I Forum di Amici della Vela
Quale elica per Hanse 370? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Quale elica per Hanse 370? (/showthread.php?tid=83894)



Quale elica per Hanse 370? - guaglione - 09-03-2013 01:18

Cari amici, ho bisogno del vostro aiuto. Vi spiego il mio problema.Domenica pronti per la regata di circolo, mollato gli ormeggi con motore in moto ed a folle, do il via ed inserisco l'invertitore ma meraviglia la barca non si muove ne avanti ne in retro.Per farla breve non esiste più l'elica, trovata poi corrosa da correnti galvaniche sul fondo del porto. Ora quello che vi cercò è di sapere le caratteristiche dell'elica. Quello che so io è che un elica sinistrorsa ma non conosco il diametro ne il passo.La mia era una due pale fissa, la barca é un HANSE 370 con motore YANMAR da 40 cavalli sul SAIL drive c'è stampato solo SD 40, ho anche contattato vari rivenditori ma ognuno mi da letteralmente i numeri, l'unica certezza forse è il diametro che è 17 ma il passo qual'è? Ho trovato su Ebay una della volvo diametro 17 passo 15 andrà bene?Attendo con ansia vostri consigli. Grazie anticipatamente.


Quale elica per Hanse 370? - paolodl - 09-03-2013 01:38

Più che i rivenditori, contatta la hanse: loro di sicuro potranno aiutarti
E cerca di capire perché l'elica si è corrosa: fai controllare l'impianto elettrico, verifica che gli zinchi siano stati messi bene (sono andati anche loro o sono integri e hai perso l'elica? Sono indizi importanti per capire)
comunque buon vento


Quale elica per Hanse 370? - Franzdima - 09-03-2013 01:39

Ahi ahi ahi, è veramente grave la cosa! Irruenti cinghiate per te Big Grin

Per l'elica direi che una Volvo qualsiasi su uno Yanmar non credo vada benissimo...
Aspetta Prop, servono le solite cose, lunghezza al galleggiamento, dislocamento, potenza motore, giri max, rapporto di riduzione e via dicendo e si calcola l'elica ideale.

Per il tipo di elica, approfitta per passare ad un'abbatibile od un'orientabile. Quanto ci vuoi spendere?

P.s. per il futuro cambia lo zinco! Tieni anche presente che se lo zinco rimane perfetto e non si è corroso vuol dire che si è corroso qualcos'altro Wink


Quale elica per Hanse 370? - franco53 - 09-03-2013 03:46

è successo anche a me l'anno scorso di perdere l'elica,ho contattato la scandiesel concessionaria bukh per l'italia e mi hanno fornito l'elica giusta,perchè non provi a contattare la YANMAR o qualche concessionario di quel motore,forse riesce a darti la dritta giusta


Quale elica per Hanse 370? - gaspare.agate - 09-03-2013 03:59

Confermo, Prop è la soluzione, quasi magico, anni addietro cambiando motore mi disse che l'elica andava bene e bene andò
Citazione:Franzdima ha scritto:
Ahi ahi ahi, è veramente grave la cosa! Irruenti cinghiate per te Big Grin

Per l'elica direi che una Volvo qualsiasi su uno Yanmar non credo vada benissimo...
Aspetta Prop, servono le solite cose, lunghezza al galleggiamento, dislocamento, potenza motore, giri max, rapporto di riduzione e via dicendo e si calcola l'elica ideale.

Per il tipo di elica, approfitta per passare ad un'abbatibile od un'orientabile. Quanto ci vuoi spendere?

P.s. per il futuro cambia lo zinco! Tieni anche presente che se lo zinco rimane perfetto e non si è corroso vuol dire che si è corroso qualcos'altro Wink



Quale elica per Hanse 370? - davidef - 09-03-2013 15:42

Io ne ho una smontata dal mio hanse 400. Se mi mandi un sms in giornata. Al3341068036 ti dico cosa c'è' stampigliato sopra Non mi stupirei che fossero uguali


Quale elica per Hanse 370? - davidef - 10-03-2013 03:07

Ti confermò che l'ha se con il 40. Hp monta la 17 x 14 2 pale in alluminio. Un vero cesso per il 400 per fermare la barca metti la retro dai gas scendi in cucina ti fai due spaghi un caffè torni in pozzetto e la barca comincia a rallentare ah ah ah Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin