I Forum di Amici della Vela
VHF + DSC + MMSI - SRC - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: VHF + DSC + MMSI - SRC (/showthread.php?tid=84022)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16


RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - rob - 24-10-2019 14:40

Fra le cose che ripetono ai corsi, cosa sia un Mayday: pericolo grave e immediato per la vita o la barca e richiesta di assistenza immediata.
Uno che schiaccia il bottone rosso perché ha finito la benzina ed è fermo in bonaccia senza alcun tipo di pericolo, chiaro gli si può contestare l'allarme ingiustificato, aggravato dalla mancanza di certificato operatore. Se uno ha fatto o si è letto il contenuto del corso, l'idea che esista un Cancel Mayday e un minimo di rimembranza di procedura non dovrebbe essergli troppo estranea.

Però si parla unicamente di Distress: per tutte le altri funzioni DSC (chiamate individuali, chiamate all stations, eccetera) il certificato operatore ci deve essere.


RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - Luciano53 - 24-10-2019 14:42

Enio, intendevo che se capita una accensione indesiderata, nel caso di soggetto abilitato è possibile un annullamento dell'allarme senza conseguenze. Se accade senza SRC, probabile che si passi qualche guaio.
Comunque è ITU che stabilisce le regole.
Diverso il discorso della procedura per ottenere il SRC che in Italia é scandaloso.
Tuttavia, come detto, c'è il RYA che fa gli SRC in giornata presso molto circoli.


RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - rob - 24-10-2019 14:47

Fra le varie considerazioni, aggiungerei che andando in mare in teoria si dovrebbe cercare di aiutarsi gli uni con gli altri, quindi non preoccuparsi unicamente di come gli altri possano venire a salvare noi, ma anche come poter noi aiutare gli altri o comunque contribuire alla sicurezza generale. Come usare una radio se si sente una richiesta di aiuto, se l'mrcc non riceve bene il segnale, per segnalare di aver visto cento metri di rete abbandonati in mare, per segnalare di aver visto un razzo, per dire che per esempio il bollettino in ricezione e' quello del giorno prima o della zona sbagliata, eccetera eccetera.
Come ci si sentirebbe se fossimo noi ad avere bisogno, e nell'unica barca in prossimità stessero tutti facendo gli struzzi con radio spenta "tanto non abbiamo bisogno di niente" o esitando a rispondere facendo finta di niente per timore di beccarsi la multa? Smiley30


RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - enio.rossi - 24-10-2019 15:08

(24-10-2019 13:27)Luciano53 Ha scritto:  Quindi si conferma che se si schiaccia il distress in caso di pericolo vero, non si viola nulla anche in assenza di brevetto.
Se si ha avuto cura di studiare la procedura su uno manuali online disponibili è meglio.

Questo significa che io posso inserire nel VHF il mio MMSI belga, anche senza aver preso brevetto? Sia con bandiera belga che italiana? Se è così lo faccio subito.


RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - IanSolo - 24-10-2019 16:10

Facciamo un po' di chiarezza:
- anche se le Radio Regulations dell'ITU, punto 4.9, Capitolo 4 consentono a chiunque sia in stato di necessita' di inviare una richiesta di soccorso anche senza titoli per farlo preciso che il punto cui si fa' riferimento e' parte del Capitolo che si occupa dell'allocazione delle frequenze radio (ossia del loro corretto uso) ma NON si riferisce specificamente all'argomento di cui si sta' parlando, non ha quindi relazione diretta con l'uso della chiamata automatica "distress" del sistema DSC.
E' comunque corretto che, impossibilitato o assente l'operatore della stazione una qualunque persona sia autorizzata in caso di necessita' ad effettuare chiamate di emergenza (e questo vale CON QUALSIASI SISTEMA SU QUALSIASI FREQUENZA).
- Poiche' l'apparato VHF DSC e' in grado di effettuare anche chiamate "selettive" o "generali" in automatico con sistema di chiamata digitale ne consegue che sia necessario conoscerne le modalita' prima della loro attivazione (che viene eseguita inserendo il codice MMSI). E' conseguenza logica che quindi a bordo debba essere presente un operatore edotto di tali modalita' quando la funzione e' attivata.
- E' chiaro che disponendo di un codice MMSI valido per il mezzo su cui si sta' navigando non si commette alcuna violazione se nel momento di pericolo si inserisce tale codice (richiede pochi secondi) e si lancia la richiesta di soccorso ma, al contrario, e' scorretto (e in molti Paesi perseguibile) inserirlo prima se non e' presente a bordo un operatore a conoscenza delle procedure.
- Ricordo infine che il Canale 16 del VHF e' comunque sempre monitorato dalle Stazioni Costiere e dalla quasi totalita' delle navi ed utilizzabile per le chiamate d'emergenza.


RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - rob - 24-10-2019 17:38

La non necessità del certificato operatore per il distress è ripetuta anche nelle "General Provisions" che si applicano ai settori radiomarittimo, radioaeronautico e mobile terrestre. In particolare marittimo i capitoli successivi riguardano anche il dsc.

30.1 § 1 This Chapter contains the provisions for the operational use of the global
maritime distress and safety system (GMDSS), whose functional requirements, system elements
and equipment carriage requirements are set forth in the International Convention for the Safety of
Life at Sea (SOLAS), 1974, as amended. This Chapter also contains provisions for initiating
distress, urgency and safety communications by means of radiotelephony on the frequency
156.8 MHz (VHF channel 16). (WRC-07)

30.2 § 2 No provision of these Regulations prevents the use by a mobile station or a
mobile earth station in distress of any means at its disposal to attract attention, make known its
position, and obtain help (see also No. 4.9).


RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - IanSolo - 24-10-2019 22:25

Poiche' non posso pensare (e sono certo che concordi su questa affermazione) che un ente serio come l'ITU possa prescrivere cose in contrasto con le sue stesse regole invito a leggere gli "ARTICLE 36" e "ARTICLE 37" dello stesso regolamento dove si prescrive che il controllo della stazione deve essere affidato ad un operatore munito di idoneo Certificato. I commi cui ti riferisci dicono semplicemente che "non e' interdetto (e si sottintende a tutti) l'uso di una stazione sia essa mobile o fissa in caso di necessita' per emergenza" ma NON DICONO ASSOLUTAMENTE che la stazione possa essere normalmente gestita da operatore senza certificazione corrispondente alla tipologia della stazione stessa: ovvero la stazione DEVE essere normalmente operata da o sotto la responsabilita' di un addetto avente abilitazione attestante idonei requisiti, tuttavia in sua assenza o impossibilita' ad intervenire e' concesso a chiunque di attivare le procedure di emergenza opportune quando necessario.
In sintesi se la stazione e' idonea ad operare in DSC (ovvero con MMSI inserito) ci deve essere un responsabile (operatore) munito di corrispondente abilitazione e questo vale in tutti i casi in cui non sia presente una situazione di emergenza, solo in caso di grave necessita' e' consentito derogare da quanto prescritto effettuando una chiamata anche senza avere titolo idoneo o abilitare le funzioni DSC (introducendo MMSI) se necessario per attivare la chiamata automatica.


RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - spinner - 30-10-2019 17:21

(24-10-2019 11:04)IanSolo Ha scritto:  Suzukirf600,
Non e' vero che sia "troppo complicato", consente semplicemente molte piu' funzioni di quelle che pensi

La chiamata selettiva è nata sulle nostre radio, in origine usando i toni DTMF, figurati se non posso pensare alle limitate funzioni di chiamata previste dal sistema nautico.

La mia critica non è all'esame di per se ma alla complessità dell'ottenimento dello stessa abilitazione. Perfino per ottenere il patentino senza esami va affrontata una odissea di bolli e carte, e tempi di attesa, assolutamente inconcepibili.

Queste cose in Italia devono cambiare tanto più che poi scopri che chi ha il "titolo" spesso non opera in modo corretto, e vale anche per le patenti, basta vedere che ti combinano alcuni "comandanti" in giro per il mare.

