I Forum di Amici della Vela
Interno astuccio passascafo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Interno astuccio passascafo (/showthread.php?tid=81132)

Interno astuccio passascafo - Augusto Vagelli - 17-12-2012 17:45

Con barca a terra ho verificato di avere un problema sull'asse all'altezza dell'astuccio passascafo. La linea d'asse da 25mm passa con pochissima tolleranza dentro l'astuccio con cuffia volvo ed essendo il motore su silent blocks, quindi piuttosto mobile , sbatte sulla parete interna dell'astuccio passascafo determinando forte rumore. Non solo ma l'asse ( che non e' torto) in acciaio col tempo e' rimasto uniformemente intaccato dalle nervature interne dell'astuccio.
Pensavo come prima cose di eliminare le nervature ( fibra di vetro ??) interne del passascafo 'alesando' con cura tutta la sua lunghezza.
Mi sono accorto di questo perche' battendo col pugno lateralmente la linea d'asse subito fuori dall'astuccio passascafo, si crea questo fastidiosissimo rumore di cui anche in passato non capivo l'esatta provenienza. Solo battendo da un lato pero'. Poi eventualmente , a barca in acqua , effettuero' un riposizionamento corretto e nuovo allineamento del motore. Consigli ??? Grazie.

Interno astuccio passascafo - andros - 17-12-2012 19:33

direi che si tratta di un allineamento non corretto.
ho avuto lo stesso problema anche se credo si tratti ci configurazioni diverse.
ho rifatto la boccola e posizionato l'asse.
su quella nuova e corretta posizione ho riallineato il motore.
terminati i rumori strani.

Interno astuccio passascafo - Augusto Vagelli - 17-12-2012 20:26

Scusa andros, cosa intendi per ' rifatto la boccola' ??
Non ho tolto la cuffia Volvo e non so cosa ci sia sotto, ma non penso che ci sia una boccola estraibile ma solo il passascafo in resina e vetro. Sbaglio ?? Grazie , Augusto.

Interno astuccio passascafo - freya - 18-12-2012 01:59

forse andros si riferiva alla boccola del piedino/cavallino
ciao freya

Interno astuccio passascafo - andros - 18-12-2012 02:05

no,al passascafo.
la boccola che fa da passascafoaderna si era consumata e
l'allineamento era un poco casual.
rifatta la boccola del passascafo l'asse è andato al suo posto originario
e da lì ho rifatto l'allineamento.
nella sostanza il tuo problema credo sia di allineamento errato.

Interno astuccio passascafo - umeghu - 18-12-2012 02:23

Citazione:Augusto Vagelli ha scritto:
Scusa andros, cosa intendi per ' rifatto la boccola' ??
Non ho tolto la cuffia Volvo e non so cosa ci sia sotto, ma non penso che ci sia una boccola estraibile ma solo il passascafo in resina e vetro. Sbaglio ?? Grazie , Augusto.
DENTRO la parte in VTR c'è un 'TUBO' di gomma, scanalato all'interno, dentro al quale passa l'asse; questo tubo, a barca in mare, si riempie di acqua (ecco perchè servono poi baderne e/o cuffie volvo) che 'lubrifica' la superficie dell'asse durante il moto.
Tale tubo, chiamato anche manicotto, va sostituito alla bisogna.
La procedura non è complessa nè laboriosa, basta sapere cosa c'è, come si fa e con quali attrezzi. Ho un file in italiano che la illustra, ma in rete ne trovi a bizzeffe.

Interno astuccio passascafo - maurotss - 18-12-2012 03:39

umeghu forse per TUBO intendevi la boccola sul piedino?
se guardi il catalogo Ceresoli componenti linea d'asse trovi i tubi in resina con boccola e anche in ottone