I Forum di Amici della Vela
Pannello solare portatile - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Pannello solare portatile (/showthread.php?tid=82607)



Pannello solare portatile - sebastiano baschieri - 02-02-2013 00:12

Nella mia barca non sto inseguendo per nulla il desiderio dell'autosufficenza energetica sia perchè non voglio ridurla a un albero di natale pieno di pannelli e eliche sia perchè non mi è mai capitato di trovare un aliseo che mi consenta di non accendere il motore e per più di due giorni e se anche lo trovassi metto in conto il sacrificio di accendere il motore pasienza, inoltre ho ridotto molto i cosumi sostituendo tutte le luci con dei led.
Dovendo istallare però il bimini per motivi di pace familiare avevo pensato di sfruttarlo applicandovi un pannello solare amorfo da 32w per tamponare un po i consumi del frigo .
La domanda è questa deco perforza prevedere unalinea che arrivi diretta alla batteria o potrei munire il pannello con un cavo volante provvisto di un piccolo regolatore di carica e di una presa accendisigari ! O è troppo grosso ed è una soluzione adatta solo ai micropannelli da 1-5w


Pannello solare portatile - GT - 02-02-2013 01:43

Si può fare, non è il massimo ma si può fare.
Come con tutte le cose volanti, però, verrà utilizzato meno spesso di quanto potrebbe esserlo.


Pannello solare portatile - enzo - 02-02-2013 02:31

Un aiuto dai più esperti. Ho montato un pannello da 90w con un regolatore di carica solar che riporta nel frontalino 50wp (il regolatore era già montato in barca per un pannello più piccolo). Le spie di carica e full stanno funzionando ma cosa può succedere brucio il regolatore o sto sfruttando meno il pannello?


Pannello solare portatile - BornFree - 02-02-2013 03:46

Secondo me entrambe le cose....funzionerà male per un po' fino a passere a miglior vita in pieno agosto


Pannello solare portatile - GT - 02-02-2013 04:03

.... e nel frattempo il pannello lavora inutilmente per la metà della sua potenza.


Nella realtà il pannello ti darà 90 Wp solo in alcune condizioni ottimali, per il resto del tempo (la maggioranza) ti darà una potenza vicina a quella del regolatore.
Probabilmente potresti andare avanti così finchè il regolatore dura e sostituirlo con uno più grande quando e se tira le cuoia.