![]() |
Prese 12V - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Prese 12V (/showthread.php?tid=82698) |
Prese 12V - Shipman - 04-02-2013 18:26 Voglio mettere 3 prese 12V vicino al carteggio. In navigazione dovranno alimentare il notebook, il GPS Garmin palmare ed il telefonino. Che fusibili metto? Per GPS e telefonino è sufficiente un cavo da 1,5? Infine, dove mi conviene prendere l'alimentazione, considerando che sul pannello non ho magnetotermici liberi? Grazie. Prese 12V - sergiolino - 04-02-2013 18:39 aggiungi una serie di tre interruttori da qualche parte vicino al pannello. un interruttore lo utilizzi per le tre prese derivandoti dal + e - che arrivano all'attuale pannello. gli altri due li tieni liberi per futuri utilizzi. Prese 12V - corradino - 05-02-2013 00:16 Citazione:Messaggio di Shipmanse metti fusibile non serve magnetotermico prendi alimentazione in paralleleo all'ingresso del pannello principale metti n cavo almeno da 2,5 mm2 perche li ad esempio potresti collegare un inverter volante o ad esempio un aspirapolvere portatile etc etc una volte che le hai le usi per tutto non solo per telefonino Prese 12V - sebastiano baschieri - 05-02-2013 01:38 Se ne hai già una prendi una di queste http://www.ebay.it/itm/PRESA-ACCENDISIGARI-MULTIPLA-MULTIPRESA-USB-DUO-6-SMARTPHONE-MP3-AUTO-LAMPA-/110867445406?pt=Ricambi_automobili&hash=item19d036f69e&_uhb=1#ht_3418wt_861 Prese 12V - sebastiano baschieri - 05-02-2013 01:45 Controlla gli amperaggi! E comunque piuttosto che metterne 3 vicine al carteggio mettine una stagna fuori ! Perchè il gps lo tieni fuori e ammesso che il cavo sia lungo a sufficienza anche con una prolunga poi la moglie ci inciampa si fa male ti brontola e te lo rinfaccia 12 anni ti tocca curarla e soprattutto ti scassa il gps Prese 12V - Shipman - 05-02-2013 02:00 Ragazzi, vi ringrazio, ma avete risposto a tutto tranne che a quello che avevo chiesto! ![]() Sergiolino: non voglio mettere altri interruttori, voglio mettere tre prese e stabilire dove collegarle e con quale fusibile. Corradino: non voglio 3 prese che reggano tutte carichi forti, quella per l'aspirapolvere già ce l'ho da un'altra parte. Voglio 3 prese specifiche per i tre dispositivi che ho detto, quindi ciascuna con il fusibile giusto per proteggerli. Se metto fusibili troppo grandi, reggeranno l'aspirapolvere ma rischio di bruciarli. Sebastiano: la ciabatta che dici tu ce l'ho, ma non risolve il problema dei fusibili diversi per ciascuna presa. Inoltre vorrei fare una cosa più pulita di una prolunga. E non ho bisogno di prese esterne perchè alla timoneria ho gia il display di un altro gps. Augh! ![]() Prese 12V - sergiolino - 05-02-2013 02:47 il collegamento, come ho detto, lo devi fare ai cavi + e - che arrivano dietro al quadro. ti porti i nuovi cavi dove vuoi e ci colleghi le prese dove vuoi. se i fusibili li vuoi mettere volanti, fa pure; se devi metterli fissi da qualche parte tanto vale mettere interruttori (penso io). l'ampereaggio dei fusibili è in funzione del consumo degli utilizzatori (pc, gps e telefonino) e la sezione dei cavi anche. Prese 12V - luna rotta - 05-02-2013 17:16 Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:Diventa un blocco di ruggine. Se avessi ancora una foto di come la trovai sulla vecchia barca, la inserirei. Le prese 12 V vanno comprate nautiche stagne anche se montate internamente. Prese 12V - sebastiano baschieri - 05-02-2013 18:37 È chiaro che le prese vanno messe buone ma la ciabattta se latieni pulita e gli dai un filino di grasso dura anni e per quello che costa dopo la cambi ! E se proprio vuoi anche di quelle ci sono di qualitá ma costano 4 volte tanto . Per quanto riguarda i fusibili digficilmente le apparecchiatura elettroniche auperano i 10 A ameno che non prevedi di attaccare aspirapolveri e fari portatili che quelli ciucciano Prese 12V - Shipman - 16-02-2013 15:27 Ecco le prese montate: [hide] ![]() Per i fusibili sono indeciso: in una va l'alimentatore del PC, che assorbe 10.5A, quindi ce la metto da 11. Nelle altre due vanno i caricabatterie del telefonino e del GPS, su entrambi è scritto 1000 mA, ma mi sembra pochino, anche nell'ipotesi di usi alternativi. Prese 12V - lorenzo.picco - 16-02-2013 17:25 fusibile da 11 con carico da 10.5 vuol dire all'accensione del pc supito zacc.... metti fusibile da 15 che non succede nulla se deve fondere fonde per corto Prese 12V - Shipman - 16-02-2013 18:16 Citazione:lorenzo.picco ha scritto: E per le altre due prese che mi dici? Vorrei in qualche modo proteggere gli strumenti. Prese 12V - lorenzo.picco - 16-02-2013 22:40 i fusibili possono essere istantanei o ritardati ( servono a non fondere immediatamente quando hai un picco di corrente all'accensione e che poi si stabilizza ) io metterei due prese protette da fusibili da 2.5 amp. ed una protetta con un fusibile da 15 amp. facendo attenzione a non sovraccaricare le prese in quanto mediamente non sono adatte per sopportare troppo carico; a mio avviso max 120-150 watt e filo di alimentazione da 2.5 |