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Ho trovato un 1gm10...ma pero' - Versione stampabile

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Ho trovato un 1gm10...ma pero' - SoulSurfer - 31-01-2013 01:01

Vado a far saldare il raiser dello scarico che per l'eta' non ha retto l'invernaggio (un bel foro nella curva)
e il fido meccanico, ironico come sempre mi ripete la stessa frase di sempre 'ma perche' non lo butti via quell'insetto scoppiettante ?', questa volta pero' aggiungendo una frase che ha destato il mio interesse

'....ho uno yanmarino da 10cv da rifare, se lo vuoi te lo regalo (praticamente)'

il motore in questione ha pero' una serie di piccoli decifit
escludendo la testata che e' esplosa e' carente anche di invertitore

pero' costa poco, veramente poco, talmente poco che ho preso in seria considerazione di fare il grande passo e passare al diesel a ciclo otto da un 2 tempi scoppiettante..

quello che vorrei sentirmi dire da voi e':
- il prezzo medio dei ricambi , ovviamente non nuovi:testa,invertitore(linea d'asse),eventuale asse e eventuale elica (il mio propulsore gira al contrario dei vostri).
il quadro comandi non serve perche' lo faccio da solo.
ovviamente al momento che ci sono rifaccio bronzine & co.

- se il gioco vale la candela,il mio vire non da' problemi anzi va' decisamente bene, pero' l'idea di un alternatore e 4 cv in piu' mi allettano..

so' gia' che Oscar s'indispettira' solamente al pensiero..
(Oscar e' il vire)


Ho trovato un 1gm10...ma pero' - seafox II - 31-01-2013 03:37

guarda che l'invertitore costa eh, siamo intorno ai 1000€ . Ho questo motore, e generalmente non da grossi problemi, anche perchè è un motore semplice, monocilindrico, dunque, rumoroso, ma nulla di insopportabile.


Ho trovato un 1gm10...ma pero' - SoulSurfer - 31-01-2013 03:42

1000 nuovo...(?)


Ho trovato un 1gm10...ma pero' - Markolone - 31-01-2013 04:35

Il modello 1GM10 è la versione 'moderna' del mio vecchio YS8. Leggendo i manuali ho visto che ci sono delle parti di ricambio praticamente identiche.
Ti dico subito che le parti yanmar costano una cifra, ho appena acquistato dei ricambi per il mio e, per farti un esempio:
un'ottantina di euro di guarnizioni ridicole, bulbo acquq e termostato un 50 € cad (in proporzione ancora ragionevole).
Qualche anno fa avevo acquistato il raiser a 350€ circa (però c'era anche il cambio sterlina e spedizione)
Però c'è da dire che in Italia o altrove i pezzi li trovi tutti, anche dopo 30 anni.
Gli iniettori sono GLI STESSI, varia leggermente la pressione di taratura.
Motore che vibra abbastanza essendo monocilindro, ma dovrei migliorare la situazione con un giunto elastico che devo installare (originale, 220€).
La testa dovrebbe costare sui 500€, a cui vanno aggiunte valvole e accessori. Se corpo, cilindro e altri pezzi 'forti' sono in ordine potrebbe valerne la pena.
Dimenticavo: visto che lo devi montare avrai bisogno dei silent block: 70€ cadauno ivati (magari trovi a meno non originali).

Il guru dello Yanmar riconosciuto a livello mondiale è 'John Skewes' <john@cellarmarine.com>.
Oltre ad un preventivo ti suggerisce quali parti di quel motore sono soggette a maggiore logorio. Poi fai un confronto con i prezzi italiani (se trovi tutto) e valuti.


Ho trovato un 1gm10...ma pero' - SoulSurfer - 31-01-2013 20:08

questo e' l'unico motore 'moderno' che entra nel mio vano, curiosamente il passo dei bulloni di fissaggio per i silent block corrispondono perfettamente a quelli che ho gia', l'avevo gia' visto installato su un altro tequila...

per giunto elastico intendi tra motore e asse?

ora mi faccio una bella ricerchina nel mercato dell'usato e guardo cosa salta fuori


Ho trovato un 1gm10...ma pero' - Markolone - 01-02-2013 00:05

Citazione:SoulSurfer ha scritto:
...

per giunto elastico intendi tra motore e asse?
...

Sì, esatto. Non è obbligatorio (prima non c'era) ma olte ad attenuare le vibrazioni dovrebbe stressare meno il reggispinta dell'invertitore.
Immagino che, come nel mio caso, tu non abbia reggispinta sull'asse di trasmissione quindi tutto il carico spinge direttamente il motore.
Infatti il mio il silent block di sinistra ed il suo corrispondente anteriore destro (in diagonale) sono molto più logori degli altri due.


