I Forum di Amici della Vela
Contacatena con computer bici - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Contacatena con computer bici (/showthread.php?tid=83196)

Pagine: 1 2 3 4


Contacatena con computer bici - scud - 18-02-2013 23:40

Volevo realizzare un semplice contacatena utilizzando un computerino da bici. Basta contare i giri del barbotin non serve una cosa sofisticata che mi dia direttamente i metri. I problemi che ho individuato (e spero nel vostro aiuto per risolverli) sono principalmente 2.

Questi funzionano con un magnetino o inserto magnetico fissato al barbotin e dopo un po' in ambiente marino ti saluto e buonanotte al secchio. Fissandoli internamente in cabina all'asse del salpancore (il mio é verticale) sarebbero più protetti ma quando apro la frizione per dar fondo ecco ch l'asse starebbe fermo e perdo dunque la possibilità di contare.

Si potrebbe sostituire il sensore attuale con un sensore reflex o ottico ed incollare un bollino riflettente sotto alla ruota del barboten ed alloggiando il sensore nel basamento. Ma sunzionerebbe poi il computerino? e che sensore ottico utililzzare?

Grazie


Contacatena con computer bici - Arcadia - 19-02-2013 00:49

gli spezzoni di catena colorati non tradiscono mai.
Smile


Contacatena con computer bici - sergiolino - 19-02-2013 02:07

io ho rinviato in pozzetto il comando per l'ancora parallelizzandolo dal telecomando che è a prua.
ho visto che in discesa il mio salpa ancora fila circa 1 metro al secondo.
dal pozzetto, non vedendo i segni sulla catena, conto i secondi in funzione della profondità e delle condizioni meteo: poi abbondo un po' e poi vado al controllo.


Contacatena con computer bici - felletti - 19-02-2013 02:21

Citazione:Messaggio di scud
Questi funzionano con un magnetino o inserto magnetico fissato al barbotin e

Grazie
Il contagiri da bici scatta anche con gli antitaccheggio a striscia.
Costo infimo, lo potresti cambiare spesso.


Contacatena con computer bici - Frappettini - 19-02-2013 02:34

Un po' di resina epoxi dovrebbe ancorare bene il magnetino al barbotin


Contacatena con computer bici - scud - 19-02-2013 15:59

Citazione:felletti ha scritto:
Citazione:Messaggio di scud
Questi funzionano con un magnetino o inserto magnetico fissato al barbotin e

Grazie
Il contagiri da bici scatta anche con gli antitaccheggio a striscia.
Costo infimo, lo potresti cambiare spesso.

questa mi interessa! mi spieghi meglio? non sono pratico degli antitaccheggio a striscia

Grazie


Contacatena con computer bici - n/a - 19-02-2013 17:35

Io ho attaccato delle fascette grosse da elettricista colorate, lasciando lo svolazzolibero e non tagliandolo, ogni 10 mt.
Dal pozzetto le vedo bene e riesco a capire quanta ancora ho filato...Smile


Contacatena con computer bici - sailyard - 19-02-2013 17:49

è per questi post che adoro ADV !!!
CoolCoolCoolCool


Contacatena con computer bici - scud - 19-02-2013 18:32

Raga non me ne vogliate ma alle varie soluzioni vernice spray/fascette ed inserti colorati ci sono passato 15 anni fa almeno e sto tutt'ora utilizzando gli inserti colorati. Ora il mio voleva essere un progettino low-budget utile a tanti (anzi invito gli amministratori ad aprire una sezione apposita per progetti low-buck o low-budget o quant'altro) ed un'occasione per sciappinare un po' (come se non mi bastassero i progetti che già ho in corso!).

Di fatto con il controllo salpancore rinviato alla timoneria gli inserti faccio fatica a vederli e quando siamo in 2 sapere da quello a prua (che apre la frizione) quali inserti sono passati é sempre un quiz televisivo alla Mike Bongiorno. Quindi se calo anche io ricorro al conteggio mentale dei secondi ma se posso io sfriziono e mi piacerebbe per l'appunto avere un riferimento in pozzetto ch emi dica piu o meno quanta santa catena ho pagato (così almeno se sono in manovra in retro so se devo preoccuparmi di far passare la cima o mi basta la catena rimasta).

Scud


Contacatena con computer bici - Andomast - 19-02-2013 18:46

L'ex proprietario della mia barca ha collegato un ricevitore per cancelli automatici così da 'telecomandare' l'ancoraggio dal pozzetto.... confesso che non ho mai usato questo arnese per tanti buoni motivi...non ultimo il fatto di non riuscire a 'vedere' bene dal pozzetto la lunghezza del calumo.
Da tempo meditavo di progettare un circuito conta catena che facesse uso di un display, ma dopo diversi ragionamenti, mi sono convinto che realizzare un circuito che ematta dei robusti 'BEEEP' ad ogni metro di discesa poteva risultare altrettanto utile; anzi, sarebbe stato possibile contare la lunghezza del calumo da qualsiasi punto della barca.
Chiaramente anche per la risalita si può prevedere l'emissione di una nota più grave così completare l'opera.
Cosa importante, i beep emessi sono perfettamente udibili anche di notte, dove risulta invece più difficile contare le maglie colorate della catena.


