![]() |
Le mie due prime piombe - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Le mie due prime piombe (/showthread.php?tid=82495) |
Le mie due prime piombe - The Prince - 30-01-2013 16:14 Si sono brutte, ma il carico dovrebbero tenerlo, migliorerò la tecnica. Oggi ci metto anche il filo cerato 'per strozzare' ![]() [hide] [hide] Le mie due prime piombe - Temasek - 30-01-2013 16:55 Perchè il filo cerato? Se hai fatto un buon lavoro, tengono benissimo anche così. Piuttosto su quella col moschettone, ci metterei una pallina o un dischetto di fermo. Aggiungi un'altro anello per sicurezza, (in parallelo) al moschettone, in futuro,eviderai di vedere il perno con la molla, schizzare via. (Esperienza vissuta !! ![]() ![]() ![]() Ha caspita! Col tempo,curerai meglio i due punti più critici: La distenzione del corrente dentro al dormiente e la rastramatura della coda del dormiente. Comunque bel lavoro. Le mie due prime piombe - sailor13 - 30-01-2013 18:21 Citazione:Temasek ha scritto:il filo cerato garantisce la tenuta con poco carico o su strappo improvviso (per esempio la scotta del genoa quando la vela sbatte), sempre fare cucitura o bozzatura. Le mie due prime piombe - The Prince - 30-01-2013 19:24 Grazie del consiglio Vittorio. Le mie due prime piombe - GT - 31-01-2013 01:58 Dai che se vieni dalle mie parti ti metto al lavoro!! ![]() Le mie due prime piombe - faberroma - 01-02-2013 05:51 ottttimo lavoro! sabato passi da me o ti lacio le cime in barca da te? ![]() Le mie due prime piombe - The Prince - 01-02-2013 05:58 Lascia tranquillamente le cime in barca ![]() Le mie due prime piombe - Mr. Cinghia - 04-02-2013 16:23 Allora, mi ricollego qui perche' complice una giornatina in cazzeggio ieri mi sono messo anche io a rispolverare le piombe con quello che avevo in casa. Calza e poliestere, na cosa semplice (quasi). Sailor, unico problema. Verso la fine, quando vado a mungere per giuntare le due calze...divento matto a fra entrare la calza dentro la calza (mi spiego???). Ho pensato di aver rastremato troppo poco... oppure mi sfugge qualcosa? E poi (passaggio finale) mi si irrigidisce talmente tanto la cima che noi riesco a sfilare l'anima per rastremarlo e rimetterla al suo posto. Mi sfugge qualcosa? Mi ricordo che una volta ci riuscivo abbastanza agevolmente. ![]() ![]() Le mie due prime piombe - sailor13 - 04-02-2013 16:42 Che metodo adoperi, Mr.Cinghia? Parliamo di cima doppia calza poliestere, fai i segni, separi calza ed anima, quindi la calza esterna (rastremata) va nell'anima e l'anima va nella calza esterna. Quando hai fatto, mungi e chiudi. Estrai l'anima che sporge, rastremi e chiudi. Un mazzuolo (il migliore amico del rigger dopo il paranco) aiuta contro la rigidità. Se hai ancora dubbi, ripassino... Le mie due prime piombe - Mr. Cinghia - 04-02-2013 16:48 Citazione:sailor13 ha scritto: Ecco ... questo e' il punto in qui mi fermo. Riesco con sforzi immani a mungere ma la calza nel punto dove le due cime si accavallano diventa strettissima e si ingrossa diventando durissima. Talmente dura che non riesco a passare al punto ultimo e rstremare il penzolo. Le mie due prime piombe - Mr. Cinghia - 04-02-2013 16:51 http://www.youtube.com/watch?v=Ym1-rI0SdaA per intenderci al minuto 6.00 non riesco a farla scorrere cosi facilmente... e al 6.30 non riesco a tirare fuori l'anima da tanto e' stretta. La cima era un 8 nuovo e molto scorrevole anche. Bohhhhhh Le mie due prime piombe - sailor13 - 04-02-2013 17:35 Cime sotto il 10 mm sono generalmente più ostiche, nei filmati si vede sempre una cima da 12 mm (1/2') proprio perchè più semplice da fare. Il video che hai postato prende dei segni abbastanza arbitrari, con una cima generosa come un 12 mm la porti comunque a casa, con un 8 mm diventa dura da fare. Prova a seguire questo: http://www.samsonrope.com/db-class1-eyesplice.cfm Le mie due prime piombe - Mr. Cinghia - 04-02-2013 18:51 ahhh...ecco perche' il tipo fa il figo e io stavo li a bestemmiare. Infatti mi ricordavo un lavoro piu' facile ma evidtntemente usavo cime di diametro superiore. Mi viene il dubbio che ieri non fosse adirittura da sei. Le mie due prime piombe - sailor13 - 04-02-2013 19:27 se la cima è da 6 mm ed hai usato il fid da 8 mm per prendere i segni.... ![]() ![]() ![]() Le mie due prime piombe - Mr. Cinghia - 04-02-2013 19:42 ![]() ![]() ![]() Altra cosa, divento matto ad allargare la calza per estrarre l'anima. W il Dyneema scalzato. ![]() ![]() ![]() Le mie due prime piombe - Mr. Cinghia - 04-02-2013 19:43 Prossima volta provo con questo. ![]() [hide] ![]() Le mie due prime piombe - sailor13 - 04-02-2013 20:42 Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:Piega la cima in due al segno, e batti (piano) con il mazzuolo, davanti, dietro e ai fianchi... Le mie due prime piombe - Mr. Cinghia - 04-02-2013 22:08 Citazione:sailor13 ha scritto: denghiu' |