I Forum di Amici della Vela
Pulizia serbatoio gasolio con pompa aspiratrice f - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Pulizia serbatoio gasolio con pompa aspiratrice f (/showthread.php?tid=83243)



Pulizia serbatoio gasolio con pompa aspiratrice f - pulce75 - 20-02-2013 02:52

Mi hanno proposto quanto in oggetto.
In pratica a serbatoio pieno e dopo avere lasciato agire appositi additivi farebbero un filtraggio con uno speciale aggeggio che dovrebbe garantire eliminazione di morchie e muffe senza smontare nulla.
Qualcuno l'ha provato? L'idea sembra interessante e il prezzo abbordabile ma vorrei i vostri pareri.
Geasssie.


Pulizia serbatoio gasolio con pompa aspiratrice f - corradino - 20-02-2013 03:12

Citazione:Messaggio di pulce75
Mi hanno proposto quanto in oggetto.
In pratica a serbatoio pieno e dopo avere lasciato agire appositi additivi farebbero un filtraggio con uno speciale aggeggio che dovrebbe garantire eliminazione di morchie e muffe senza smontare nulla.
Qualcuno l'ha provato? L'idea sembra interessante e il prezzo abbordabile ma vorrei i vostri pareri.
Geasssie.
se è smontabile smontalo altrimenti accontentati


Pulizia serbatoio gasolio con pompa aspiratrice f - GS1200ADV - 20-02-2013 03:25

Il sistema altro non é che una pompa accoppiata a due filtri RACOR.
La pompa aspira gasolio dal serbatoio tramite una delle cannule di pesca o da botola ispezione, i filtri trattengono le sporcizie ed il tubo in uscita reimette il gasolio dall'imbarco.


Pulizia serbatoio gasolio con pompa aspiratrice f - pulce75 - 20-02-2013 03:28

Citazione:GS1200ADV ha scritto:
Il sistema altro non é che una pompa accoppiata a due filtri RACOR.
La pompa aspira gasolio dal serbatoio tramite una delle cannule di pesca o da botola ispezione, i filtri trattengono le sporcizie ed il tubo in uscita reimette il gasolio dall'imbarco.

Il principio e' quello... che ne pensi?


Pulizia serbatoio gasolio con pompa aspiratrice f - pulce75 - 20-02-2013 03:30

Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:Messaggio di pulce75
Mi hanno proposto quanto in oggetto.
In pratica a serbatoio pieno e dopo avere lasciato agire appositi additivi farebbero un filtraggio con uno speciale aggeggio che dovrebbe garantire eliminazione di morchie e muffe senza smontare nulla.
Qualcuno l'ha provato? L'idea sembra interessante e il prezzo abbordabile ma vorrei i vostri pareri.
Geasssie.
se è smontabile smontalo altrimenti accontentati

Smontabile e' smontabile ma chiaramente e' un casotto per questo mi chiedevo se c'erano esperienze dirette su questo metodo.


Pulizia serbatoio gasolio con pompa aspiratrice f - GS1200ADV - 20-02-2013 03:50

Sicuramente porta via le sporcizie sospese, ma su fondo e pareti credo resti sporco!
Quanto chiedono per il lavoro?
Forse conviene installare il sistema RACOR con pompa di circolazione e timer che effettua periodicamente cicli di filtraggio per non lasciare il gasolio fermo tutto il periodo di sosta.


Pulizia serbatoio gasolio con pompa aspiratrice f - pulce75 - 20-02-2013 04:09

Citazione:GS1200ADV ha scritto:
Sicuramente porta via le sporcizie sospese, ma su fondo e pareti credo resti sporco!
Quanto chiedono per il lavoro?
Forse conviene installare il sistema RACOR con pompa di circolazione e timer che effettua periodicamente cicli di filtraggio per non lasciare il gasolio fermo tutto il periodo di sosta.
Dovrebbero essere sui 100-150 euro per il mio serbatoio di circa 25 litri.


Pulizia serbatoio gasolio con pompa aspiratrice f - isla - 20-02-2013 04:20

in tanti anni non ho mai visto pareti dei serbatoi sporchi, il sistema e' valido e usato spesso in quei casi di impossibilità di smontaggio serbatoio e relativo lavaggio.il sistema e' questo e funziona bene! ma, non conviene smontarlo? 25 lt non dovrebbero essere un grosso problema

[hide][Immagine: 2013219212019_fuel_recycle_buggy.gif][/hide]


Pulizia serbatoio gasolio con pompa aspiratrice f - sscer - 20-02-2013 04:35

oggi mi hanno detto che il gasolio agip nell'ultimo periodo ha una composizione diversa nella componente bio-diesel molto più densa che sta addirittura incasinando le centraline elettriche di alcune auto che sentono (non mi chiedete come ) il problema. prendete l'informazione con beneficio di inventario ma è quello che al mio amico hanno detto in una officina autorizzata land rover che sostiene di aver rilevato circa 150 casi dovuti a questo problema. Sto cavolo di gasolio sporco sta diventando un incubo.Sadsmiley


Pulizia serbatoio gasolio con pompa aspiratrice f - pulce75 - 21-02-2013 01:52

Citazione:isla ha scritto:
in tanti anni non ho mai visto pareti dei serbatoi sporchi, il sistema e' valido e usato spesso in quei casi di impossibilità di smontaggio serbatoio e relativo lavaggio.il sistema e' questo e funziona bene! ma, non conviene smontarlo? 25 lt non dovrebbero essere un grosso problema

[hide][Immagine: 2013219212019_fuel_recycle_buggy.gif][/hide]
E' piccolo ma incastrato ben bene...


Pulizia serbatoio gasolio con pompa aspiratrice f - Franzdima - 22-02-2013 21:42

Ruba l'aspirapolvere a tua moglie (se si beve anche i liquidi, eh!).


Pulizia serbatoio gasolio con pompa aspiratrice f - jacques - 22-02-2013 22:22

l'avevo fatto dieci anni fa nel porto di Genova : mio figlio e sua fidanzata vi erano fermati : c'erano sporcizie nel serbatoio e nei tubi di alimentazione...Siamo andati ad aiutarli con tanniche ,un piccolo compressore,una pompa da montare sul trapano e imbuto con filtro ...è uscita una quantità di smorfia e di sporcizia , con il compressore l'abbiamo rinviato nel serbatoio ,poi pompata e fitrata via il buco della sonda e cosi siamo potuto tornare a casa con la nostra barca! ciera una leggera odore di gasolio. Fu una soluzione di emergenzaBlushBlush


Pulizia serbatoio gasolio con pompa aspiratrice f - pulce75 - 23-02-2013 02:16

Citazione:Franzdima ha scritto:
Ruba l'aspirapolvere a tua moglie (se si beve anche i liquidi, eh!).

Se le tocco il folletto sono uomo morto!!Big Grin


Pulizia serbatoio gasolio con pompa aspiratrice f - pulce75 - 23-02-2013 02:18

Citazione:jacques ha scritto:
l'avevo fatto dieci anni fa nel porto di Genova : mio figlio e sua fidanzata vi erano fermati : c'erano sporcizie nel serbatoio e nei tubi di alimentazione...Siamo andati ad aiutarli con tanniche ,un piccolo compressore,una pompa da montare sul trapano e imbuto con filtro ...è uscita una quantità di smorfia e di sporcizia , con il compressore l'abbiamo rinviato nel serbatoio ,poi pompata e fitrata via il buco della sonda e cosi siamo potuto tornare a casa con la nostra barca! ciera una leggera odore di gasolio. Fu una soluzione di emergenzaBlushBlush

Di necessita' virtu'!