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Coperchio .' non va bene? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Coperchio .' non va bene? (/showthread.php?tid=83222) Pagine:
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Coperchio .' non va bene? - Madinina II - 19-02-2013 Ciao ADV, forse qualcuno si ricorda da un 3D passato (http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=76440&whichpage=2) che ho acquistato e cambiato coperchio pompa acqua di mare (girante) con quello originale. Si è alla fine anche disquisito su 'se verniciarlo o meno' visto che il coperchio era arrivato bello nudo del suo colore . apro per solito controllino del tutto e vedo il coperchio visibilmente aggredito. Ecco foto prima e dopo (sorry per il 'dopo', fatte con cellulare e comunque dopo averlo già pulito un poco con carta umida): PRIMA [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/Madinina II/201321912017_IMG_6739.jpg][/hide] DOPO [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/Madinina II/201321912043_IMG-20130217-00069.jpg][/hide] [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/Madinina II/201321912050_IMG-20130217-00072.jpg][/hide] Penso che semplicemente smontandolo (anche per verificare se si è rovinato anche sulla faccia lato girante, ma non credo), passando con carta molto fine per pulire lo strato superficiale e verniciandolo con vernice apposita per motori dovrei risolvere, spero... Secondo voi sufficiente questo rapido intervento o devo fare di più? Devo dare un fondo alla vernice (che di solito è in bomboletta spray)? Grazie. Coperchio .' non va bene? - corradino - 19-02-2013 come credo sai già il problema sono quegli orridbili bulloncini in inox----- devi evitare la promiscuità dei metalli se il coperchio è in ottone devi usare viti in ottone .... Coperchio .' non va bene? - Madinina II - 19-02-2013 Citazione:corradino ha scritto: Devo dire che comunque il grosso della polverina bianca era sui bordi che Piccoletto il coperchio, più che introno alle viti, si può anche intuire dalla foto (stupido io che prima ho pulito e poi ho fotografato, altrimenti si sarebbe visto bene). Comunque hai ragione anche tu (ho comprato anche le viti apposite con il coperchio nuovo), ma il vecchio coperchio verniciato non dava alcun tipo di problema con le viti .ì era: [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/Madinina II/201321912308_Beneteau First 375 coperchio.jpg][/hide] immagino che la verniciatura protegga dall'azione dei due metalli a contatto. Coperchio .' non va bene? - kawua75 - 19-02-2013 Scusa Marco, domanda stupida: ma la vernice simil color volvo dove la recuperi? Ci va una vernice particolare? Coperchio .' non va bene? - Madinina II - 19-02-2013 Citazione:kawua75 ha scritto: Io l'ho acquistata dallo ship chandler che c'è a Sanremo (Nautiservice), è centro assistenza VolvoPenta... Coperchio .' non va bene? - Nanni64 - 19-02-2013 O la compri in bomboletta spray da qualsiasi rivenditore volvo oppure porti un pezzo verniciato e te la fai fare (epossidica bicomponente) e la dai a pennello. Coperchio .' non va bene? - sebastiano baschieri - 19-02-2013 C'è anche quella osculati che costa metá e la ordini in qualsi negozio di nautica ! Io ho usato sempre quella originale e non so la qualità di questa ! http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=3802 Coperchio .' non va bene? - scud - 19-02-2013 la 'polverina bianca' non é che fosse sale? un po' di uumidità trafila ed evapora et voilet. La vernice la trovate anche da un meccanico di trattori o all'OBI Il colore rossiccio é appunto dovuto alla normale 'ossidazione' del bronzo/ottone quando é in contato con materiali diversi in presenza di elettrolita. Nota che se anche ci metti le vitine dello stesso materiale il corpo pompa é comunque avvitato tramite bulloni in acciaio al motore che é pure lui costituito principalmente da materiali ferrosi. Scud Coperchio .' non va bene? - umeghu - 19-02-2013 Citazione:Madinina II ha scritto: ![]() ![]() ![]() Ehm, posso una domandina stupida stupida? ![]() ![]() Ma dopo aver ben 'grattato il coperchio dal lato interno, ci hai montato quella '.' guarnizioe di carta? ![]() Perchè a vedere così parrebbe un trafilaggio di acqua di mare dovuta a poca tenuta del coperchio 'tutt'attorno'.Mi riscuso per la banalità della domanda. DUBITO fortemente che un velo di vernice ESTERNA faccia tenuta su un giunto corpo/coperchio di una pompa che lavora in pressione!!!!!!!!! HO riletto il post che hai citato e ho visto che la guarnizione di 'carta' ce l'hai messa, ma di carta da disegno. Non sono un chimico ma la carta scelta mi parrebbe lieta di assorbire e di sciogliersi nell'acqua, ergo nobbuona per tenuta. Mendicare un ritaglio di una guarnizione per testata no? Sperimentare per sperimentare userei carta