![]() |
Autohelm - che strumenti sono ?? - - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Autohelm - che strumenti sono ?? - (/showthread.php?tid=81464) |
Autohelm - che strumenti sono ?? - - trentapiedi - 28-12-2012 05:20 Con la barca che ho acquistato mi è stata data una scatola con i seguenti strumenti Autohelm: Navigator (credo una specie di ripetitore per i WP segnati sul GPS); Remote (credo un remote per il pilota); Raytheon (credo scatola di connessione); Masterview (credo display del Navigator); più una stazione vento, bolinometro, maxview della Raytheon ST80 e Genoav Regatta. La barca era in disuso da qualche anno e quindi gli strumenti erano stati smontati per evitare 'saccheggi'. Sullo scafo ci sono i trasduttori del log e dello scandaglio, una bussola come quelle per i piloti (in dinette) ed in testa d'albero il trasduttore per il vento. Manca qualsiasi attuatore sull'asse del timone e/o sulla barra e non ho visto alloggiamenti per i piloti tipo ST1000/2000 Qualcuno sa dirmi a cosa servono gli strumenti Autohelm e se vale la pena rimontarli? Qualcuno di questi è uno scandaglio? Dovendo acquistare un pilota ed avendo già questi strumenti che modello posso prendere per interffacciare o utilizzarne qualcuno? La barca è un Evolution 10, circa 25ql (110 mt di tela) con timone a barra. Provo ad allegare qualche foto... [hide] ![]() [hide] ![]() [hide] ![]() [hide] ![]() [hide] ![]() Autohelm - che strumenti sono ?? - - IanSolo - 28-12-2012 06:33 Sono gli strumenti della serie ST80 una volta marcati Autohelm oggi Raymarine, qui trovi i manuali (in inglese ma bisogna accontentarsi): http://www.raymarine.com/view/?id=1964&collectionid=13&col=3493 Autohelm - che strumenti sono ?? - - trentapiedi - 29-12-2012 02:35 Li conosci? li hai mai usati? Grazie Autohelm - che strumenti sono ?? - - IanSolo - 30-12-2012 17:01 No, mai usati ma dai manuali sembrano del tutto simili agli strumenti ora in auge (limitatamente alle funzioni che hanno, ovviamente). Autohelm - che strumenti sono ?? - - trentapiedi - 02-01-2013 16:50 Ok, Grazie dopo aver 'rinfrescato' un pò la barca li monterò tutti ancora... Autohelm - che strumenti sono ?? - - iMoneHelp - 04-01-2013 22:11 Gli ST80 sono la serie che precede l'attuale ST290. Il display che si chiama Masterview è il cervello di tutto il sistema, ripete tutti i dati in rete e ti permette di fare tutte le calibrazioni possibili (come ad esempio calibrare il testa d'albero). Il remote serve per comandare i display Multiview e Maxiview a distanza. Invece la scatoletta credo sia l'interfdaccia Seatalk/NMEA/RS232. Per vedere il fondo (così come tutti gli altri dati) puoi usare il maxiview, il multiview o il masterview. Come pilota direi un ST1000. Autohelm - che strumenti sono ?? - - trentapiedi - 03-05-2013 05:36 ho iniziato a montare gli strumenti... un pò complicato direi... tutti i trasduttori, la bussola e l'antenna attiva gps vengono uniti insieme in una scatola (no l'interfaccia in foto) e raggruppati in un unico cavo seatalk... ho provato ad alimentare il multiview e a collegare il cavo seatlak dei trasduttori ma non funziona... suggerimenti?? grazie Autohelm - che strumenti sono ?? - - trentapiedi - 08-05-2013 18:48 qualcuno sa se i trasduttori depth log wind e la bussola vanno collegati direttamente ai display? i trasduttori hanno tutti 3 fili, 1 rosso, 1 giallo ed una calza, mentre i display hanno tutti i morsetti stampati a tre fili (quelli a mezza luna...), so che il positivo è rosso ( ![]() Autohelm - che strumenti sono ?? - - IanSolo - 08-05-2013 20:08 Fra i manuali del link che ho indicato piu' sopra ci sono le indicazioni di collegamento (http://www.raymarine.com/WorkArea/linkit.aspx?LinkIdentifier=id&ItemID=3489&libID=4996 e http://www.raymarine.com/WorkArea/linkit.aspx?LinkIdentifier=id&ItemID=3490&libID=4997) dovrebbero dare informazioni sufficienti a poter verificarne la correttezza. Autohelm - che strumenti sono ?? - - Montecelio - 09-05-2013 22:57 Citazione:iMoneHelp ha scritto:Un ST1000 per un 10 metri di 25 quintali? Autohelm - che strumenti sono ?? - - Montecelio - 09-05-2013 23:00 Citazione:Messaggio di trentapiediSei sicuro di 110 Mq di vele su un 10 metri? Che è un brigantino? ![]() Autohelm - che strumenti sono ?? - - trentapiedi - 14-05-2013 17:17 Citazione:Montecelio ha scritto: hai ragione sarà anche un pò di più visto che le misure sono maggiori di queste riportate nella scheda.. :-D ! non un brigantino ma una barca da regata.... di legno c'è solo il paiolo che sostituirò con il carbonio... per i diffidenti: http://www.sailingtheweb.it/barca-vela/Evolution+10/Eureka/ Autohelm - che strumenti sono ?? - - Maro - 15-05-2013 05:55 Ehemmm, sarebbero sessantadueimetriquadri! ![]() Poi, se vuoi calcolarli mettendo su randa, genoa e spi allora potrsti dire di averne 142. ![]() Sempre sperando che tu non abbia anche un secondo gioco di vele, allora potresti pensare di averne 284... ![]() ![]() Und so weiter... ![]() Autohelm - che strumenti sono ?? - - kermit - 15-05-2013 13:49 Citazione:Maro ha scritto: ![]() ![]() RE: Autohelm - che strumenti sono ?? - - trentapiedi - 27-04-2014 06:37 (15-05-2013 05:55)Maro Ha scritto: Ehemmm, sarebbero sessantadueimetriquadri! ![]() ![]() ![]() Hai ragione, c'è qualche errore, ma forse è meglio che posto qualche misura approssimata della sola randa.....poi quando avrò tempo (navigo più in mare che al pc...:thumbsupsmileyanim ![]() P= +/- 15,50 E= 5,45 considerato che il boma supera lo specchio di poppa, non c'è il paterazzo (si ci sono barche senza paterazzo che hanno le volanti... per i soliti increduli.... :smiley32 ![]() ![]() ![]() ![]() quindi forse con un olimpico arrivo a 60, certo che se metto un leggero, o il code zero sul bompresso (ma il bompresso è di legno??? no, è in carbonio.... è una barca da regata... !!!!) di circa 2 mt.. (speriamo di non aver sbagliato di qualche cm..:smiley59 ![]() ![]() farò anche i calcoli con la randa di cappa... così magari potrà sembrare più veritiero... solo per intenderci, non volevo mica far sorgere complessi d'inferiorità a qualcuno per le mie dimensioni... ![]() ![]() Buon Vento a tuttiiiiiiiiiiiii ![]() RE: Autohelm - che strumenti sono ?? - - trentapiedi - 27-04-2014 06:43 vedere per credere?? |