I Forum di Amici della Vela
smontaggio draglie - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: smontaggio draglie (/showthread.php?tid=82493)



smontaggio draglie - domenica2 - 30-01-2013 08:25

devo rimuovere e sostituire una draglia ma non ci riesco. Dopo aver rimosso il manicotto di protezione mi trovo tre fori lungo il tubo del pulpito e in uno di questi c'e' un nottolino che evodentemente blocca la draglia. Ho provato a farlo uscire, anche con colpi di martello, ma non si muove. Che faccio, picchio piu' forte? o c'e' un altro modo? Non riesco ad inserire le foto, mi appare un messaggio che dice 'La pagina web non è disponibile
La connessione a forum.amicidellavela.it è stata interrotta', ma a me sembra di essere ancora connesso. Provero' piu' tardi, intanto spero di essere stato sufficientemente chiaro per ricevere qualche suggerimento.

Sono riuscito a caricare le immagini, la prima e' con il manicotto in sede, la seconda con il manicotto aperto e si vedono sia i tre fori sia il nottolino che tiene la draglia e che non riesco a togliere.

[hide][Immagine: 201313013137_foto 1.jpg][/hide]



[hide][Immagine: 201313013313_seconda.jpg][/hide]


smontaggio draglie - calajunco - 30-01-2013 14:48

era una brugola?


smontaggio draglie - mauro-37 - 30-01-2013 16:41

Il foro è passante? Se sì, è solo ossidato e quel nottolino fa da 'spinotto' prova con dello sbloccafiletti
BL Wink


smontaggio draglie - domenica2 - 30-01-2013 21:43

Non è una bruco la, le pareti sono uniformi e senza alun alloggiamento per un cacciavite o una chiave esagonale , e non è ossidata perchè se la spingo si muove per circa 2 mm e poi si blocca. Come faccio? Picchio più forte?


smontaggio draglie - maurotss - 31-01-2013 02:10

Prova a sfilare il tappo nero forse sotto c'è qualcosa che tiene fermo il cavo della draglia.


smontaggio draglie - felletti - 31-01-2013 03:03

Ciao, devi tenere premuto il pulante che vedi nel 3° buco e contemporaneamente tirare a sfilare la draglia con tutto il tappo.
Lo sbloccante dentro il tubo non farà che bene.


smontaggio draglie - BornFree - 31-01-2013 04:48

Cosa c'e' all'altra estremità della draglia? Presumo un arridatoio.
Comincia ad allentare da li' cosi' togliendo tensione potresti venirne a capo


smontaggio draglie - rob5912 - 08-02-2013 07:31

Prova con molto sbloccante e muovere nel senso opposto.
Mi spiego per togliere il tubo dovresti tirare ? prova prima a muovere il pezzo lubrificato spingendo in senso opposto. Dopo un pò potrebbe sbloccarsi nel tornare indietro.
rob