I Forum di Amici della Vela
Segare la testa di un bullone - FATTO - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Segare la testa di un bullone - FATTO (/showthread.php?tid=83162)

Pagine: 1 2 3


Segare la testa di un bullone - FATTO - Markolone - 18-02-2013 01:19

Non devo uccidere un gosso bullo, tranquilli...

Ho 'solo' la necessità di smontare 4 bulloni e relativi dadi dalla flangia che collega l'asse di trasmissione per inserire un giunto flessibile.

I bulloni sono lì probabilmente da 20 anni e sono ormai parte integrante della flangia.
La posizione di lavoro è così scomoda che col seghetto a mano dopo 30 minuti sono arrivato a tagliare meno della metà del primo bullone.
Pensando di aver avuto una buona idea, ho provato il flessibile con un disco da taglio, il più sottile che ho trovato.
Nonostante avessi protetto tutta la zona intorno stile intervento chirurgico e avessi rischiato di dar fuoco alla barca per via del fascio di scintille, ho rinunciato quasi subito.

Ho un seghetto alternativo ma so già che sul metallo lavora male forse perchè non ha la regolazione della velocità.

Pensavo ad un seghetto a gattuccio, fatto lavorare a bassa velocità.
Lo devo acquistare ma potrebbe sempre venir bene per altri lavori.

Avete qualche altra idea? ormai il lavoro è iniziato e non posso rinunciare


Segare la testa di un bullone - FATTO - Hazmat - 18-02-2013 01:24

penso che il gattuccio sia una buona soluzione

https://www.youtube.com/watch?v=UVPudckQA1M


Segare la testa di un bullone - FATTO - zandro - 18-02-2013 01:30

se i bulloni sono di ferro ( e non di acciaio ) basta questa


[hide][Immagine: 2013217182835_Schermata 2013-02-17 a 18.26.23.png][/hide]

è incredibile quanta potenza ci si possa applicale impugnandola sugli anelli, ed ha assetto utile anche nelle posizioni più difficili.
se è inox non ce la po' fa' !!!!!Sadsmiley


Segare la testa di un bullone - FATTO - Mr. Cinghia - 18-02-2013 01:30

Flessibile? Occhio alle scintille ...


Segare la testa di un bullone - FATTO - Mr. Cinghia - 18-02-2013 01:33

Citazione:zandro ha scritto:
se i bulloni sono di ferro ( e non di acciaio ) basta questa


[hide][Immagine: 2013217182835_Schermata 2013-02-17 a 18.26.23.png][/hide]

è incredibile quanta potenza ci si possa applicale impugnandola sugli anelli, ed ha assetto utile anche nelle posizioni più difficili.
se è inox non ce la po' fa' !!!!!Sadsmiley
mi sembra il laccio del killer... Diabolik in agguato.Big Grin


Segare la testa di un bullone - FATTO - Coriandolo - 18-02-2013 02:34

Se devi comprare un attrezzo comprati la/il Fein, adattissima a quel tipo di lavoro.


Segare la testa di un bullone - FATTO - zandro - 18-02-2013 03:46

Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:zandro ha scritto:
se i bulloni sono di ferro ( e non di acciaio ) basta questa


[hide][Immagine: 2013217182835_Schermata 2013-02-17 a 18.26.23.png][/hide]

è incredibile quanta potenza ci si possa applicale impugnandola sugli anelli, ed ha assetto utile anche nelle posizioni più difficili.
se è inox non ce la po' fa' !!!!!Sadsmiley
mi sembra il laccio del killer... Diabolik in agguato.Big Grin


sega del gigli ... roba da ortopedia prestata all'attrezzistica Wink


Segare la testa di un bullone - FATTO - Carmelo - 18-02-2013 05:43

non ti ammazzare, se c è abbastanza spazio
procurati uno spaccabulloni,
ciao


Segare la testa di un bullone - FATTO - danielef - 18-02-2013 05:58

Citazione:Carmelo ha scritto:
non ti ammazzare, se c è abbastanza spazio
procurati uno spaccabulloni,
ciao
Proprio quello che avrei suggerito io.

