NASA Clipper wind - Sostituzione palette. - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: NASA Clipper wind - Sostituzione palette. (/showthread.php?tid=81552) |
NASA Clipper wind - Sostituzione palette. - Frappettini - 31-12-2012 04:01 Un paio di anni fa installai questo anemometro che ha servito fedelmente fino a Novembre scorso quando, a forte di una violenta grandinata, una paletta del sensore in T.A. si è rotta. Nel giro di 2 giorni Kenix mi recapita il ricambio e oggi, complice un' insolita tiepida temperatura, mi sono cimentato nell' impresa. Sono saluito in t.a., ho smontato il sensore e ho incominciato il lavoro: qui vediamo il sensore danneggiato: [hide][/hide] seguendo le instruzioni, ho rimosso il tappo inferiore portando a vista l' asse abbondantemente lubrificato dal silicone; nella foto si nota la calamita che ruotando crea il campo magnetico. [hide][/hide] queste sono le istruzioni: [hide][/hide] interessante notare che le palette possono essere vincolate all' asseo o tramite una rondella o con un dado autobloccante; nel mio caso le palette erano bloccate con un dado. Ho svitato il microscopico dadino e ho sfilato dall' asse il pezzo danneggiato [hide][/hide] Ho montato il nuovo pezzo con le rondelle e il giusto gioco. [hide][/hide] tutto sommato un lavoretto poco impegnativo però sono rimasto perplesso sul fatto che solo dopo 2 anni d' esposizione alle intemperie la plastica si sia talmente indebolita da soccombere alla grandine. NASA Clipper wind - Sostituzione palette. - S8S8 - 31-12-2012 04:28 Ti devi ritenere anche fortunato, spesso si rompe lalbrrino e addio stazione NASA Clipper wind - Sostituzione palette. - magia - 31-12-2012 18:55 mi è successo lo stesso problema dopo solo 10 mesi dalla sostituzione. la plastica si sbriciolava al solo tocco. sostituite sempre da kenix. le prime pale sono durate 15 anni. |