I Forum di Amici della Vela
sostituzione sartie quesito - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: sostituzione sartie quesito (/showthread.php?tid=83008)

sostituzione sartie quesito - fabio 71 - 13-02-2013 04:28

vorrei sostituire le sartie della mia barca e avrei pensato di togliere quella bassa da un lato e quella alta dalla parte opposta in modo da avere i campioni per rifarle uguali.
il paterazzo pensavo di sostituirlo con una drizza e lo stralletto credo che non sia un problema toglierlo temporaneamente.
inutile dire che la barca reterebbe ferma all'ormeggio.
vi sembra una c.....ta o è fattibile

sostituzione sartie quesito - Capitan Papino - 13-02-2013 04:36

ho sempre avuto dubbi sul fatto che una drizza possa sostituire un paterazzo o uno strallo.
mi ha sempre lasciato perplesso il fatto che in testa la drizza non è ancorata.

sono però solo miei dubbi, lascio la parola agli esperti

sostituzione sartie quesito - Carmelo - 13-02-2013 04:37

usa la drizza della randa, aggancia una ruolina, ce ne sono in commercio da 10, 20 mt. e piu,
porti il moschettone della drizza in corrispondenza dell'attacco delle sartie blocca il tutto, prendi la ruolina e misuri
e il gioco è fatto. Controlla con il binocolo il sistema di aggancio delle sartie all'albero, spesso a martelletto.
ciao e buon lavoro

sostituzione sartie quesito - francidoro - 13-02-2013 04:38

forse hai delle ragioni per non farlo ... ma perché non disalberi ?
l'albero lo tiri giù anche con un camion, quindi è abbastanza economico, poi lo posi su quattro cavalletti, di quelli economici in legno, e lavori bene;
oltretutto riesci anche a controllare la testa d'albero;
dalle vecchie sartie alte puoi tirarci fuori le nuove basse cosicché devi fare nuove solo le alte;
se organizzato bene in due giorni fai tutto, se poi l'operazione avviene nel rimessaggio annuale è probabile che ti scontino il togli - metti dell'albero ...
BV

sostituzione sartie quesito - francocr68 - 13-02-2013 06:37

Citazione:francidoro ha scritto:
forse hai delle ragioni per non farlo ... ma perché non disalberi ?
l'albero lo tiri giù anche con un camion, quindi è abbastanza economico, poi lo posi su quattro cavalletti, di quelli economici in legno, e lavori bene;
oltretutto riesci anche a controllare la testa d'albero;
dalle vecchie sartie alte puoi tirarci fuori le nuove basse cosicché devi fare nuove solo le alte;
se organizzato bene in due giorni fai tutto, se poi l'operazione avviene nel rimessaggio annuale è probabile che ti scontino il togli - metti dell'albero ...
BV

se interviene qualche rigger ti dirà di quanto sia sconsigliabile 'pressare' un cavo che ha già lavorato.
E poi sostituisci le sartie per essere sicuro e lo fai con cavi vecchi che non sai che sorprese ti riservano?

sostituzione sartie quesito - francidoro - 13-02-2013 14:30

È evidente che prima bisogna controllare le sartie alte, ma basta passare il palmo della mano per trovare eventuali trefoli rotti ( piano pianino che se trovi uno rotto ti tagli la mano ... )
Di solito i punti di usura sono gli stessi punti dove le sartie sono pressate sui tornichetti; io non darei per scontato che NON si possa fare.
Tutta l'operazione è semplice ed economica.
Io l'ho fatto su un'alpa 8,25 appena comperata nel 2003, che avevo fino a poco tempo fa.
BV

sostituzione sartie quesito - ADL - 13-02-2013 16:26

mi preoccupa più che altro salire in testa d'albero per rimettere le sartie nuove con l'albero tenuto su a mezzo servizio da drizze & Co.

sostituzione sartie quesito - sailor13 - 13-02-2013 17:24

L'operazione tecnicamente si può fare, ma si deve essere estremamente confidenti con i lavori in quota echi ci assiste deve essere altrettanto abile e completamente disponibile.
Valuta comunque se ne vale la pena, se le sartie sono da cambiare, forse conviene controllare bene e da vicino anche quelle parti dell'albero difficili da raggiungere.
Comunque, prima di affrontare il lavoro devi essere sicuro che non avrai problemi nello smontaggio ( penso ad eventuali terminali di crocetta ossidati).
Inoltre assicurati che chi ti farà le sartie nuove possa fartele 'al volo' in modo da far stare l'albero senza supporto solo per il minimo necessario.
Ricorda anche che molto spesso le sartie non sono regolate uguali, quindi è meglio portarle entrambe come campione.

sostituzione sartie quesito - sailor13 - 13-02-2013 17:36

Citazione:Messaggio di fabio 71
vorrei sostituire le sartie della mia barca e avrei pensato di togliere quella bassa da un lato e quella alta dalla parte opposta in modo da avere i campioni per rifarle uguali.
il paterazzo pensavo di sostituirlo con una drizza e lo stralletto credo che non sia un problema toglierlo temporaneamente.
inutile dire che la barca reterebbe ferma all'ormeggio.
vi sembra una c.....ta o è fattibile
dimenticavo, le drizze vanno sempre messe per compensare le sartie tolte, e devono essere buone!

sostituzione sartie quesito - fabio 71 - 14-02-2013 03:44

Mi avete convinto e missa che disalbero cosi controllo tutto ( mi sapete dire cosa e come controllare esattamente)e lavoro con piu calma e piu comodo

sostituzione sartie quesito - Strallo - 14-02-2013 03:54

Credo che tu abbia appena preso una saggia decisione.....
BV

sostituzione sartie quesito - zankipal - 14-02-2013 16:56

....anche perchè non è che uno cambia le sartie e si mette il cuore in pace, così come le sartie anche l'albero e gli attacchi vanno revisionati e qualche volta sostituiti dopo tanti anni Wink