I Forum di Amici della Vela
nodo banale ma utile per scotte genova a riposo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: nodo banale ma utile per scotte genova a riposo (/showthread.php?tid=83951)

Pagine: 1 2


nodo banale ma utile per scotte genova a riposo - N/A - 10-03-2013 16:49

http://www.animatedknots.com/clovehalfhitches/index.php?Categ=boating&LogoImage=LogoGrog.jpg&Website=www.animatedknots.com

Segnalo questo nodo a tutti coloro che addugliano le scotte del genova lasciandole armate sui winch; oltre a lasciare sempre in tensione il sistema del self tailing, spesso si liberano facendo srotolare il genova con tutte le conseguenze del caso.

Con questo nodo, invece, si è al sicuro. Lo posto perchè ho notato che nessuno lo usa.


nodo banale ma utile per scotte genova a riposo - Massimo vr - 10-03-2013 16:57

Direi che è il parlato, che tutti usiamo per i parabordi


nodo banale ma utile per scotte genova a riposo - N/A - 10-03-2013 17:00

Pardon avevo postato il link sbagliato, è questo il corretto
http://www.animatedknots.com/lightermans/index.php?Categ=boating&LogoImage=LogoGrog.jpg&Website=www.animatedknots.com


nodo banale ma utile per scotte genova a riposo - Flab - 10-03-2013 17:21

Ottimo! Interessantissimo anche il sito. Grazie. Smile


nodo banale ma utile per scotte genova a riposo - Capitan Papino - 11-03-2013 05:01

Citazione:TestaCuore ha scritto:
Pardon avevo postato il link sbagliato, è questo il corretto
http://www.animatedknots.com/lightermans/index.php?Categ=boating&LogoImage=LogoGrog.jpg&Website=www.animatedknots.com
ottimo
grazie


nodo banale ma utile per scotte genova a riposo - Observer - 11-03-2013 06:14

Di solito più che per la scotta del genoa si usa quando usi un winch per una cima d'ormeggio.
O almeno io l'ho sempre usato per quello.
Anche se cerco di evitare di usare i winch per gli ormeggiSmile


nodo banale ma utile per scotte genova a riposo - cavallone - 11-03-2013 14:35

Citazione:Messaggio di TestaCuore
addugliano le scotte del genova lasciandole armate sui winch;
Interessante,Smile
ma una domanda, visto che si tratta di winch (non conosco la traduzione per bollard) e non di bitte in banchina,
pensate sia importante il senso di rotazione dei primi due giri semplici attorno al winch ? [?]

Perché nel disegno li fanno in senso antiorario, che non è il senso normale di utilizzo, a tirare, di un winch.
C'è una logica in tutto questo, ed è importante rispettarla,
oppure è causale e sarebbe indifferente il senso di rotazionecon cui noi andiamo a fare questo nodo?


nodo banale ma utile per scotte genova a riposo - N/A - 11-03-2013 14:50

Il verso non incide


nodo banale ma utile per scotte genova a riposo - Observer - 11-03-2013 19:51

Citazione:cavallone ha scritto:
Citazione:Messaggio di TestaCuore
addugliano le scotte del genova lasciandole armate sui winch;
Interessante,Smile
ma una domanda, visto che si tratta di winch (non conosco la traduzione per bollard) e non di bitte in banchina,
pensate sia importante il senso di rotazione dei primi due giri semplici attorno al winch ? [?]

Perché nel disegno li fanno in senso antiorario, che non è il senso normale di utilizzo, a tirare, di un winch.
C'è una logica in tutto questo, ed è importante rispettarla,
oppure è causale e sarebbe indifferente il senso di rotazionecon cui noi andiamo a fare questo nodo?

Dipende se la vuoi tenere in bando o se la vuoi cazzatta, se la vuoi cazzatta devi farlo nel senso del winchWink


nodo banale ma utile per scotte genova a riposo - capitanfindus - 11-03-2013 20:06

winch=verricello , bollard=bitta CoolCool


nodo banale ma utile per scotte genova a riposo - rob - 11-03-2013 20:25

poi li fa duecento volte sopra e sotto ma non è che ci sia bisogno: si fanno 3-4 re giri attorno alla bitta/winch, poi in genere basta passare una volta 'sotto' la cima e riportare la volta a cappello sul winch, toh due se uno vuole proprio essere sicuro

non è male, è utile anche per esempio con i bittoni navali si riesce a bloccare la cima in frettissima Smile


nodo banale ma utile per scotte genova a riposo - N/A - 11-03-2013 20:52

Citazione:rob ha scritto:
poi li fa duecento volte sopra e sotto ma non è che ci sia bisogno: si fanno 3-4 re giri attorno alla bitta/winch, poi in genere basta passare una volta 'sotto' la cima e riportare la volta a cappello sul winch, toh due se uno vuole proprio essere sicuro

non è male, è utile anche per esempio con i bittoni navali si riesce a bloccare la cima in frettissima Smile
Si infatti, per il 'nostro' scopo bastano 2


nodo banale ma utile per scotte genova a riposo - Trixarc - 11-03-2013 21:32

Interessante. Dovrebbe essere il nodo che disperatamente cercò di insegnarmi nella sua lingua un diportista greco all'ormeggio a Porto Vathi a Itaca. C'era un ventone 'della Madonna', la mia ancora stranamente teneva molto bene e lui, non del tutto sicuro della sua, voleva a tutti costi fissarsi per sicurezza quasi a poppa della mia. Alla fine gli ho dato il permesso di farlo lui.[:102] Sono passati quasi 25 anni ma penso sia questo.


nodo banale ma utile per scotte genova a riposo - torcido - 11-03-2013 22:18

Quando uso il winch come bitta e mi secca strozzare la cima di ormeggio nel self tailing, la passo attorno al tamburo e poi ci faccio due mezzi colli. Semplice e veloce.


nodo banale ma utile per scotte genova a riposo - oudeis - 11-03-2013 22:57

Citazione:torcido ha scritto:
Quando uso il winch come bitta e mi secca strozzare la cima di ormeggio nel self tailing, la passo attorno al tamburo e poi ci faccio due mezzi colli. Semplice e veloce.
e poi si scioglie! Ma l'arte di complicare non ha confiniBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin


nodo banale ma utile per scotte genova a riposo - N/A - 11-03-2013 23:33

Citazione:oudeis ha scritto:
Citazione:torcido ha scritto:
Quando uso il winch come bitta e mi secca strozzare la cima di ormeggio nel self tailing, la passo attorno al tamburo e poi ci faccio due mezzi colli. Semplice e veloce.
e poi si scioglie! Ma l'arte di complicare non ha confiniBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
infatti


nodo banale ma utile per scotte genova a riposo - ventodisera - 11-03-2013 23:39

ma non è il nodo che si fa con una cimetta al termine di una scotta o drizza o cima d'ormeggio per evitare che i trefoli si sfilaccino? almeno io me lo ricordo così


nodo banale ma utile per scotte genova a riposo - N/A - 11-03-2013 23:48

Citazione:ventodisera ha scritto:
ma non è il nodo che si fa con una cimetta al termine di una scotta o drizza o cima d'ormeggio per evitare che i trefoli si sfilaccino? almeno io me lo ricordo così
[:204]


nodo banale ma utile per scotte genova a riposo - mckewoy - 12-03-2013 03:41

il nodo parlato non è sicuro neppure sulla bitta ( nel caso, io aggiungo un paio di colli ganciati )

se proprio devi farlo sul winch, forse è meglio fare questo



[hide][Immagine: 201331121399_constrictor_knot.gif][/hide]


nodo banale ma utile per scotte genova a riposo - timisco - 12-03-2013 03:51

Direi che è quello che in alpinismo si chiama mezzo barcaiolo e viene utilizzato anche come discensore d'emergenza.
In teatro (sono macchinista teatrale) è conosciuto come nodo a una schifezza o nodo al mantegno.
È il nodo più comodo per legare una cima in tensione e regolare la tensione, si scioglie sempre con facilità anche dopo essere stato fortemente assuccato. Smile