I Forum di Amici della Vela
Smontaggio randa e manutenzione Lazy bag - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Smontaggio randa e manutenzione Lazy bag (/showthread.php?tid=82925)



Smontaggio randa e manutenzione Lazy bag - kitegorico - 10-02-2013 20:25

Dopo il genoa, al quale sto facendo rifare la fascia anti UV, oggi è stata la volta della randa (anch'essa necesista di qualche cucitura). E'la prima volta che la disarmo dopo 4 anni dall'acquisto della barca.
Altre volte ci avevo provato ma senza troppa convinzione e mi ero sempre arenato su qualche problema.
Oggi invece sono andato a fondo anche perchè se la randa poi non stà così male il lazy bag invece mi stà completamente lasciando (praticamente stanno saltando tutte le cuciture....).
Non è stato per nulla semplice (anche perchè ero solo) ma alla fine ne son venuto a capo.
Vorrei farvi vedere il sistema col quale in mio lazy è tenuto al boma; in pratica è inferito insieme alla base della randa nel boma.
Sicuramente un sistema molto solido ma anche scomodissimo perchè è praticamente impossibile sfilare il Lazy senza smontare compltamente la randa (e il sistema di collegamento randa carrello nalla mia barca è decisamente rognoso ....).
Ma sono così anche i vostri lazy?

[hide][Immagine: 201321013187_0.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 2013210131833_1.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 2013210131847_2.jpg][/hide]

PS il blocco sulla base rotaia del carrello (quello che andrebbe rimosso per sfilare i carrelli dalla rotaia) è tenuto da un perno che si svita con una chiave a brugola.
Ahimè però l'esagono interno è praticamente diventato tondo e la chiave non fà presa.
Come cavolo devo fare a svitarlo?


Smontaggio randa e manutenzione Lazy bag - BornFree - 10-02-2013 20:35

Quanto anni ha la randa? Trovo strano che sia ancora a bese inferita..infatti da almeno 15 anni quasi tutti i velai tagliano rande a base libera cosi' riescono anche a ridurre tempi, costi e rogne


Smontaggio randa e manutenzione Lazy bag - kitegorico - 10-02-2013 20:50

Beh, la randa è vecchiotta ... Vuoi dire che ora che la riarmo potrei anche non inferirla?


Smontaggio randa e manutenzione Lazy bag - Giabot - 10-02-2013 21:17

Ho un Océanis 423 ( erede del 411) del 2006. Vele Elvstrom. Il Lazy bag è inferito nel boma, ma non la randa, steccata con carrelli e con circuito di presa automatica dei terzaroli. Ho smontato vele e lazy bag venerdì scorso. Nessun problema , ma il fissaggio delle stecche ai carrelli è piuttosto laborioso ( 8 viti per ciascun carrello). Al momento non ho foto


Smontaggio randa e manutenzione Lazy bag - dante - 10-02-2013 23:43

Citazione:kitegorico ha scritto:
Beh, la randa è vecchiotta ... Vuoi dire che ora che la riarmo potrei anche non inferirla?
Esatto... quando la riarmi fai la prova a non inferirla nel boma.... effettivamente è stato dimostrato che oltre a tutte le scomodità del caso non fà guadagnare niente in termini di prestazioni!


Smontaggio randa e manutenzione Lazy bag - BornFree - 11-02-2013 01:31

Attenzione...Temo che se la randa sia nata a base inferita debba continuare ad esserlo.
Ma aspetterei un parere autorevole Smile

Citazione:dante ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
Beh, la randa è vecchiotta ... Vuoi dire che ora che la riarmo potrei anche non inferirla?
Esatto... quando la riarmi fai la prova a non inferirla nel boma.... effettivamente è stato dimostrato che oltre a tutte le scomodità del caso non fà guadagnare niente in termini di prestazioni!



