I Forum di Amici della Vela
Rumore Winch - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Rumore Winch (/showthread.php?tid=84004)



Rumore Winch - Holiday11 - 12-03-2013 01:04

Ciao,
seguendo tutti i consigli trovati sul forum, ho pulito i winch della barca ed il lavoro è risultato perfetto, girano come orologi..

peccato che quando li ho montati sulla barca, il rumore che fanno è incredibile... il rumore che si sente sembra sia di vetroresina, è come se il winch faccia da cassa di risonanza!!

tra il winch e la coperta mi è sembrato strano che non ci fosse alcuna guarnizione o altro.. ho provato così a mettere delle ranelle in teflon sotto ogni vite, poi ho provato con un cerchio di camera d'aria dei camion, poi con del butile ( non voglio mettere il silicone )... ma niente, il rumore persiste.
avete consigli?


Rumore Winch - Mr. Cinghia - 12-03-2013 03:07

Forse che il rumore secco che senti è dato dai cricchetti puliti e lubrificati...che forse prima erano belli impastati di grasso e sale e il pappone che c'era sopra attutiva il rumore del ritorno del cricchetto. Io preferisco il tic secco , indice di winch pulito e funzionante.
O forse ho capito male la tua domanda?


Rumore Winch - GARIBALDI - 12-03-2013 03:20

Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Forse che il rumore secco che senti è dato dai cricchetti puliti e lubrificati...che forse prima erano belli impastati di grasso e sale e il pappone che c'era sopra attutiva il rumore del ritorno del cricchetto. Io preferisco il tic secco , indice di winch pulito e funzionante.
O forse ho capito male la tua domanda?
:smiley14Confusede anche io non ho capito male la domanda,è giusto quanto scritto da Mr.Cinghia,avendo fatto lo stesso lavoro,anche io rimanevo fregato dal rumore secco,poi ho capito che era giusto cosi'.


Rumore Winch - Holiday11 - 12-03-2013 03:52

Il rumore dei cricchetti e secco ed è giusto che ci sia come dite voi, il problema è che se lo faccio girare non montato sulla barca, si sentono solo i cricchetti che cantano, appena lo appoggio sulla sede, il rumore che fa quando gira è tutti altro che dei cricchetti, si sente il suono della vetroresina come quando la colpite con qualcosa... Ma i vs. Winch sono a contatto diretto con la vetroresina? Non hanno nulla in mezzo ?

Grazie mille


Rumore Winch - Temasek - 13-03-2013 15:51

Lo scafo fà da 'cassa di risonanza' ed amplifica i suoni.

Se non ti và di sentirli,
posso consigliare:
--Passa al gommone!--Wink


Rumore Winch - Holiday11 - 13-03-2013 16:34

Citazione:Temasek ha scritto:
Lo scafo fà da 'cassa di risonanza' ed amplifica i suoni.

Se non ti và di sentirli,
posso consigliare:
--Passa al gommone!--Wink

Piuttosto metto i tappi alle orecchie Smile


Rumore Winch - Holiday11 - 17-03-2013 19:54

RISOLTO !!!!

con un semplice strato di materiale fonoassorbente spessore a riposo di 3mm, compresso 1mm
acquistato per la pazzesca cifra di 2 euro