Vs. Volvo D2-55 - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Vs. Volvo D2-55 (/showthread.php?tid=82721) |
Vs. Volvo D2-55 - prop - 05-02-2013 05:25 Prima considerazione: se hai una abbattibile, stesse dimensioni della abbattibile. Penso che non sia possibile installare un'elica di maggior diametro (ossia che non ci sia verso lo scafo, un minimo del 10-15% del diametro elica di 'aria'), per cui una leggera in alluminio (che non guasta) di 17'x16'. Se non la trovi, vabbè, 17x17. Però, qual'è il motivo del cambio? Saluti ...X le linguacce... Citazione:Dobbiamo prendere un'elica tre pale fissa per il nostro Salona 45 con volvo D2 55hp e sail drive. Vs. Volvo D2-55 - Madinina II - 06-02-2013 05:04 Prop dai, non fare così... Vs. Volvo D2-55 - timeout - 06-02-2013 05:55 credevo fossi l'unico Vs. Volvo D2-55 - timeout - 07-02-2013 03:19 Citazione:Messaggio di prop Quindi nel mio caso con 22' arrivo al 15% [hide][/hide] Vs. Volvo D2-55 - prop - 07-02-2013 05:33 Non so e non farmi cercare il tuo caso. Hai sopra come calcolare 'l'aria', alias clearance minima. Saluti Vs. Volvo D2-55 - sailyard - 07-02-2013 19:00 Ciao prop, I motivi del cambio sono due: 1) la ricerca di un'elica più efficente a motore nei lunghi trasferimenti estivi 2) avere più spinta in caso di vento e mare contrari nei suddetti trasferimenti La tre pale folding ora installata, originale Volvo, dovrebbe essere 18x13, la stessa Volvo, interpellata telefonicamente suggerisce la 17 x 16 tre pale fisse. Credo la 17 x 17 potrebbe essere migliore per la voce 1) ma non per la 2). Dovendo acquistare la 3 pale fissa vi rivolgereste a Volvo o ad un produttore tipo Radice ? Grazie a tutti. Vs. Volvo D2-55 - Franzdima - 07-02-2013 19:48 Credevo che la tre pale abbatibile Volvo spingesse praticamente quanto una fissa. La volevo prendere ma poi mi sono orientato per la fissa per motivi di costo, non per altro. |