I Forum di Amici della Vela
Le mie due prime piombe - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Le mie due prime piombe (/showthread.php?tid=82495)

Le mie due prime piombe - The Prince - 30-01-2013 16:14

Si sono brutte, ma il carico dovrebbero tenerlo, migliorerò la tecnica. Oggi ci metto anche il filo cerato 'per strozzare'Smile

[hide][Immagine: 201313091211_foto.JPG][/hide]

[hide][Immagine: 201313091211_foto.JPG][/hide]

Le mie due prime piombe - Temasek - 30-01-2013 16:55

Perchè il filo cerato?
Se hai fatto un buon lavoro, tengono benissimo anche così.

Piuttosto su quella col moschettone, ci metterei una pallina o un dischetto di fermo.
Aggiungi un'altro anello per sicurezza, (in parallelo) al moschettone, in futuro,eviderai di vedere il perno con la molla,
schizzare via.
(Esperienza vissuta !! BlushBlush:blushSmile

Ha caspita! Col tempo,curerai meglio i due punti più critici: La distenzione del corrente dentro al dormiente e la rastramatura della coda del dormiente.
Comunque bel lavoro.

Le mie due prime piombe - sailor13 - 30-01-2013 18:21

Citazione:Temasek ha scritto:
Perchè il filo cerato?
Se hai fatto un buon lavoro, tengono benissimo anche così.
il filo cerato garantisce la tenuta con poco carico o su strappo improvviso (per esempio la scotta del genoa quando la vela sbatte), sempre fare cucitura o bozzatura.

Le mie due prime piombe - The Prince - 30-01-2013 19:24

Grazie del consiglio Vittorio.

Le mie due prime piombe - GT - 31-01-2013 01:58

Dai che se vieni dalle mie parti ti metto al lavoro!!Big Grin

Le mie due prime piombe - faberroma - 01-02-2013 05:51

ottttimo lavoro!
sabato passi da me o ti lacio le cime in barca da te? Smile

Le mie due prime piombe - The Prince - 01-02-2013 05:58

Lascia tranquillamente le cime in barca Smile

Le mie due prime piombe - Mr. Cinghia - 04-02-2013 16:23

Allora, mi ricollego qui perche' complice una giornatina in cazzeggio ieri mi sono messo anche io a rispolverare le piombe con quello che avevo in casa. Calza e poliestere, na cosa semplice (quasi).

Sailor, unico problema. Verso la fine, quando vado a mungere per giuntare le due calze...divento matto a fra entrare la calza dentro la calza (mi spiego???). Ho pensato di aver rastremato troppo poco... oppure mi sfugge qualcosa?
E poi (passaggio finale) mi si irrigidisce talmente tanto la cima che noi riesco a sfilare l'anima per rastremarlo e rimetterla al suo posto.

Mi sfugge qualcosa? Mi ricordo che una volta ci riuscivo abbastanza agevolmente. SadsmileySadsmiley

Le mie due prime piombe - sailor13 - 04-02-2013 16:42

Che metodo adoperi, Mr.Cinghia?
Parliamo di cima doppia calza poliestere, fai i segni, separi calza ed anima, quindi la calza esterna (rastremata) va nell'anima e l'anima va nella calza esterna. Quando hai fatto, mungi e chiudi. Estrai l'anima che sporge, rastremi e chiudi.
Un mazzuolo (il migliore amico del rigger dopo il paranco) aiuta contro la rigidità.
Se hai ancora dubbi, ripassino...

Le mie due prime piombe - Mr. Cinghia - 04-02-2013 16:48

Citazione:sailor13 ha scritto:
Che metodo adoperi, Mr.Cinghia?
Parliamo di cima doppia calza poliestere, fai i segni, separi calza ed anima, quindi la calza esterna (rastremata) va nell'anima e l'anima va nella calza esterna. Quando hai fatto, mungi e chiudi...

Ecco ... questo e' il punto in qui mi fermo. Riesco con sforzi immani a mungere ma la calza nel punto dove le due cime si accavallano diventa strettissima e si ingrossa diventando durissima. Talmente dura che non riesco a passare al punto ultimo e rstremare il penzolo.

Le mie due prime piombe - Mr. Cinghia - 04-02-2013 16:51

http://www.youtube.com/watch?v=Ym1-rI0SdaA

per intenderci al minuto 6.00 non riesco a farla scorrere cosi facilmente... e al 6.30 non riesco a tirare fuori l'anima da tanto e' stretta.

La cima era un 8 nuovo e molto scorrevole anche.

Bohhhhhh

Le mie due prime piombe - sailor13 - 04-02-2013 17:35

Cime sotto il 10 mm sono generalmente più ostiche, nei filmati si vede sempre una cima da 12 mm (1/2') proprio perchè più semplice da fare.
Il video che hai postato prende dei segni abbastanza arbitrari, con una cima generosa come un 12 mm la porti comunque a casa, con un 8 mm diventa dura da fare.
Prova a seguire questo: http://www.samsonrope.com/db-class1-eyesplice.cfm

Le mie due prime piombe - Mr. Cinghia - 04-02-2013 18:51

ahhh...ecco perche' il tipo fa il figo e io stavo li a bestemmiare. Infatti mi ricordavo un lavoro piu' facile ma evidtntemente usavo cime di diametro superiore. Mi viene il dubbio che ieri non fosse adirittura da sei.

Le mie due prime piombe - sailor13 - 04-02-2013 19:27

se la cima è da 6 mm ed hai usato il fid da 8 mm per prendere i segni....Big GrinBig GrinBig Grin

Le mie due prime piombe - Mr. Cinghia - 04-02-2013 19:42

Big GrinBig GrinBig Grin simpatico. Logico che ho usato il fidino.

Altra cosa, divento matto ad allargare la calza per estrarre l'anima.

W il Dyneema scalzato. Big GrinBig GrinBig Grin

Le mie due prime piombe - Mr. Cinghia - 04-02-2013 19:43

Prossima volta provo con questo. Wink

[hide][Immagine: 201324124252_dyna.jpg][/hide]

Le mie due prime piombe - sailor13 - 04-02-2013 20:42

Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Big GrinBig GrinBig Grin
Piega la cima in due al segno, e batti (piano) con il mazzuolo, davanti, dietro e ai fianchi...

Le mie due prime piombe - Mr. Cinghia - 04-02-2013 22:08

Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Big GrinBig GrinBig Grin
Piega la cima in due al segno, e batti (piano) con il mazzuolo, davanti, dietro e ai fianchi...

denghiu'