Daniele


[hide][Immagine: 2013217225813_img1574_hr.jpg][/hide]


Segare la testa di un bullone - FATTO - rob - 18-02-2013 06:08

Citazione:Messaggio di Markolone
Avete qualche altra idea?

il Dremel ?

ci ho tagliato qualche bullone/sbarra filettata, tocca andarci con la mano leggera senno' si rompe subito la rotellina, ma tagliare taglia tutto

Sleepy


Segare la testa di un bullone - FATTO - franco53 - 18-02-2013 16:59

Citazione:Messaggio di Markolone
Non devo uccidere un gosso bullo, tranquilli...

Ho 'solo' la necessità di smontare 4 bulloni e relativi dadi dalla flangia che collega l'asse di trasmissione per inserire un giunto flessibile.

I bulloni sono lì probabilmente da 20 anni e sono ormai parte integrante della flangia.
La posizione di lavoro è così scomoda che col seghetto a mano dopo 30 minuti sono arrivato a tagliare meno della metà del primo bullone.
Pensando di aver avuto una buona idea, ho provato il flessibile con un disco da taglio, il più sottile che ho trovato.
Nonostante avessi protetto tutta la zona intorno stile intervento chirurgico e avessi rischiato di dar fuoco alla barca per via del fascio di scintille, ho rinunciato quasi subito.

Ho un seghetto alternativo ma so già che sul metallo lavora male forse perchè non ha la regolazione della velocità.

Pensavo ad un seghetto a gattuccio, fatto lavorare a bassa velocità.
Lo devo acquistare ma potrebbe sempre venir bene per altri lavori.

Avete qualche altra idea? ormai il lavoro è iniziato e non posso rinunciare
potresti provare a riscaldarlo con cannello a gas portatile,la conseguente dilatazione dovrebbe facilitare lo svitamento dei bulloni,facendo attenzione a non dar fuoco alla barca..


Segare la testa di un bullone - FATTO - felletti - 18-02-2013 20:15

[quote]zandro ha scritto:


sega del gigli
tagliafeti?


Segare la testa di un bullone - FATTO - Rurik - 18-02-2013 20:34

Ma se i bulloni sono andati, non si svitano, l'asse di trasmissione come sta? L'anno scorso per sostituire il mancione ed inserire un giunto, avevamo quasi deciso di desistere quando si è sfilato. Era conico con una chiavetta inserita a caldo. Avevamo anche realizzato un estrattore apposta! Per dire che se è tutto ruggine, rischi di tagliare i bulloni e non riuscire comunque ad inserire il giunto. Per seghetto da ferro intendi quello ad archetto? In questi casi uso un archetto piccolo, di circa 15 cm. Seguo il consiglio ricevuto tanti anni fa da un artigiano di non fare pressione ma di concentrarsi di più a che la lama corra per tutta la sua lunghezza. Il risultato è straordinario; con poca fatica il lavoro si completa. A proposito, ma hai dato forfait dopo 1/2h? Noi dopo due giorni giorni!


Segare la testa di un bullone - FATTO - Avventura II - 19-02-2013 00:11

DREMMEL-alo


Segare la testa di un bullone - FATTO - ITA-16495 - 19-02-2013 00:46

dremel forever....


Segare la testa di un bullone - FATTO - Capitanmano - 19-02-2013 02:19

Forse non ho capito nulla e dico un'eresia, ma se il diametro di questi bulloni non è eccessivo, diciamo siano di 10 o 12 mm e ci fosse lo spazio attorno per farlo, perché non provare direttamente a svitarli con una chiave a stella col manico allungato (magari tagliandola e facendoci saldare una prolunga di acciaio più lunga possibile compatibilmente con gli spazi attorno)? Il che vuol dire con buona probabilità stroncargli la testa, ma questo sarebbe poi quello vorremmo...


Segare la testa di un bullone - FATTO - paolo maylander - 19-02-2013 04:41

Io ho già tentato di suicidarmi (quasi riuscendoci) con saldature nel gavone, lascia perdere qualsiasi cosa che faccia scintille, fiamme e simili; non ho mai visto niente di più bello di quel spaccabulloni, comunque anche il dremel o una fresetta montata su un mandrino flessibile sarebbero da provare.