Ho trovato un 1gm10...ma pero' - SoulSurfer - 01-02-2013 02:07

tra i 2 mancioni ho un parastrappi in gomma...


Ho trovato un 1gm10...ma pero' - Frappettini - 01-02-2013 03:05

il tuo Vire gira che è una meraviglia, è semplice e robusto, lo smonti ad occhi chiusi...e tu ti vai ad inguaiare con un diesel di dubbie costumanze, per cosa? 4 cv? che vuoi farci, le corse? lascia perdere.


Ho trovato un 1gm10...ma pero' - mauro-37 - 01-02-2013 03:30

Citazione:Frappettini ha scritto:
il tuo Vire gira che è una meraviglia, è semplice e robusto, lo smonti ad occhi chiusi...e tu ti vai ad inguaiare con un diesel di dubbie costumanze, per cosa? 4 cv? che vuoi farci, le corse? lascia perdere.
Stimatissimo Frapp, dico la mia a Nicco:
Il vire, mio amato ed odiato ex motore. é drammaticamente semplice, lo ripari da solo con soddisfazione, se trattato bene è un vero mulo, ma vuole cure in continuazione (più dei diesel) eppoi ...è rumoroso!!!
fossi in te, se il barchino vuoi tenerlo, penserei seriamente di passare al diesel.
Wink


Ho trovato un 1gm10...ma pero' - SoulSurfer - 01-02-2013 04:09

ti diro' (tanto sai di cosa si tratta per esperienza)..
il vire e' fantastico, ora che e' al 100% delle capacita' non mi lamento: 5,7 nodi di picco in mare calmo (e sono sovradimensionato come elica), con 30 litri di benzina ci faccio un estate di daysailing

pero':la dinamomotore finche non passa i 1500/2000 giri ciuccia corrente e basta
se per esempio mi trovassi a dover fare una smotorata per un motivo o l'altro, incomincerei ad avere dei timori dopo la seconda ora, non tanto per surriscaldamenti, visto che con la modifica della pompa esterna la mano sul cilindro la posso tenere tranquillamente, ma per la concezione stessa del motore, il mio e' una prima serie e non ha un vero e proprio cuscinetto a rulli dentro il pistone, per essere sicuro dovrei smntarlo e cambiare ogni sincolo cuscinetto, ma per quello che ho capito e' una cosa atroce (le masse dell'albero sono praticamente fuse)...

l'aver trovato un mezzo cadavere che con una cifra minima e tanto faidate' mi possa garantire: economia di esercizio,facilita' di messa a punto,corrente finche' c'e' gasolio (e quel buon odore di gasolio che fa tanto barca a vela) non mi dispiacerebbero. considera che io ho una batteria da 80 ampere e ci faccio tutto, con i pannelli non sono mai sceso sotto al 50% anche con frigo,strumenti e aspiratore vano motore accesi.. non mi posso lamentare ma sai com'e'...

per il discorso dei cavalli, mi farebbero comodo, a seconda del mare, alle volte manca quel nodo in piu' che mi fa' tornare in porto in tempo per evitare la sburianata, come sai il 2t e' molto influenzabile, da che ho messo l'airbox da go-kart non solo gira meglio ma ha anche piu' coppia a bassi regimi, volendo potrei tirarne fuori altri 6 di cavalli (il 6/7/12 sono praticamente identici a livello di capacita', cambia il rapporto di compressione), ma stresserei troppo il motore, ecco perche' se da una parte l'idea dello yanmar mi attira, dall'altra parte il progetto di un raiser piu' capiente mi continua a girare in testa..


ma di una cosa ti posso rassicurare che non e' rumoroso..
paragonato al 7 del mio dirimpettaio, che ha solamente una specie di vaso di espansione di acciaio sulla murata (oltre al raiser originale) il mio e' brezza sui campi,forse anche piu' silenzioso di un bicilindrico diesel..
merito dell'insonorizzazione del vano, del relativamente lungo condotto di aspirazione e della marmitta vetus che c'e'...


potrei anche acquistare il motore e tenerlo li' per il futuro, ma e' una spesa che influirebbe mediamente su altri interventi (tipo i candelieri/sartiame/etc.etc.)


Ho trovato un 1gm10...ma pero' - mauro-37 - 01-02-2013 15:51

Per il rumore (mio incubo peggiore) insonorizzando avevo risolto ai bassi regimi, ma ai medi/alti che bel baccano Sadsmiley
per farti capire smotorata di tre ore per tornare in porto da una rada in assenza totale di vento ...in porto ci arrivavo frullato