I Forum di Amici della Vela
Collegare GPS (NMEA?) a SPX-5 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Collegare GPS (NMEA?) a SPX-5 (/showthread.php?tid=83501)



Collegare GPS (NMEA?) a SPX-5 - arcturus74 - 27-02-2013 06:13

Ho acquistato un autopilota raymarine SPX-5 con attuatore a ruota,
volevo collegare l'antenna GPS che ora e' collegata al plotter interno direttamente al computer di rotta in modo da visualizzare sugli strumenti la SOG.
Inoltre per far continuare a funzionare il plotter volevo collegare l'uscita nmea del computer al plotter.

Il plotter e' il Raytheon RC420 con antenna originale installata.

Qualcuno sa se quell'antenna ha una uscita NMEA?


Collegare GPS (NMEA?) a SPX-5 - IanSolo - 28-02-2013 02:56

Quel plotter veniva venduto con almeno due tipi di antenna, sarebbe opportuno leggerne il modello (o il codice) per favorire la possibilita' di avere una risposta corretta.

Modifico la risposta aggiungendo che e' anche possibile utilizzare l'uscita NMEA del plotter ovvero filo giallo per NMEA+OUT e filo marrone per ritorno dati (NMEA-OUT) che si trovano nel cavo di alimentazione (POWER/NMEA). La differenza con il collegamento diretto ad un'antenna e' la cadenza con cui vengono inviati i dati che puo' essere un po' piu' lenta passando dall'aggiornamento ogni secondo a circa due secondi (non credo la cosa importi se si vuole vedere SOG o altri dati del genere). In questa configurazione il plotter continua a lavorare come al solito avendo a disposizione la sua normale antenna.
Questo modo rende il nuovo collegamento indipendente dal tipo di antenna utilizzata e mette a disposizione piu' dati di quelli da questa forniti (praticamente tutti quelli conosciuti dal plotter Waypoints compresi).


Collegare GPS (NMEA?) a SPX-5 - arcturus74 - 28-02-2013 05:51

Il motivo per cui volevo collegate l'antenna direttamente al computer è che così non è necessario accendere il plotter ogni volta per visualizzare la COG.
Bastava accendere la strumentazione e prendere L'alimentazione del gps direttamente da quella linea.
Comunque hai ragione, lasciando tutto così com'è, e collegando l'uscita del plotter al pilota ho altri vantaggi come mantenere la rotta verso un waypoint.

Però ora ho un'altro problema, ora a quel l'uscita c'è collegato il VHF, cosa faccio collego nmea out del VHF al pilota? O passo prima dal pilota e poi al VHF?
Mi sembra che non si possa collegare ad una nmea out due apparecchi in parallelo, gusto??


Collegare GPS (NMEA?) a SPX-5 - IanSolo - 28-02-2013 17:50

La specifica NMEA (se rispettata dal fabbricante dell'apparato) non permette di porre in parallelo i trasmettitori (di dati) ma accetta fino a 4 (quattro) ricevitori (di dati) in parallelo, questo semplicemente perche' il protocollo non prevede la gestione dei conflitti di priorita' nell'invio delle informazioni e si creerebbero delle sovrapposizioni con totale incomprensibilita', in ricezione il problema non esiste se non per la massima corrente che il trasmettitore di dati puo' gestire sulla linea. In questo caso con due soli ricevitori di dati (la meta' del massimo previsto) non penso proprio vi possano essere problemi di carico eccessivo.


Collegare GPS (NMEA?) a SPX-5 - arcturus74 - 01-03-2013 05:16

Grazie, a lavoro finito vi farò sapere come funziona tutto....