![]() |
Insonorizzazione vano motore - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Insonorizzazione vano motore (/showthread.php?tid=83648) |
Insonorizzazione vano motore - LoNiro - 03-03-2013 02:43 Oggi ho passato una bella giornata facendo uno dei tanti lavori di manutenzione della mia piccola.... In quasi 4 ore di lavoro ho cambiato tutti i pannelli fonoassorbenti del vano motore. Ho usato 'PANNELLI FONOASSORBENTI BUGNATO 100 X 50 X 3CM ADESIVO 1 PANNELLO DENSITA 30KG' comprati su ebay a 6€ a pannello per una spesa totale di 34 € Spedizione inclusa (tanto per essere precisi!) Pensavo che l'adesivo non fosse abbastanza potente da aderire bene alle pareti del vano, ma con mio stupore e felicità una volta attaccati non mollano la presa per niente. Prima di tutto ho tolto i vecchi pannelli ormai mezzi staccati e semi finiti. Poi con una spatola ed una spazzola, ho tolto bene tutti i residui di colla e 'gommapiuma'. Ho aspirato tutto lo sporco con un'aspirapolvere ed una volta pulito tutto ho attaccato i nuovi pannelli. Mi sembra che sia venuto un buon lavoro. [hide] ![]() [hide] ![]() [hide] ![]() Insonorizzazione vano motore - sergiolino - 03-03-2013 02:54 vero ... bravo. è una cosa che dovrei/vorrei fare anch'io, ma per come è l'accessibilità del vano motore della mia barca ogni volta che ci penso, rimando. Insonorizzazione vano motore - lacamomilla - 03-03-2013 06:01 Citazione:Messaggio di loniroOttimo il solo problema è che così il materiale assorbirà umidità e vapori di olio e gasolio che ne accelereranno la degradazione che a vista non mi sembra essere di tipo nautico ma per ambito civile sembra poi mancare anche il sandwich con la gomma compatta per le basse frequenze. Comunque complimenti. ![]() Insonorizzazione vano motore - irruenza - 03-03-2013 07:31 complimenti. La prossima volta peró cerca sul Forum PRIMA di aprire una nuova discussione e, nel caso, continua lì. Ad esempio.... http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=17820 Insonorizzazione vano motore - Arcadia - 03-03-2013 19:13 poca spesa, poca resa! come ti ha detto lacamomilla, quei fonoassorbenti, a parte fonoassorbire poco, si degradano, faranno polveri che verranno assorbite dal motore (hai un buon filtro dell'aria?) Io sulla mia non li avrei messi! Insonorizzazione vano motore - Arcadia - 03-03-2013 19:14 poi vedo che sprechi soldi per comprare il filtro gasolio originale volvo, e risparmi su lavori strutturali così? Insonorizzazione vano motore - Arcadia - 03-03-2013 19:16 infine, credo che non siano nemmeno ignifughi, probabilmente non li passerebbe nemmeno il rina! Insonorizzazione vano motore - LoNiro - 03-03-2013 20:22 Citazione:irruenza ha scritto:Beccato un'altra volta.... a questo punto non so cercare nel sito!! ![]() Insonorizzazione vano motore - LoNiro - 03-03-2013 20:27 per Arcadia.... Bé l'anno prossimo mi divertirò a sostituirli con dei pannelli adatti... Per quanto riguarda il RINA... la mia barca batte bandiera Olandese quindi tutta la burocrazia italiana la lascio a voi! Insonorizzazione vano motore - lacamomilla - 03-03-2013 20:41 Per irruenza Pido Perdon ![]() Per Ioniro son qui per servire ![]() ![]() |