![]() |
Baderna, cuffia volvo bho? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Baderna, cuffia volvo bho? (/showthread.php?tid=81606) Pagine: 1 2 |
Baderna, cuffia volvo bho? - Nanni64 - 02-01-2013 22:02 Come da titolo la mia linea d'asse non mi è chiara. Allego foto.....Qualcuno mi spiega? 1) Cuffia volvo? 2) Premistoppa (abbastanza verdognolo)? [hide] ![]() Baderna, cuffia volvo bho? - Temasek - 02-01-2013 22:11 Sistema di tenuta a 'Baderna' Baderna, cuffia volvo bho? - Nanni64 - 02-01-2013 22:19 Ma quella cuffia in gomma? Baderna, cuffia volvo bho? - EraOra - 02-01-2013 23:14 Impedisce che i movimenti del sistema motore-asse si trasmettano allo scafo. Si tratta di un sistema ad 'asse oscillante' Baderna, cuffia volvo bho? - Nanni64 - 02-01-2013 23:43 Orpo!! Non ci ho capito un'acca. ![]() Baderna, cuffia volvo bho? - nikisail - 03-01-2013 00:11 perche' vuoi smontare tutto? io ho lo stessi sistema ed a parte sostituire la corda grassa mai smontato BV Baderna, cuffia volvo bho? - Temasek - 03-01-2013 00:16 Il motore, quando è in moto, vibra, oscilla, ballonzola e saltella, naturalmente trasmette tutti questi movimenti all'asse, quel tubo di gomma, permette al premistoppa, di seguire i movimenti dell'asse. Spero di essermi capito. ![]() Baderna, cuffia volvo bho? - Nanni64 - 03-01-2013 00:23 Nikisail Pulire dal verdone?? Temasek Si ti sei capito ![]() in effetti ripensandoci per cambiare quella 'cuffia' di gomma dovrei smontare l'asse per sfilarla? O no... Baderna, cuffia volvo bho? - Observer - 03-01-2013 01:04 Citazione:Nanni64 ha scritto: ...entrerà un sacco d'acqua ![]() ![]() ![]() Baderna, cuffia volvo bho? - Nanni64 - 03-01-2013 02:15 No sono a terra... ![]() Baderna, cuffia volvo bho? - Markolone - 03-01-2013 02:15 Citazione:Nanni64 ha scritto: Ho lo stesso sistema premistoppa. L'avevo pulito per bene un paio di anni fa, un pò di verde si riforma ma ingrassandolo ogni tanto è poca roba. Se la zona non è facilmente accessibile ti consiglio di far sostituire la treccia da un meccanico. La prima volta ho fatto così, circa tre anni fa. Chiaramente dopo qualche tempo occorre rifare il lavoro o sostituire almeno un giro di treccia. Quest'anno l'ho fatto io; in linea di principio è semplice ma nel mio vano motore ci si lavora così male che la prossima volta lo faccio fare nuovamente da un professionista. Visto che la barca è stata ferma degli anni ti consiglierei di toglierti il pensiero ora (lo so che i pensieri da toglierti sono tanti, ma almeno dovresti essere tranquillo sul fronte 'perdite'). Baderna, cuffia volvo bho? - maurotss - 03-01-2013 02:28 Citazione:Nanni64 ha scritto:Sfila l'asse cosi controlli che non sia rigato dove lavora la baderna. Baderna, cuffia volvo bho? - aquilone - 03-01-2013 05:24 Avevo lo stesso sistema fino a qualche mese fa sul mio gura. Non devi smontare assolutamente nulla! spruzzaci su dell'anticalcare per togliere tutta la patina bianca. Anche se l'asse è leggermente rigato, non devi preoccuparti. E' un sistema ottimo e molto versatile. Per tagliare gli anelli di baderna su misura, avvolgila sull'asse e poi tagli un anello alla volta con un taglierino con un taglio obliquo di circa 45°. Togli con un cacciavite o un uncino di acciaio le spire vecchie e sostituiscile con le nuove. Abbi cura di non sovrapporre i tagli degli annelli ma devono cadere sfalsati rispetto al precedente. Poi rimetti la boccola e stringi i dadi fino a sentire che l'asse gira abbastanza libero. Quando rimetti la barca in acqua tieni a portata di mano la chiave e se trafila acqua stringi fino a che cessa. Se il sistema è provvisto di un passaggio d'acqua per il raffreddamento, che poi viene deviato sulla presa a mare del motore, le tue preoccupazioni sono finite. Altrimenti, abbi la premura di far passare una goccia ogni tanto. Non troppa. Io sono stato anni senza dover sostituire la baderna e l'ho trovato un sistema eccellente. Mai pensieri. Baderna, cuffia volvo bho? - Markolone - 03-01-2013 05:58 Quindi, ricapitolando: quando vari la barca devi controllare attentamente le seguenti cose 1) che la baderna non goccioli troppo 2) che le prese a mare appena sostituite non perdano 3) che l'albero stia su ![]() ![]() Baderna, cuffia volvo bho? - Frappettini - 03-01-2013 06:26 Stai fermo! Non starglielo a menare. Dacci una pulitina. Baderna, cuffia volvo bho? - nikisail - 03-01-2013 18:07 ti abbiamo gia detto tutto.... dagli una pulita, eventualmente sostituisci la corda grassa.Dato che farai questo lavoro a terra, quando farai il varo, devi esser pronto con la chiave a stringere i dadi fino a quando il trafilaggio non smette.E' semplice. BV Baderna, cuffia volvo bho? - andros - 04-01-2013 16:58 COME LA MIA. se perde sostituisci la corda grassa. se non perde e hai spazio aggiungi un giro di corda nuova. una bella pulita e una smanacciata di grasso per rallentare la formazione di verderame. punto. Baderna, cuffia volvo bho? - Novecento - 04-01-2013 19:29 Ho lo stesso sistema sulla mia barca con la differenza che ho una presa a mare che porta dell'acqua nella cuffia per raffreddare l'asse. Anche il mio astuccio ha quella colorazione ma sinceramente non mi preoccupa più di tanto(sarà perchè per entrarci e pulirlo dovrei essere alto mt 1,10 e pesare 28 Kg. ![]() ![]() Bob. Baderna, cuffia volvo bho? - Bovis - 04-01-2013 20:16 Secondo me devi verificare anche quanti giri di corda grassa sono stati inseriti; se sono troppi toglili tutti e metti solo 2giri e poi strigi le viti fintanto che l'asse girato a mano inizia a indurirsi; poi una volta l'anno aggiungi uno giro di corda. Sulla mia vecchia barca a motore facevo così e non ho mai avuto problemi. Baderna, cuffia volvo bho? - giacomino64 - 04-01-2013 21:18 Citazione:Bovis ha scritto:Sei sicuro? Solo due giri? A me sembrano pochini. Non so darti una spiegazione tecnica, ma io ne ho sempre visti quattro. L' abbiamo rimessa proprio ieri, ce n'è erano quattro, c'era spazio e ne abbiamo messi cinque. Ora mi metti un dubbio. |