I Forum di Amici della Vela
marmitta entrobordo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: marmitta entrobordo (/showthread.php?tid=81109)



marmitta entrobordo - silentisland - 16-12-2012 20:34

L'altro giorno. controllando la mia linea di scarico di un Yanmar 3gm30f, notavo che non è presente una marmitta di scarico. E' normale che non sia prevista?


marmitta entrobordo - Rurik - 16-12-2012 20:58

Per Marmitta di Scarico intendi silenziatore?
Se manca, inserendola, avrai una riduzione del rumore.

[hide][Immagine: 20121216143018_VetusScarico.jpg][/hide]


marmitta entrobordo - silentisland - 16-12-2012 21:13

Si, intendo il silenziatore. Si devono seguire dei criteri particolari per installarlo? E' efficace? Lo chiedo perchè il mio scarico è un po' rumoroso e dopo un po'....scassa l'orecchio..


marmitta entrobordo - GARIBALDI - 16-12-2012 21:13

La marmitta ha la funzione di abbattere il rumore del motore,il silenziatore è molto meno efficace della marmitta.L'ideale sarebbe poterli installare entrambi.


marmitta entrobordo - orlando - 16-12-2012 21:30

WordReference English-Italiano Dictionary © 2012:
Compound Forms/Forme composte
silenziatore, marmitta nm car exhaust silencer muffler


marmitta entrobordo - Rurik - 16-12-2012 21:36

Citazione:silentisland ha scritto:
Si, intendo il silenziatore. Si devono seguire dei criteri particolari per installarlo? E' efficace? Lo chiedo perchè il mio scarico è un po' rumoroso e dopo un po'....scassa l'orecchio..
Il forum è ormai sempre più veloce. Non faccio a tempo a modificare inserendo + dettagli che siete già avanti: OTTIMO!
Be quello che ho aggiunto è lo schema completo: include marmitta, silenziatore (sono separati ma puoi trovarli anche in unico componente), collo d'oca (indispensabile per salvaguardare il motore dal allagamento). Anche il collettore che 'carico' l'acqua di raffreddamento va previsto un rompi sifone. Il tutto dipende dalla quota di installazione del motore rispetto al livello mare e va installato in modo specifico! BuonLavoro.