Magnetotermici - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Magnetotermici (/showthread.php?tid=80565) |
Magnetotermici - silentisland - 30-11-2012 03:23 Salve a tutti,mi sono accorto che gli interruttori a levetta, che fanno capo alle varie utenze, non sono provvisti di fusibili per cui pensavo di dotarli di magnetotermici a pulsante...è fattibile?...come devo calcolare l'amperaggio? Grazie. Magnetotermici - Moby Dick - 30-11-2012 03:40 Certo che è fattibile, ogni magnetotermico dovrà essere adeguato al carico delle utenze sulla linea che serve. Magnetotermici - silentisland - 30-11-2012 06:50 Citazione:Moby Dick ha scritto: Sono una capra...ma come calcolo il carico e l'amperaggio del magnetotermico...ad esempio, le luci di via....il frigo...etc.... Magnetotermici - vittorio - 30-11-2012 06:57 Potresti attaccare un amperometro e leggere quanto assorbono in condizione normale con la batteria a 12V (senza il caricabatteria attaccato che alza la tensione e diminuisce la corrente) e dimensionare il magnetotermico di coseguenza , considerando le taglie commerciali con un minimo di tolleranza in più. Magnetotermici - Observer - 30-11-2012 08:48 Con la formula. Amper=Watt/Volt Poi per il fusibile aggiungi un 10% circa. Magnetotermici - kermit - 30-11-2012 14:07 Se vuoi fare un lavoro più semplice e spendendo meno pur mantenendo le protezioni necessarie potresti usare dei fusibili resettabili (hanno lo stesso attacco dei classici fusibili a lamina ma sono resettabili). Io li ho sulla mia barca e non li conoscevo, sono una soluzione intelligente. Li trovi sul catalogo Osculati ma anche su ebay [hide][/hide] Magnetotermici - Luch1no - 30-11-2012 16:37 Citazione:kermit ha scritto: Chi mi potrebbe spiegare meglio il funzionamento ? Mille grazie Magnetotermici - kermit - 30-11-2012 16:41 Citazione:Luch1no ha scritto:Funzionano con una bilamina metallica, che termicamente al superare di un certo amperaggio di taratura, fanno scattare il meccanismo di contatto a molla che si apre. Una volta staccato e raffreddato si può riarmare Magnetotermici - palve - 30-11-2012 16:51 Quanto al dimensionamento bisogna tenere presente, specialmente se ci sono motori elettrici di mezzo (salpaancore, autoclave, frigo, pompa sentina...), che la corrente di spunto è molto maggiore di quella nominale. Magnetotermici - Luch1no - 30-11-2012 17:04 Citazione:kermit ha scritto:capito! sono dei fusibili riutilizzabili!!! Grazie Magnetotermici - silentisland - 30-11-2012 17:50 Molto interessanti....ho cercato un po' in rete ma non riesco a trovarli....qualche indicazione? Magnetotermici - palve - 30-11-2012 17:58 Cerca in google usando le parole: fusibili riarmabili Magnetotermici - Observer - 30-11-2012 20:53 Citazione:kermit ha scritto: Mai visti Molto interessanti Grazie! BV |