Contacatena con computer bici - scud - 19-02-2013 18:56

Ora sì che alziamo l'asticella. Dai rimbocchiamoci le maniche AdV che pagare dei contacatena 300 Euro sono follie


Contacatena con computer bici - nonnoare - 19-02-2013 22:25

L'idea e'semplice e originale, mi piace! Non ho capito qual'e' il problema della corrosione; non puoi annegare il magnete nella resina e poi incollarlo al barbotin? Puoi fare la stessa cosa anche con il sensore; se c'e' un problema di sensibilita' potresti usare un magnetino al neodimio, molto potente e dal costo irrisorio (su ebay li compri a vagonate!) o se ti avanza un hard disk rotto lo puoi smontare da li'...


Contacatena con computer bici - Il Dandi - 19-02-2013 22:53

usare un cronometro???

no!


vabbè ho detto una cavolata, ma mica tanto.


Contacatena con computer bici - scud - 19-02-2013 22:55

prossimamente ci provo. Il foro per il sensore c'é già alla base del salpancora e dopo averlo installato lo sigillo con colla termica. Il problema sarà collegare in modo stabile un magnetino al settore dentato che fa presa sulla catena e proteggerlo opportunamente. Immagino che il computerino da bici tolleri bene se uno tagliaed allunga i fili di collegamento al sensore ma anche questo va verificato sul campo


Contacatena con computer bici - sergiolino - 19-02-2013 23:06

Citazione:scud ha scritto:
Immagino che il computerino da bici tolleri bene se uno tagliaed allunga i fili di collegamento al sensore ma anche questo va verificato sul campo
questo te lo garantisco: sono due filacci qualsiasi che dopo aver strappato in una caduta, ho risaldato, allungato etutto è ok.


Contacatena con computer bici - Carlo Campagnoli - 20-02-2013 01:09

Per me l`idea è astutissima.
è ancora inverno, ma appena arriva la stagione adatta vado e vedo come si potrebbe fare.
Saluti
Carlo


Contacatena con computer bici - vittorio - 21-02-2013 06:01

Citazione:Messaggio di scud
Volevo realizzare un semplice contacatena utilizzando un computerino da bici. Basta contare i giri del barbotin non serve una cosa sofisticata che mi dia direttamente i metri. I problemi che ho individuato (e spero nel vostro aiuto per risolverli) sono principalmente 2.

Questi funzionano con un magnetino o inserto magnetico fissato al barbotin e dopo un po' in ambiente marino ti saluto e buonanotte al secchio. Fissandoli internamente in cabina all'asse del salpancore (il mio é verticale) sarebbero più protetti ma quando apro la frizione per dar fondo ecco ch l'asse starebbe fermo e perdo dunque la possibilità di contare.

Si potrebbe sostituire il sensore attuale con un sensore reflex o ottico ed incollare un bollino riflettente sotto alla ruota del barboten ed alloggiando il sensore nel basamento. Ma sunzionerebbe poi il computerino? e che sensore ottico utililzzare?

Grazie

Forse ho capito male scud , ma il computerino da bici non mi pare proprio conti i giri della ruota ma piuttosto il tempo tra un impulso e il successivo per determinare la velocità istantanea. Io credo che montato come dici segnerebbe sempre lo stesso numero dando per scontato che la velocità di rotazione del salpa rimane costante.


Contacatena con computer bici - nonnoare - 21-02-2013 07:01

Si ma ricorda che tutti i computerini hanno l'odometro, che misura la distanza in base al numero di impulsi. Piuttosto, c'è' di sicuro un problema di scala... per fare due conti approssimativi, supponendo che un barbotin abbia una circonferenza una decina di volte inferiore a quella di una ruota di bicicletta, ammesso che lo strumento riesca a contare i km con due cifre decimali, 10 metri di catena si leggerebbero 0,10; poi bisognerebbe anche ricordarsi di azzerare l'accrocco prima di ogni utilizzo, e poi bisogna anche tenere conto che o vai su o vai giù' quello continua a sommare...
Insomma, a pensarci bene forse continua ad essere più' pratica la cara vecchia pennellata di vernice!


Contacatena con computer bici - nonnoare - 21-02-2013 07:03

Si ma ricorda che tutti i computerini hanno l'odometro, che misura la distanza in base al numero di impulsi. Piuttosto, c'è' di sicuro un problema di scala... per fare due conti approssimativi, supponendo che un barbotin abbia una circonferenza una decina di volte inferiore a quella di una ruota di bicicletta, ammesso che lo strumento riesca a contare i km con due cifre decimali, 10 metri di catena si leggerebbero 0,10; poi bisognerebbe anche ricordarsi di azzerare l'accrocco prima di ogni utilizzo, e poi bisogna anche tenere conto che o vai su o vai giù' quello continua a sommare...
Insomma, a pensarci bene forse continua ad essere più' pratica la cara vecchia pennellata di vernice!


Contacatena con computer bici - scud - 21-02-2013 18:18

Raga mica pretendo la perfezione.
Butto un'occhio all'odometro progressivo prima di calare dal pozzetto ed un'altra occhiata di tanto in tanto. Se non trovo il modo di tarare lo strumento comunque l'odometro indicherà un valore proporzionale ai m di catena effettivamente calati e un rapido conto mentale riesco ancora a farlo. Piotost che gnit l'é mei mei piotost! (famosa citazione poi tradotta in inglese e spacciata come originale dal fu Churcill 'something is better than nothing')