I Forum di Amici della Vela
Piedino dell'asse elica - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Piedino dell'asse elica (/showthread.php?tid=81394)



Piedino dell'asse elica - Fabino - 25-12-2012 18:17

Buongiorno e Buon Natale a tutti,
ieri, giusto x la vigilia, ho iniziato a ripulire le eliche gli assi ed i piedini della mia barchetta. Tutto bene, grazie anche ai consigli di qualche ADV ho trovato le brugole per ingrassare le max prop, poi il dubbio... Sui piedini, lato esterno di entrambi c'è un foro, non passante... A cosa può servire? Forse per uno zinco? Non vedo altre risposte, però non c'è traccia di zinco messo in passato e magari perso in mare, non ve n'è traccia neanche nelle foto fatte dal precedente proprietario prima del varo dopo aver fatto carena... Mistero
Qualcuno ne conosce l'utilità? Altrimenti lo sigillo!
BV
Fabio


Piedino dell'asse elica - corradino - 26-12-2012 00:44

Citazione:Messaggio di Fabino
Buongiorno e Buon Natale a tutti,
ieri, giusto x la vigilia, ho iniziato a ripulire le eliche gli assi ed i piedini della mia barchetta. Tutto bene, grazie anche ai consigli di qualche ADV ho trovato le brugole per ingrassare le max prop, poi il dubbio... Sui piedini, lato esterno di entrambi c'è un foro, non passante... A cosa può servire? Forse per uno zinco? Non vedo altre risposte, però non c'è traccia di zinco messo in passato e magari perso in mare, non ve n'è traccia neanche nelle foto fatte dal precedente proprietario prima del varo dopo aver fatto carena... Mistero
Qualcuno ne conosce l'utilità? Altrimenti lo sigillo!
BV
Fabio
se linea d'asse ci va una vite di fermo per le boccole.. ma che barca è un moto....fo??


Piedino dell'asse elica - Fabino - 26-12-2012 01:28

Non sono stato chiaro, il foro è in alto, diciamo 1/3 dallo scafo.
Non è un moto....fo, è un motorsailer.


Piedino dell'asse elica - corradino - 26-12-2012 01:31

Citazione:Fabino ha scritto:
Non sono stato chiaro, il foro è in alto, diciamo 1/3 dallo scafo.
Non è un moto....fo, è un motorsailer.
non riesco a capire dove sia il foro sorry magari una foto


Piedino dell'asse elica - maurotss - 27-12-2012 04:25

Cosa intendi per piedini????? quanti sono.


Piedino dell'asse elica - Bovis - 27-12-2012 04:49

Ciao ho avuto in passato una elica uguale ma non riesco a capire dove sono messi questi fori; ti conviene mettere delle foto .


Piedino dell'asse elica - Nick - 27-12-2012 16:32

Citazione:Fabino ha scritto:
Non sono stato chiaro, il foro è in alto, diciamo 1/3 dallo scafo.
Non è un moto....fo, è un motorsailer.
Come altri hanno già scritto, una foto del 'piedino' potrebbe chiarire nostre eventuali incomprensioni. Smile
Se per piedino si intende la staffa attaccata allo scafo e che regge l'asse poco prima dell'elica, contiene una boccola con diametro interno ovviamente pari all'asse. La superfice di contatto con l'asse è in gomma dura (normalmente rigata per permettere all'acqua di entrare per raffreddamento e minore attrito). Poichè negli anni si consuma non è solidale con il 'piedino' ma appunto è una boccola che si estrae per sostituirla. Viene tenuta ferma normalmente da due 'grani' ovvero viti a brugola affogate nel reggi asse (piedino?).


Piedino dell'asse elica - ws770 - 27-12-2012 20:07

Citazione:Fabino ha scritto:

Allego la foto del mio:

[hide][Immagine: 2012122713616_piede1.JPG][/hide]

Dove si trova il famoso buco? Su, dove il mio ha lo zinco a goccia, o giù, dove tiene la boccola?


Piedino dell'asse elica - Fabino - 28-12-2012 15:49

Citazione:ws770 ha scritto:
Citazione:Fabino ha scritto:

Allego la foto del mio:

[hide][Immagine: 2012122713616_piede1.JPG][/hide]

Dove si trova il famoso buco? Su, dove il mio ha lo zinco a goccia, o giù, dove tiene la boccola?
Grazie alla tua foto ho capito che è x lo zinco.
X Maurotas 2 motori 2 assi 2 piedini
Grazie a tutti


Piedino dell'asse elica - maurotss - 29-12-2012 03:49

Fabino allora metti 2 zinchi visto che i fori ci sono.