other words, a 100 Amp-hour battery, discharged completely in one hour will only supply 47 Amp-hours before dropping below 10.5V!


RE: Batterie - Horatio Nelson - 28-04-2017 06:53

Grazie Marcello,
La mia preoccupazione nasceva dal repentino decadimento,ma mi confortavo con la lunga tenuta intorno al 60% ed il voltaggio sempre superiore a 12.
Leggendo i vari post , mi confrontavo con chi fa più giorni sulle batterie, mentre io se non avessi i pannelli di giorno, avrei un'autonomia di un solo 24 hrs senza scendere sotto il 50%, limite sotto il quale temo di danneggiare le batterie.
Approfondirò la lettura che mi hai proposto.
Ciao
Stefano


RE: Batterie - kermit - 28-04-2017 06:59

Il valore di voltaggio che leggi non è un sempre indicativo dello stato di carica se in quel momento c'è un utenza attaccata il voltaggio scende ma non significa che le batterie siano scariche. Ti sarà capitato che in navigazione con autopilota che lavora molto il voltaggio si abbassi ma se si stacca tutto dopo un po il voltaggio risale, sulle batterie non bisogna applicare scienze matematiche ma matematiche filosofiche tra l'altro alcuni fenomeni che capitano nemmeno sono spiegati in maniera esatta, sulle particelle elettriche si deve fare ancora molta strada....


RE: Batterie - umeghu - 28-04-2017 07:05

La matematica filosofica......Marcello questa me la segno.....Del resto la matemayica è figlia della filosofia ( e non il contrario)!


RE: Batterie - Hook - 28-04-2017 07:15

(28-04-2017 07:05)umeghu Ha scritto:  La matematica filosofica......Marcello questa me la segno.....Del resto la matemayica è figlia della filosofia ( e non il contrario)!
ri- quoto
Marcello, non potevi dare definizione più vera!

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


RE: Batterie - sergiot - 28-04-2017 09:49

Smiley32 Kermit Pitagorico! Smiley32


RE: Batterie - poltro71 - 15-05-2017 11:57

Qualcuno ha avuto esperienze di utilizzo di batterie marca S.A.F. per l'uso esclusivo di servizi? In particolare i modelli per trazione leggera a piastra piana o tubolare.
Grazie


RE: Batterie - fnico - 23-05-2017 17:38

(15-05-2017 11:57)poltro71 Ha scritto:  Qualcuno ha avuto esperienze di utilizzo di batterie marca S.A.F. per l'uso esclusivo di servizi? In particolare i modelli per trazione leggera a piastra piana o tubolare.
Grazie
Io ho 2 SAF da 120ah in parallelo per i servizi... Hanno 4 anni e vanno ancora una meraviglia! Non ti so dire il modello preciso ora perché non le ho sottomano.
Ho sentito molte persone denigrare queste batterie ma io personalmente non mi ci trovo affatto male

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk