I Forum di Amici della Vela
valvola tp e vaso di espansione... Risolto - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: valvola tp e vaso di espansione... Risolto (/showthread.php?tid=81727)



valvola tp e vaso di espansione... Risolto - The Prince - 07-01-2013 03:36

La valvola tp collegata al boiler,quando è caldo,perde non regge più la dilatazione termica e non avendo il vaso di espansione x contrastare la valvola interviene spesso e alungo andare il calcare la rovina .La valvola è praticamente questa da 6 bar


[hide][Immagine: 201316202913_valvola tp.jpg][/hide]

Ora visto che devo metterci le mani, voglio installare anche il famoso vaso di espansione ,in modo da non avere più problemi con perdite di acqua in sentina.Ora mi chiedo e vi domano ma se metto un vaso di espansione per uso civile come questo può andar bene


[hide][Immagine: 201316203222_vaso e.jpg][/hide]
è da due litri 'il mio boiler è da 6 galloni'oppure è
necessario metterne uno in inox e spendere tre volte tanto ?

[hide][Immagine: 20131148568_foto.JPG][/hide]

[hide][Immagine: 20131148568_foto.JPG][/hide]


valvola tp e vaso di espansione... Risolto - Ale64 - 08-01-2013 03:41

Visto che ce l'hai mettilo finchè dura. Se hai la possibilità io gli darei una verniciatina con un poliuretanico o megli epossidico allungherebbe di molto la sua vita. spenderne il triplo lo potrai fare eventualmente più avanti; la mia filosofia è che nel frattempo si possono fare altri 'affari' ed esserci occasioni per acquisti alternativi o il pezzo che può saltar fuori d'occasione. Ciao.


valvola tp e vaso di espansione... Risolto - The Prince - 08-01-2013 04:01

Infatti , oggi in un negozio di termoidraulica il vaso da due litri in inox è costato € 50Big Grin