I Forum di Amici della Vela
Sistema di navigazione - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Sistema di navigazione (/showthread.php?tid=80899)



Sistema di navigazione - Stranizza - 09-12-2012 22:02

Ho finito di assemblare il mio nuovo sistema di navigazione, lo pubblico in caso qualcuno sia interessato a qualcosa di simile.Il display e' un piccolo televisore da camping a 12 volt (costo bassissimo),che pero' dovendolo usare in verticale per via del poco spazio , ho cambiato la visione derettamente sullo screen del computer girandola di 90 gradi. Nel retro ho agganciato un piccolo computer industriale (15cmx15cm) con hard drive SSD(quindi non piu' problemi con hard dick meccanici) , ho dovuto pero' aggiungere una piccola ventolina per via della CPU che riscaldava un po' troppo.Ho interfacciato l'autopilota via Nmea.Softawre di navigazione OpenCpn, che mi gestisce anche l'AIS inserito dietro una paratia.Finalmente il carteggio libero con solo un mouse e una keyboard arrotolabile...oltretutto water resistant.Mi dispiace che la foto del retro sia un po' sfuocata.Ciao

[hide][Immagine: 201212915122_Back resize1.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 201212915150_Front resize1.jpg][/hide]


Sistema di navigazione - gourmet - 14-12-2012 02:33

Citazione:Messaggio di Stranizza
Ho finito di assemblare il mio nuovo sistema di navigazione, lo pubblico in caso qualcuno sia interessato a qualcosa di simile.
Cut...
.Finalmente il carteggio libero con solo un mouse e una keyboard arrotolabile...oltretutto water resistant.Mi dispiace che la foto del retro sia un po' sfuocata.Ciao

simpatica soluzione... ma una valutazione dei costi e dei consumi...???


Sistema di navigazione - Zaurac - 14-12-2012 03:05

Bellino! Mi interessa il computerino, puoi darmi qualche dettaglio? Caratteristiche, costo etc.

Tanks Smile


Sistema di navigazione - Piervittorio - 14-12-2012 05:05

Complimenti per la soluzione... come hia fatto a collegare OpenCPN con l'NMEA? Via seriale RS232 (ed in questo caso il pc ha un'uscita diretta o hai utilizzato un adattatore USB-RS232 tipo il Prolific?) oppure via ethernet?


Sistema di navigazione - Stranizza - 16-01-2013 20:11

Scusate a tutti per il ritardo nelle risposte avevo perso di vista il post.

gourmet ti invio il link del computer per la verifica costi e consumi http://www.tinygreenpc.com/

Zurac ecco il link http://www.tinygreenpc.com/

Piervittorio ho praticamente collegato un uscita NMEA dal computerino dell'autopilota ...che apparentemente legge SeaTlak e con una seriale a USB direttamente nel computer.Da specificare che anche se cosi' piccolo il computer ha ben 4 porte USB + 2 mini Usb + collegamento HD per screen, + entrata audio per ricezione RTTY, + antennina WIFI estensibile (cob un cavetto) che permette di catturare segnali vaganti...insomma sembra proprio pensato per una barca.