Vele nuove per Pretorien - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Vele nuove per Pretorien (/showthread.php?tid=82669) |
Vele nuove per Pretorien - pegaso - 03-02-2013 19:51 Come forse avete letto in banchina sono diventato il nuovo proprietario di vecchio Pretorien di Wauquiez da sistemare dopo un periodo di abbandono. Nel progetto ci sono anche randa e genoa nuovi. L'ultima volta che ho comprato una vela nuova è stato venti anni fà quindi vorrei condividere con voi le mie idee e chidere consigli su velai. Il Pretorien è una barca di quasi 11 mt che tiene molto bene velatura e il suo punto forte è la bolina con vento medio forte, meno performante con venti leggeri. L'utilizzo sarà prevalentemente croceristico con equipaggio ridotto, pero anche andando a spasso non riesco a non ingaggiarmi con le altre barche, quindi vele anche abbastanza performanti. Piano velico IOR con randa piccola molto allungata di 28 mq e genova di 45-48 mq (135%-140%) Avrei pensato a questa soluzione: Randa; in dacron taglio cross cut full batten, 5 stecche, su carrelli. domanda: carrelli per stecche e penna e garrocci o tutta la randa su carrelli? Genoa: in sanwich tipo CL taglio triradiale, secondo me più performante rispetto ad un classico dacron cross cut. domanda: come durata sono comparabili? La barca attualmente è a La Spezia e poi sarà di base in Toscana, avete dei velai da consigliare in zona con un buon rapporto prezzo qualità. Consigli o proposte alternative sono benvenuti. Vele nuove per Pretorien - anonimone - 03-02-2013 20:27 non fare mischioni, non ha senso. BV Vele nuove per Pretorien - andante - 04-02-2013 04:08 Mi sento di consigliarti il Pentex come materiale, per il velaio Cruciani (fiumicino). Vele nuove per Pretorien - Piccola Rachele - 04-02-2013 04:13 Questa è quella che ti avevo già segnalato a voce: Sailorwear Di Armando Battaglia Veleria VIA XXV APRILE - 19021 Arcola (SP) tel: 0187 943205, 0187 955022 Se credi, quando sei in zona, possiamo andare insieme per una chiacchierata e un preventivo. |