Segare la testa di un bullone - FATTO - Markolone - 19-02-2013 05:15

Allego una vecchia foto:


[hide][Immagine: 20132182247_giunto.JPG][/hide]


L'asse di trasmissione era stato poi sostituito pochi anni fa, il giunto carteggiato e riverniciato ma i 4 bulloni mai smontati.

Il timore che dopo il taglio occorra qualche dolce martellata per il distacco mi è venuto 42
Ho desistito solo dopo una mezz'ora di taglio perchè la posizione è così scomoda che la lama non può tagliare a 90 gradi e il mio fisico non è quello di una volta Blush
Praticamente si lavora sdraiato sul fianco sinistro...
La tengo come soluzione di ripiego provando con un seghetto più piccolo ben lubrificato.
Per la cronaca, la testa è per chiave da 17 mm con vite da 10 mm.
Però a lato pratico la lama è costretta a farsi strada con fatica prima di arrivare allo spessore della vite.

Ovviamente nel caso disperato potrei smontare il tutto dall'invertitore, ma se riesco ad evitare preferisco.


Segare la testa di un bullone - FATTO - Maro - 19-02-2013 15:58

Citazione:paolo maylander ha scritto:
Io ho già tentato di suicidarmi (quasi riuscendoci) con saldature nel gavone, lascia perdere qualsiasi cosa che faccia scintille, fiamme e simili; non ho mai visto niente di più bello di quel spaccabulloni, comunque anche il dremel o una fresetta montata su un mandrino flessibile sarebbero da provare.
Bello è una questione di gusti 42
Comunque i bulloni quello lì non li spacca, casomai i dadi!Smile
Difatti è uno spaccadadi!Smiley14

Citazione:DA DIZIONARIO ITALIANO HOEPLI:
bullone [bul-ló-ne] s.m. (pl. -ni) Vite fornita di una testa generalmente esagonale e di un'asta filettata che si avvita a un dado per unire piastre metalliche, travi, ...

Comunque usando due chiavi a stella poco angolate tra di loro le stringi con un'unica mano facendo una forza considerevole, sul giusto piano e senza caricare le parti, da rendere quasi sicuro di poterli sbloccare.
Non usare chiavi fisse perchè rovineresti gli esagoni.
Se le chiavi a stella sono troppo spesse( ma spazio verso l'asse mi pare ci sia) sfina un po' la corona sulla mola.

Le scintille della flex, per Mr. Cinghia & Co, ( ma anche della saldatrice se non fai gocce di materiale incandescente direttamente sullo scafoWink) non fanno un baffo, in un gavone vuoto e senza la benzina del fuoribordo in un secchio!
Poi sporcare... sporcano...

Se però lo spaccadadi lo usi sul lato giusto è la soluzione ma due chiavi a stella sono più facilmente, e meno costosamente anche se cineseria, reperibili: in fin dei conti le userai quattro volteSmile.

Se non trovi lo sd fai con una lama di seghetto (o flex piccola e lama da taglio) 2-3 mm di taglio assiale sullo spigolo di una faccia, con uno scalpello una martellata ed il gioco è fatto.


Segare la testa di un bullone - FATTO - corradino - 19-02-2013 16:24

Citazione:Markolone ha scritto:

Allego una vecchia foto:



L'asse di trasmissione era stato poi sostituito pochi anni fa, il giunto carteggiato e riverniciato ma i 4 bulloni mai smontati.

Il timore che dopo il taglio occorra qualche dolce martellata per il distacco mi è venuto 42
Ho desistito solo dopo una mezz'ora di taglio perchè la posizione è così scomoda che la lama non può tagliare a 90 gradi e il mio fisico non è quello di una volta Blush
Praticamente si lavora sdraiato sul fianco sinistro...
La tengo come soluzione di ripiego provando con un seghetto più piccolo ben lubrificato.
Per la cronaca, la testa è per chiave da 17 mm con vite da 10 mm.
Però a lato pratico la lama è costretta a farsi strada con fatica prima di arrivare allo spessore della vite.

Ovviamente nel caso disperato potrei smontare il tutto dall'invertitore, ma se riesco ad evitare preferisco.
dalla foto che hai postato credo che anche decapitati qui bulloni non molleranno facilmente la presa secondo me devi scaldare di brutto..