I Forum di Amici della Vela
armo boma da profilo vuoto - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: armo boma da profilo vuoto (/showthread.php?tid=81213)

armo boma da profilo vuoto - Spring - 19-12-2012 23:41

ciao a tutti,
sto cercando di pensare come armare un boma con due mani di terzaroli e tesabase tutto rimandato in pozzetto. Pensate che ho un vecchio profilo nemo 'vuoto' nel senso che a parte qualche ponticello sparso esterno, non ho pulegge nè in varea nè in trozza. Volevo, preventivo permettendo, scatolare le pulegge evitando il più possibile di attaccare bozzelli all'esterno. Ho guardato un po' in giro anche negli esplosi selden ma non riesco a definire il miglior circuito.
Date tre pulegge in varea e tre in trozza, come girano le cime e da quali punti fissi partono? tenete presente che la randa è di ca 15 mq. Disegni spunti, idee, tutto ben accetto, grazie mille in anticipo.

armo boma da profilo vuoto - ADL - 19-12-2012 23:56

inferita?

prova a farti un giro su un 36.7 (ma non credo sia l'unico) che per certo ha 2 mani e tendibase rinviati sulla tuga e passanti dentro il boma.
per le mani il giro è: gassa sul boma, brancarella, puleggia in varea, puleggia in trozza, bozzelli a piede d'albero, organizer stopper.
la base è identico ma può avere un paranco interno (che noi faticosamente non abbiamo)

armo boma da profilo vuoto - ale07 - 19-12-2012 23:58

ma le varee di questo boma ci sono oppure no ?

armo boma da profilo vuoto - Spring - 20-12-2012 01:16

base libera.
Alle due estremità del boma ci sono 2 'tappi', uno con il perno per la trozza e l'altro con un ponticello dove si fissa il gambetto dell'amantiglio.
ciao, grazie.

armo boma da profilo vuoto - ale07 - 20-12-2012 01:33

IMHO se ho capito bene le foto chiarirebbero meglio ma, tutto interno con varee senza puleggie perchè fatte in questo modo la vedo difficile.
a pensare modifiche ecc ecc forse coverrebbe cercare un altro boma usato

un circuito semplice grosso modo è come ti hanno già illustrato, borose dirette e paranco interno 2:1 per il tesabase

armo boma da profilo vuoto - ADL - 20-12-2012 15:52

vedi se qualche buon uomo della selden/licospars/produttore a piacere vende e fabbrica varee di dimensioni standard, in fondo è il loro lavoroWink