I Forum di Amici della Vela
Rotorbitale Rupes. Che modello? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Rotorbitale Rupes. Che modello? (/showthread.php?tid=80491)

Pagine: 1 2 3


Rotorbitale Rupes. Che modello? - Massimo vr - 27-11-2012 23:26

Leggendo le varie discussioni sulle rotorbitali, ho deciso che cercherò una Rupes, come qualcuno aveva consigliato.
Non so però su quale modello indirizzarmi. Qualcuno ha dei consigli da darmi?

Massimo


Rotorbitale Rupes. Che modello? - irruenza - 28-11-2012 02:22


Proviamo a rendere più comprensibile il titolo e vediamo se arrivano risposte qui in Banchina.

Al massimo stasera si prova spostando in 'Lavori'
Big Grin



Rotorbitale Rupes. Che modello? - Markolone - 28-11-2012 04:35

Mi associo alla richiesta. Me la regalo per natale perchè ho visto sul campo la differenza di efficienza lavorando sulla carena.
A parità di marca ho visto diversi modelli in vendita con prezzi anche molto differenti, quindi gradirei un suggerimento da parte dei più esperti su un modello serio pur tenendo conto di un uso non-professionale (diciamo 20 ore di lavoro all'anno).


Rotorbitale Rupes. Che modello? - caricabasso - 28-11-2012 06:20

Non è per fare pubblicità occulta ma trovo la Makita insuperabile per efficienza,leggerezza e robustezza.
Con uno di questi attrezzi ci abbiamo lavorato per quasi tre anni in condizioni durissime e cambiato solo un cuscinetto.
Riesce a reggere il confronto pure con la pneumatica che costa il triplo.


Rotorbitale Rupes. Che modello? - KA6 - 28-11-2012 14:54

Festool forever!
Costa intorno ai 700€ (prezzo del 2009) aspiratore compreso, ma la fatica che fai in meno è tanta.
Non a caso la gran parte dei carrozzieri usa questa marca.


Rotorbitale Rupes. Che modello? - ITA101 - 28-11-2012 16:00

ER 155 TE -
Uso il modello corrispondente da una decina di anni, mai un problema, e di lavori ne faccio parecchi
in alternativa ER125TE, un po' piu' potente (e pesante) da usare a due mani.

Concordo con i giudizi su Makita (in genere più quotata per utensili a batteria) e Festool - usate da professionisti.

Sicuramente sconsiglio di prendere prodotti da Bricocenter (anche se Bosch) costano di meno ma rendono in proporzione ed hanno vita breve.


Rotorbitale Rupes. Che modello? - irruenza - 28-11-2012 18:39

Sposto in Lavori e vediamo se arrivano altri pareri!


Rotorbitale Rupes. Che modello? - mania2 - 28-11-2012 19:17

19 anni fa ne ho comprata una della Bosh, 150 mm semiprofessionale (quelle verdi), non mi ricordo la sigla ma la posso leggere, ci ho fatto 19 anni di carene/antivegetative, almeno 6-7 lucidature dell'opera morta, e centinaia di altri lavori di levigatura del legno... funziona ancora perfettamente...se ti interessa vado a leggere la sigla.


Rotorbitale Rupes. Che modello? - ibis - 28-11-2012 19:23

Per me la migliore è questa ve lo dico perché le ho provate tutte ma questa ha un altro passo:

festool rotex ro 150 feq


Rotorbitale Rupes. Che modello? - Massimo vr - 28-11-2012 21:49

Grazie a tutti per i consigli, ma visto l' uso che ne farò non credo che la mia scelta andrà per una festol, devo capire se utilizzare la rotorbitale palmare,come quella suggerita da Emanuele, la Rupes ER155 te

[hide][Immagine: 20121128144643_er_123te.jpg][/hide]




oppure una come la OR 05 TE


[hide][Immagine: 20121128144543_er_05te.jpg][/hide]

Quale sarà la meno stancante da utilizzare per l'uso sulla carena?

Massimo


Rotorbitale Rupes. Che modello? - Fortunato - 28-11-2012 22:35

Citazione:caricabasso ha scritto:
Non è per fare pubblicità occulta ma trovo la Makita insuperabile per efficienza,leggerezza e robustezza.
Con uno di questi attrezzi ci abbiamo lavorato per quasi tre anni in condizioni durissime e cambiato solo un cuscinetto.
Riesce a reggere il confronto pure con la pneumatica che costa il triplo.

Per favore indichi il modello? Per cambiare il cuscinetto ti sei rivolto all'assistenza o da solo?


