I Forum di Amici della Vela
vite frizione yamaha 5 2t non blocca il gambo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: vite frizione yamaha 5 2t non blocca il gambo (/showthread.php?tid=80521)

vite frizione yamaha 5 2t non blocca il gambo - gaspa13 - 28-11-2012 20:50

ragazzi,ho la vite ma avvitando si inserisce ,si avvita sul dado da 13 che c'è all'interno ma arriva a fine filettatura senza stringere il gambo.
CHE FO'?!?
pensavo di svitare i 4 dadi da 10 che tengono il canotto e vedere cosa si nasconde..

vite frizione yamaha 5 2t non blocca il gambo - sergiolino - 29-11-2012 00:46

... scusa, ma non avevi già aperto una discussione sull'argomento ?.
forse conviene continuare con quella.
per quanto mi riguarda ti avevo già risposto lì.
ciao.

vite frizione yamaha 5 2t non blocca il gambo - gaspa13 - 29-11-2012 04:20

ciao sergiolino,si scusami ho aperto un'altro tred perchè prima chiedevo lumi sul dado maledettoCool e adesso chiedo lumi su come fissarlo(il dado ce l'ho).in sostanza chiedo se qualcuno sa come smontare quel punto del gambo per sistemarne l'interno .
Ho un spaccato trovato in rete,ma non so come se fa.
Questo può interessare a molti perchè il motore è lo stesso di mercury,mariner e tohatsu e penso che i nuovi yamaha 4-5-6 4T adoperino la stessa strutturaBig Grin..sospetto anche il yamaha 2.5 4T . Poi la regolazione della frizione interessa particolarmente a noi velisti,mentre chi utilizza i frullini come tender o sui barchini ,non sa nemmeno che esistaBig Grin

vite frizione yamaha 5 2t non blocca il gambo - gaspa13 - 01-12-2012 03:47

praticamente il dado si avvita ma arrivato a fine corsa si indurisce ma null'altro..il gambo è libero

vite frizione yamaha 5 2t non blocca il gambo - sergiolino - 04-12-2012 21:48

può darsi che le lunghezze siano differenti, per cui arrivi a toccare con la punta gambo sull 'involucro ma ancora non hai stretto.
oppure manca proprio qualche anello di frizione all'interno.
apri il canotto e scopri l'arcano.

vite frizione yamaha 5 2t non blocca il gambo - gaspa13 - 06-12-2012 15:56

Sergio ti ringrazio un'altra volta..penso di aver capito che basta svitare i quattro dadi posteriori e la molla del rialzo..