I Forum di Amici della Vela
rinvii in pozzetto - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: rinvii in pozzetto (/showthread.php?tid=80402)



rinvii in pozzetto - franco53 - 25-11-2012 05:01

mi capita sempre più spesso di uscire da solo, e vorrei per facilitare le manovre riportare tutto in pozzetto,sia la drizza della randa,sia le 2 mani di terzaroli,oggi sono all'albero e quando sono solo ho qualche difficoltà,senza mettere l'avvolgifiocco è possibile sostituire dal pozzetto il genoa con un fiocco più piccolo ,attendo vs preziosi consigli,suggerimenti in merito, perchè non so da dove iniziare grazie anticipate a tutti gli ADV e bv a tutti.


rinvii in pozzetto - mckewoy - 25-11-2012 05:48

anche io regolo la randa da solo. ho portato in pozzetto sia la drizza randa che l'amantiglio che la borosa di mura. amantiglio su, drizza randa giù, borosa di mura giù, drizza randa su. e la mano è già data. poi fisso la borosa di bugna e mollo l'amantiglio.

neanche io ho il rollafiocco che mal si addice ad un albero abbattibile. per ora ho un solo strallo con il genoa. ho un alabasso fissato in penna per ammainarlo mentre filo la drizza. anche queste manovre sono rinviate in pozzetto.

vorrei affiancargli un secondo strallo con una seconda drizza ed un secondo alabasso per tenere armato anche un fiocco. rimane il problema di andare a prua ad insalamare la vela ammainata e di predisporre due nuove scotte. ci sto pensando su da sei anni, forse quest'anno mi decido.