Rotorbitale Rupes. Che modello? - mania2 - 28-11-2012 23:11

Citazione:Massimo vr ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli, ma visto l' uso che ne farò non credo che la mia scelta andrà per una festol, devo capire se utilizzare la rotorbitale palmare,come quella suggerita da Emanuele, la Rupes ER155 te

oppure una come la OR 05 TE


Quale sarà la meno stancante da utilizzare per l'uso sulla carena?

Massimo
quella più potente...la seconda...anche perchè la tieni meglio in mano quando lavori su superfici rivolte verso il basso.
PS. ho notato che il diametro dell'orbita è piuttosto piccolo... da valutare se adatta all'uso che ne vuoi fare. Mi sembrano modelli adatti a lavori di finitura più che sgrossatura.


Rotorbitale Rupes. Che modello? - Massimo vr - 28-11-2012 23:19

Il diametro del platorello è 15 mm, credo possa andare bene, oppure no?


Rotorbitale Rupes. Che modello? - mania2 - 28-11-2012 23:32

Citazione:Massimo vr ha scritto:
Il diametro del platorello è 15 mm, credo possa andare bene, oppure no?
ok, deve essere 150 mm


Rotorbitale Rupes. Che modello? - blue magic - 29-11-2012 04:12

Io dopo aver comprato diverse cose di brico ho preso la rupes 05 (quella in foto) e mi sono pentito di non averla presa anni prima, semplicemente la usi, anche con due mani e risolvi il problema. Festool secondo me, per fare carena una volta l'anno e eccessiva.


Rotorbitale Rupes. Che modello? - scud - 29-11-2012 15:53

La migliore é la Mirka CEROS


Rotorbitale Rupes. Che modello? - mania2 - 29-11-2012 16:24

Citazione:Massimo vr ha scritto:
Il diametro del platorello è 15 mm, credo possa andare bene, oppure no?
rileggendo ho il sospetto che non ci siamo capiti, io mi riferivo al diametro dell'orbita (cioè il movimento orbitale che fa il disco) e non al diametro del platorello che è 150 mm.
Come già scritto l'orbita sembrerebbe avere un movimento con diametro non elevato, forse più adatto a lavori di finitura. comunque se qualcuno l'ha usata con successo anche per la carena...ok


Rotorbitale Rupes. Che modello? - lightning5582 - 29-11-2012 19:46

Ciao a tutti.
Ho acquistato 2 anni fa la Rupes BR 109AE

http://www.rupes.it/p/it/it/levigatrici_2

Devo dire che rispetto alla Stayer che possedevo prima lavora molto meglio.
Il fatto che pesi abbastanza viene compensato che si lavora molto più velocemente, per il First 210 fare carena risparmio quasi metà tempo a parità di tipo di carta.

Alessandro


Rotorbitale Rupes. Che modello? - Markolone - 29-11-2012 21:19

Citazione:lightning5582 ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho acquistato 2 anni fa la Rupes BR 109AE

http://www.rupes.it/p/it/it/levigatrici_2

Devo dire che rispetto alla Stayer che possedevo prima lavora molto meglio.
Il fatto che pesi abbastanza viene compensato che si lavora molto più velocemente, per il First 210 fare carena risparmio quasi metà tempo a parità di tipo di carta.

Alessandro

Se confrontiamo il peso rispetto al modello ER05TE praticamente è uguale, anzi un etto in meno. Vedo che ha un'orbita di 9mm contro i 5 mm del secondo modello.
Forse questo dovrebbe dargli una maggiore efficienza.

Domanda aggiuntiva: si può usare anche per lucidare il gelcoat (con qualche apposito accessorio) oppure gira troppo velocemete? stiamo parlando sempre di uso non professionale.


Rotorbitale Rupes. Che modello? - toponautico - 29-11-2012 22:48

Citazione:KA6 ha scritto:
Festool forever!
Costa intorno ai 700€ (prezzo del 2009) aspiratore compreso, ma la fatica che fai in meno è tanta.
Non a caso la gran parte dei carrozzieri usa questa marca.
d'accordo con te,ma feestool e più x finiture... io ho rupes ad aria ed eletrica, festool con aspiratore( e costa piu di 850€ nel 2011)e facom ,
sono tutte buone, poi x carena uso FELISATI, un trattore..devi valutare il raggio di giro della rotorbit cioè, quelle da 5mm serve x sgrossare stuki AV antisdruciol ecc ecc ,quella da 2,5 si usa x finiture di vernici ecc...cmq informati dal tuo fornitore.
PS apropposito di rotorbit, mi sta aspettando!!!!
VIA DAL UFFICIO , MOLLA IL COMPUTER E TORNA A LEVIGAREEE!
il mio capppo....TongueBig Grin blavoro a tutti