I Forum di Amici della Vela
Magnetotermici - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Magnetotermici (/showthread.php?tid=80565)



Magnetotermici - silentisland - 30-11-2012 03:23

Salve a tutti,mi sono accorto che gli interruttori a levetta, che fanno capo alle varie utenze, non sono provvisti di fusibili per cui pensavo di dotarli di magnetotermici a pulsante...è fattibile?...come devo calcolare l'amperaggio?
Grazie.


Magnetotermici - Moby Dick - 30-11-2012 03:40

Certo che è fattibile, ogni magnetotermico dovrà essere adeguato al carico delle utenze sulla linea che serve.


Magnetotermici - silentisland - 30-11-2012 06:50

Citazione:Moby Dick ha scritto:
Certo che è fattibile, ogni magnetotermico dovrà essere adeguato al carico delle utenze sulla linea che serve.

Sono una capra...ma come calcolo il carico e l'amperaggio del magnetotermico...ad esempio, le luci di via....il frigo...etc....


Magnetotermici - vittorio - 30-11-2012 06:57

Potresti attaccare un amperometro e leggere quanto assorbono in condizione normale con la batteria a 12V (senza il caricabatteria attaccato che alza la tensione e diminuisce la corrente) e dimensionare il magnetotermico di coseguenza , considerando le taglie commerciali con un minimo di tolleranza in più.


Magnetotermici - Observer - 30-11-2012 08:48

Con la formula.
Amper=Watt/Volt
Poi per il fusibile aggiungi un 10% circa.
Smile


Magnetotermici - kermit - 30-11-2012 14:07

Se vuoi fare un lavoro più semplice e spendendo meno pur mantenendo le protezioni necessarie potresti usare dei fusibili resettabili (hanno lo stesso attacco dei classici fusibili a lamina ma sono resettabili).
Io li ho sulla mia barca e non li conoscevo, sono una soluzione intelligente.
Li trovi sul catalogo Osculati ma anche su ebay


[hide][Immagine: 201211307726_resettable fuse.jpg][/hide]


Magnetotermici - Luch1no - 30-11-2012 16:37

Citazione:kermit ha scritto:
Se vuoi fare un lavoro più semplice e spendendo meno pur mantenendo le protezioni necessarie potresti usare dei fusibili resettabili (hanno lo stesso attacco dei classici fusibili a lamina ma sono resettabili).
Io li ho sulla mia barca e non li conoscevo, sono una soluzione intelligente.
Li trovi sul catalogo Osculati ma anche su ebay


[hide][Immagine: 201211307726_resettable fuse.jpg][/hide]

Chi mi potrebbe spiegare meglio il funzionamento Blush? Mille grazie


Magnetotermici - kermit - 30-11-2012 16:41

Citazione:Luch1no ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Se vuoi fare un lavoro più semplice e spendendo meno pur mantenendo le protezioni necessarie potresti usare dei fusibili resettabili (hanno lo stesso attacco dei classici fusibili a lamina ma sono resettabili).
Io li ho sulla mia barca e non li conoscevo, sono una soluzione intelligente.
Li trovi sul catalogo Osculati ma anche su ebay


[hide][Immagine: 201211307726_resettable fuse.jpg][/hide]

Chi mi potrebbe spiegare meglio il funzionamento Blush? Mille grazie
Funzionano con una bilamina metallica, che termicamente al superare di un certo amperaggio di taratura, fanno scattare il meccanismo di contatto a molla che si apre. Una volta staccato e raffreddato si può riarmare


Magnetotermici - palve - 30-11-2012 16:51

Quanto al dimensionamento bisogna tenere presente, specialmente se ci sono motori elettrici di mezzo (salpaancore, autoclave, frigo, pompa sentina...), che la corrente di spunto è molto maggiore di quella nominale.


Magnetotermici - Luch1no - 30-11-2012 17:04

Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Luch1no ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Se vuoi fare un lavoro più semplice e spendendo meno pur mantenendo le protezioni necessarie potresti usare dei fusibili resettabili (hanno lo stesso attacco dei classici fusibili a lamina ma sono resettabili).
Io li ho sulla mia barca e non li conoscevo, sono una soluzione intelligente.
Li trovi sul catalogo Osculati ma anche su ebay


[hide][Immagine: 201211307726_resettable fuse.jpg][/hide]

Chi mi potrebbe spiegare meglio il funzionamento Blush? Mille grazie
Funzionano con una bilamina metallica, che termicamente al superare di un certo amperaggio di taratura, fanno scattare il meccanismo di contatto a molla che si apre. Una volta staccato e raffreddato si può riarmare
capito! sono dei fusibili riutilizzabili!!! Grazie


Magnetotermici - silentisland - 30-11-2012 17:50

Molto interessanti....ho cercato un po' in rete ma non riesco a trovarli....qualche indicazione?


Magnetotermici - palve - 30-11-2012 17:58

Cerca in google usando le parole: fusibili riarmabili


Magnetotermici - Observer - 30-11-2012 20:53

Citazione:kermit ha scritto:
Se vuoi fare un lavoro più semplice e spendendo meno pur mantenendo le protezioni necessarie potresti usare dei fusibili resettabili (hanno lo stesso attacco dei classici fusibili a lamina ma sono resettabili).
Io li ho sulla mia barca e non li conoscevo, sono una soluzione intelligente.
Li trovi sul catalogo Osculati ma anche su ebay

Mai visti42
Molto interessanti
Grazie!

BV