oleata (quella del salumiere) o carta 'da lucidi'. O, meglio, Speedseal for . è un'opppinnionnne!!!!!!!! Coperchio .' non va bene? - Madinina II - 19-02-2013 Citazione:umeghu ha scritto: Le tue considerazioni sono quanto mai sane, la carta che ho usato era piuttosto . come dice anche Scud, facile che sia stata trafilatura e quindi anche salino. Il coperchio era nuovo e quando mi è arrivato l'ho montato così come'era. Provo con carta da lucidi per la guarnizione (ma che carta viene usata normalmente? Axx axx perchè non ce mettono una in più di guarnizione nella scatola, è carta!), comunque lo vernicio, comunque ci cambio le viti e metto quelle di pari materiale, poi . speriamo... Coperchio .' non va bene? - scud - 19-02-2013 ma la carta l'hai ingrassata un po'? Cerca carta spessa e morbida oppure compra direttamente quella per guarnizioni che la vendono ovunque. Altra cosa ... hai mica revisionato la pompa recentemente? se si' sei sicro di non aver spostato l'alberino? Il meccanico revisionando la mia aveva spostato l'alberino (che si era lucidat per strisciamento) per far lavorare le tenute (paraoli) in una zona diversa. Risultato la girante premeva contro il coperchio ed avevo la vostra famosa 'polverina' bianca causa trafilamento e successiva evaporazione. Coperchio .' non va bene? - bludiprua - 19-02-2013 ho grossi dubbi che la 'polverina' sia dovuta alla mancanza di vernice e/o al diverso materiale viti/coperchio. Il mio coperchio in ottone è bloccato da viti inox (le tue credo siano in acciaio non inox se sono quelle originali volvo, figurati se la Volvo mette le viti inox!!!), comunque le mie sono lì da anni (4 o 5 non ricordo) e non si vede assolutamente nulla. Io ho fatto in casa il sistema SpeedSeal o simili con o-ring. La cosa più probabile è che sia trafilaggio di acqua. Per altro, come giustamente scrive già Scud, non è che il resto del corpo pompa sia in ottone ma in belin per cui... Io questa cosa della vernice sui motori faccio fatica a capirla, ma avete mai visto un motore di un'auto verniciato? Boh, sono certamente 'pippe' mie... Saluti Bludiprua Citazione:Messaggio di Madinina II Coperchio .' non va bene? - ws770 - 19-02-2013 Spande. Coperchio .' non va bene? - sergiolino - 19-02-2013 Citazione:Madinina II ha scritto:madinina, occhio allo spessore delle guarnizione ! non deve essere eccessivo altrimenti la girante non pompa bene l'acqua perchè diventa lasca. io uso la carta patinata/cerata di calendari vari o copertine di riviste che sigilla bene, oppure carta apposita da guarnizioni (ha un nome ma ora non me lo ricordo) ma di molto poco spessore. Coperchio .' non va bene? - scud - 19-02-2013 forsechessia GUARNITAL? suggerisco 0.5mm ma c'é anche 0.25 Confermo che la girante deve fare tenuta di spalla sul coperchio per lavorare bene. Sei sicuro al 100x100 di usare la girante giusta perr la tua pompa? non é che sia troppo alta? Coperchio .' non va bene? - Madinina II - 20-02-2013 Grazie a tutti per i contributi... @Scud: no, non l'ho ingrassata la guarnizione ( ), lo sò lo . rapida ricerca c'hai preso, si chiama proprio GUARNITAL e sembra che in ferramenta ne vendamo al metro! Si, ho cambiato i cortechi 1 anno fà, ma ammetto che ha funzionato tutto bene sino a quando non ho fatto il tagliando (la girante credo proprio sia giusta, è VP dello stesso codice da sempre).@Bludiprua: il trafilaggio di acqua, ricordando dove era distribuita la polverina, è candidata numero 1 come causa (come dicevo attorno alle viti non vedevo grandi segni) @ws770: cioè? @sergiolino: mi cercherò la carta giusta, Guarnital appunto, se vero che si trova in qualsiasi . questo punto non faccio più esperimenti con il tipo di carta Coperchio .' non va bene? - ws770 - 20-02-2013 Succedeva anche se colorata. Volevo dire che hai una piccolissima perdita sotto il coperchio (ma altri mi hanno preceduto perche ho dimenticato di premere 'Invia')
Coperchio .' non va bene? - sergiolino - 20-02-2013 Citazione:scud ha scritto:
Coperchio .' non va bene? - Madinina II - 09-04-2013 Per chiudere il 3D e dare doveroso ritorno: il Guarnital l'ho cercato ma niente, ogni volta che chiedevo mi guardavano come se avessi una banana infilata nel naso! ![]() Alla fine, visto che le cose semplici sono sempre le migliori, sono andato dallo ship-chandler dove spesso prendo ricambi Volvo e vendevano guarnizioni in carta già tagliate, acquistate a € 0,5 cad, comprate 5. . guarnizione self-made e messo quella seria, è passato ormai più di 1 mese in cui il motore ha lavorato ed è tutto perfetto. Era quindi solo una questione di guarnizione fatta di una carta non idonea. Problema quindi risolto. Grazie a tutti per le indicazioni. Coperchio .' non va bene? - Arcadia - 09-04-2013 io ho l'abitudine di mettere del tefgel sulle viti, proprio per evitare fenomeni di corrosione |