efficacia additivi nel gasolio? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: efficacia additivi nel gasolio? (/showthread.php?tid=82481) |
efficacia additivi nel gasolio? - umberto21 - 30-01-2013 00:58 ciao a tutti voi, ho il motore che oltre a partire con difficoltà (lombardini 13 cv del 2009) mi fa un sacco di fumo nero, il meccanico mi dice che è un problema di gasolio incombusto (non è olio); secondo voi l'uso di qualche additivo particolare potrebbe risolvere la cosa e quale?Grazie efficacia additivi nel gasolio? - Oceanis - 30-01-2013 01:24 se e un problema di gasolio incombusto darei prima di tutto una occhiata agli iniettori ( quantita' e polverizzazione del gasolio ) poi si passa alla verifica della compressione/ gioco valvole aspirazione e compressione poi guarderei il filtro dell aria se pulito poi... cmq imho un additivo non ti risolve il problema del gasolio incombusto efficacia additivi nel gasolio? - davidef - 30-01-2013 01:46 Confermo efficacia additivi nel gasolio? - mauro-37 - 30-01-2013 05:27 eppoi... 2009?? è un motore 'nuovo' fai vedere quegli iniettori ad uno bravo, i lombardini son muli efficacia additivi nel gasolio? - GS1200ADV - 30-01-2013 05:39 Prova a far girare il motore con un litro di additivo, metti nella bottiglia aspirazione e ritorno gasolio e fai girare al minimo, se gli iniettori sono sporchi si puliscono. Se non risolvi smonta inettri e portali da un bravo meccanico dotato di attrezzatura per tarare gli iniettori. P.S. quando ero scafista un caro amico specializzato in revisione pompe e iniettori mi insegnò il trucco dell'additivo, fatto il trattamento ad inizio stagione i Caterpillar non fumavano! efficacia additivi nel gasolio? - sergiolino - 30-01-2013 06:09 Citazione:Messaggio di umberto21 se ha difficoltà a partire fai controllare la compressione. strano comunque x un motore nuovo. efficacia additivi nel gasolio? - gaspare.agate - 30-01-2013 19:41 controllato il filtro dell'aria e fatta la prova con additivo dovrebbero essere gli iniettori. Qualcuno mette un litro di benzina in 20 litri di gasolio, ne avete sentito parlare? efficacia additivi nel gasolio? - Temasek - 30-01-2013 23:52 Non è che vai in giro col motore al minimo? Se si, prova a farlo andare sull'allegrotto, vedrai che i cilindri non si incrosteranno più. efficacia additivi nel gasolio? - oudeis - 31-01-2013 00:12 Citazione:gaspare.agate ha scritto:si, era il sistema degli alpini per non far gelare la nafta, da te non dovrebbe servire. efficacia additivi nel gasolio? - Trixarc - 31-01-2013 01:23 Citazione:oudeis ha scritto: Veramente a me questa cosa la fece fare il 'pompista' a cui portai la mia Volvo prima del fatidico controllo alla motorizzazione. Fui fermato dalla polizia urbana con tanto di unità mobile (sto parlando di una ventina di anni fa...) e mi controllarono i fumi di scarico. Molti sapranno che le Volvo fumavano sempre, anche da nuove, per cui poco ci mancò che mi arrestassero seduta stante. In ogni caso ritiro del libretto e obbligo di fare il succitato controllo. Rischiavo un sequestro definitivo dell'auto. Insomma, sistemata al meglio la pompa, il meccanico mi disse comunque di fare il pieno e di metterci anche dieci litri di benzina. Ha funzionato e la povera Volvo ha fatto il suo sporco lavoro ancora per qualche anno... prima di morire di crepacuore. [hide][/hide] efficacia additivi nel gasolio? - bettin.nicola - 02-02-2013 16:18 metto da anni la benzina (in inverno) nel serbatoio (10 lt su 170 di gasolio, la mia domanda e':la benzina e' piu' pesante del gasolio o piu' leggera? o si mescola come l'acqua e menta? se fosse piu' pesante rischierei di mettere in moto e usare solo banzina con il rischio di grippare, se al contrario fosse piu' leggera non servirebbe credo a niente, se si mescola come fa, che la barca sta ferma 3/4 mesi praticamente immobile in porto? lo so che e' una domanda sciocca, ma mi sembra logica. efficacia additivi nel gasolio? - Franzdima - 02-02-2013 23:57 Citazione:bettin.nicola ha scritto: Più leggera, la benzina pesa più o meno 750g per litro, il gasolio 850g per litro. Ma, anche se aprirasse la benzina, come farebbe a grippare? Credo che alla peggio non parta, senza grossi danni. efficacia additivi nel gasolio? - Oceanis - 03-02-2013 04:27 Citazione:Franzdima ha scritto: penso che il dubbio, certamente giustificato, sia del grippaggio dell'iniettore. piu precisamente del polverizzatore del gasolio ( spina - ugello ). il gasolio lubrifica mentre la benzina secca e puo' far grippare il meccanismo. comunque alcuni mettono benzina nel gasolio con sodisfazione. io no. efficacia additivi nel gasolio? - franco53 - 03-02-2013 04:38 Citazione:gaspare.agate ha scritto:era un metodo che andava bene con i motori di 20 anni fà per agevolare la partenza a freddo in motori decompressi,ma oggi con i moderni motori diesel con elettroiniettori che lavorano con tolleranze millesimali è assolutamente sconsigliato,forse un po' di olio nel gasolio per migliorare la lubrificazione del sistema iniezione,secondo me vanno ritarati gli iniettori...bv efficacia additivi nel gasolio? - gaspare.agate - 03-02-2013 20:27 concordo in toto Citazione:franco53 ha scritto: |