Smontaggio randa e manutenzione Lazy bag - alx - 11-02-2013 02:14

Citazione:BornFree ha scritto:
Attenzione...Temo che se la randa sia nata a base inferita debba continuare ad esserlo.

la mia nacque inferita ma quando misi il lazy bag divento' magicamente 'libera'... io feci mettere un cursore alla bugna, ma puoi benissimo mettere solo una fascetta di velcro, una roba cosi'

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=73687


Smontaggio randa e manutenzione Lazy bag - kitegorico - 11-02-2013 05:27

Citazione:alx ha scritto:
Citazione:BornFree ha scritto:
Attenzione...Temo che se la randa sia nata a base inferita debba continuare ad esserlo.

la mia nacque inferita ma quando misi il lazy bag divento' magicamente 'libera'... io feci mettere un cursore alla bugna, ma puoi benissimo mettere solo una fascetta di velcro, una roba cosi'

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=73687

Il cursore sotto la bugna c'è. Certo se l'inferitura della base randa fosse evitabile, sarebbe una complicazione in meno nel montagio della vela e del lazy Bag. Ma a quanto pare i pareri sono discordi ....
Poi andrebbe modificato la base del lazy bag.
Andrebbe fatta una prova.


Smontaggio randa e manutenzione Lazy bag - The Prince - 11-02-2013 06:53

Porta la randa e il lazy dal velaio,gli fai tagliare la ralinga dalla randa e te la fai cucire sul lazy, avrai così la comodità di inserire il lazy senza diventare matto .io ho fatto così e funziona alla grande


Smontaggio randa e manutenzione Lazy bag - Anghelos - 11-02-2013 07:22

Citazione:The Prince ha scritto:
Porta la randa e il lazy dal velaio,gli fai tagliare la ralinga dalla randa e te la fai cucire sul lazy, avrai così la comodità di inserire il lazy senza diventare matto .io ho fatto così e funziona alla grande


Concordo pienamente.
Per modificare la randa è opportuno ricorrere al velaio, ma per il bag, se hai una buona macchina da cucito, puoi operare autonomamente. Poi vedrai che la nuova soluzione, oltre che più comoda, ti darà una randa migliorata.


Smontaggio randa e manutenzione Lazy bag - Sabatin - 28-02-2013 16:23

porta la vela dal velaio.fatti liberare la base dalla infieritura da renderla libera e fatti cucire nell'anello di bugna una fettuccia con velcro,la passi intorno al boma e nell'anello piu' volte ed amen.


Smontaggio randa e manutenzione Lazy bag - Ruby Tuesday - 31-10-2013 15:52

Ciao ragazzi , scusate la mia ignoranza , ma lasciare per mesi-anni la randa nel lazy bag dopo le uscite , non le accorcia notevolmente la vita ?
Considerando che non sempre si piega nel bag in modo perfetto , considerando l'acqua e l'umidità che prende .
Io ho una piccola barca comprata con il lazy bag ma ho deciso di levarlo e disarmare la randa e depositarla all'asciutto e arrotolata ogni volta che rientro .
Che ne pensate ? Ho scritto una ca@@ata ?

Grazie , Marco .


Smontaggio randa e manutenzione Lazy bag - GT - 31-10-2013 16:02

Citazione:Ruby Tuesday ha scritto:
Ciao ragazzi , scusate la mia ignoranza , ma lasciare per mesi-anni la randa nel lazy bag dopo le uscite , non le accorcia notevolmente la vita ?
Considerando che non sempre si piega nel bag in modo perfetto , considerando l'acqua e l'umidità che prende .
Io ho una piccola barca comprata con il lazy bag ma ho deciso di levarlo e disarmare la randa e depositarla all'asciutto e arrotolata ogni volta che rientro .
Che ne pensate ? Ho scritto una ca@@ata ?

Grazie , Marco .

Più hai attenzioni per le vele, più queste durano. Come per ogni cosa.
Però le vele di un 40 piedi sono diverse per dimensioni e peso rispetto a quelle di una piccola barca.
Io al laser e al 470 le tolgo ad ogni uscita. Sul 41' solo quando inizio a sciare e non lo uso più.