Regolatore MPPT VOTRONIC160 - malfunzionamento - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Regolatore MPPT VOTRONIC160 - malfunzionamento (/showthread.php?tid=80768) |
Regolatore MPPT VOTRONIC160 - malfunzionamento - maurizio1955 - 06-12-2012 05:51 Ho montato un regolatore MPPT Votronic160, multistadio, collegato ad un pannello fotovoltaico, che funziona, ma presenta due problemi che sottopongo al forum: L' impianto è fatto così: dal + batterie servizi un cavo da 6mm2 con fusibile da 15A va al regolatore. Il negativo va dal lato batterie dello staccabatterie principale al regolatore. (sempre attivo per ricaricare anche a impianto aperto). Dal regolatore due cavi vanno al pannello fotovoltaico. Nessun diodo, c'è sul pannello. Il regolatore è questo (in inglese) http://www.votronic.de/en/catalog.php?PHPSESSID=f124156v78gumesdkhhci14hk2&path=m_3_4_2&mode=product&id=79&catid=14&cattype=group#downloads e mi sembra faccia egregiamente il suo dovere, salvo questi due aspetti: 1 - quando accendo il motore, se le batterie servizi sono scariche, l' alternatore, controllato da un AB12130 Sterling Power, eroga fino a 35A (Alternatore di serie da 60A). Se gli A erogati superano i 15A si brucia il fusibile a lamella da 15A del regolatore, ma no quello, sempre a lamella da 15A, messo sul cavo tra +batteria servizi e regolatore. i fusibili sono gli stessi, dopo averne bruciati 3 ho iniziato a staccare il regolatore prima di accendere il motore. 2 - A motore spento e batteria quasi carica, caricata dal pannello, incominciano a sentirsi scariche sul VHF, su tutti i canali. Staccando il regolatore il disturbo sparisce. Il disturbo si sente, anche se un pò meno, sul VHF palmare, quindi penso sia un disturbo RF. Ha una sua periodicità: circa 30-40 sec di silenzio, alcuni secondi di rumore, e così via. Solo a batteria quasi carica. Qualcuno usa lo stesso regolatore? Viene venduto anche su SVB. Grazie Regolatore MPPT VOTRONIC160 - malfunzionamento - pepe1395 - 07-12-2012 03:30 per quanto riguarda il primo problema che hai descritto, e' un fatto noto per una partita di 160. A me e' stato sostituito in garanzia il regolatore da Votronic. Buon vento! Regolatore MPPT VOTRONIC160 - malfunzionamento - maurizio1955 - 07-12-2012 19:41 grazie pepe1395. In effetti ho scritto a Votronic e mi hanno risposto dicendo di mandargli il regolatore che mi avrebbero sostituito, senza indicare altro. Prima di farlo ho pensato di sottoporre al forum le domande, in quanto pensavo potesse essere un difetto di progetto, e non di partita difettosa. Salvo altri interventi farò così, poi in primavera aggiornerò il post dopo le prime navigazioni. BV. Regolatore MPPT VOTRONIC160 - malfunzionamento - Mimmo59 - 08-05-2013 22:51 Io ho preso il 240duo dig e ieri Votronic mi ha confermato che potrebbero esserci problemi dipendenti dal firmware,anche per questo modello. Penso di inviargli il mio per un controllo. |