Quindi personalmente, pur super titolato come esperienza, detto esame non lo farò mai e non programmo quindi il VHF. Userò le mie radio od i sistemi concessi, Ricordo che ne esistono di privati che consentono anche risparmi sulle polizze assicurative come il Nautisat 24.


RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - spinner - 30-10-2019 17:23

(24-10-2019 13:12)rob Ha scritto:  Giusto per precisare un'ennesima volta, non c'è nessun bisogno di certificato operatore (patente) per inviare un distress.Viceversa, in caso di abuso/uso illecito o improprio del sistema, l'assenza del certificato è considerata aggravante.
È stabilito a livello internazionale dalle Radio Regulations dell'ITU, punto 4.9, Articolo 4

4.9 No provision of these Regulations prevents the use by a station in distress, or by
a station providing assistance to it, of any means of radiocommunication at its disposal to attract
attention, make known the condition and location of the station in distress, and obtain or provide
assistance.

bv r

Ok, ed è anche giusto e logico. il titolare peraltro della patente potrebbe essere disperso. Ma .. esiste un enorme MA:

>>Certificato limitato di radiotelefonista per navi senza esami:


è idoneo per l'impiego stazioni di bordo con potenza non superiore ai 60 watt, installate su navi di stazza lorda inferiore a 150 tonnellate che non impiegano la chiamata selettiva digitale (DSC - Digital Selective Call)
Questo significa che è possibile utilizzare apparati sia VHF che MF/HF muniti di funzioni DSC (in genere tutti quelli prodotti dopo il 1999) purchè tali funzioni non siano "attivate", ossia non sia stato memorizzato il codice MMSI della nave. Per poter utilizzare gli stessi apparati con funzioni DSC attivate è necessario ottenere un Certificato generale o limitato di operatore G.M.D.S.S..
L'uso di E.P.I.R.B. o di A.I.S. è invece consentito anche con il solo Certificato limitato di operatore radiotelefonista per navi con e senza esami in quanto il loro impiego non richiede conoscenze sul GMDSS.<<

Ovvero NON si può inserire il codice nel VHF se nessuno a bordo può dimostrare di avere la patente. Il problema quindi è:

Come lo usi, pur non abilitato, se non puoi inserire il codice MMSI ?

Confermo che sia una follia la burocrazia che limita questo punto. Ti danno licenza VHF anche senza sapere se sai accenderla e non ti permettono di programmare il salvavita (che è quasi automatico) ?

Qualcosa non quadra. Dubito che la ITU sia d'accordo su questo altrimenti quel punto 4.9 sarebbe assurdo. La norma va cambiata oppure semplificata la procedura per ottenere detto permesso a salvarsi ed è folle vietare l'inserimento del codice MMSI in una radio salvavita che non usa direttamente neppure il sistema satellitare con tanto di minacce e perfino di manette.

(24-10-2019 15:08)enio.rossi Ha scritto:  Questo significa che io posso inserire nel VHF il mio MMSI belga, anche senza aver preso brevetto? Sia con bandiera belga che italiana? Se è così lo faccio subito.

In Italia no. Con altre bandiere forse si può. Le procedure per il VHF sono meno complicate.


RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - IanSolo - 30-10-2019 19:27

Quando fai richiesta di Certificato Senza Esami dichiari nel modulo sotto la tua responsabilita' che sai utilizzare l'apparato e ne conosci le procedure minime per il suo impiego, infatti affermi "di possedere le conoscenze pratiche e generali e le attitudini richieste dal regolamento internazionale delle radiocomunicazioni, contenute nell'estratto facente parte del Decreto Ministeriale 10/8/65, pubblicato sulla G.U. n. 228 del 10/9/65" tanto basta per il livello base ma e' comunque una dichiarazione con serie implicazioni cui non tutti fanno attenzione. Quanto detto con riferimento a questo documento: [hide] https://www.mise.gov.it/images/stories/moduli/rtf-rev.pdf [/hide]


RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - rob - 30-10-2019 20:11

quindi se per esempio io prendo a noleggio una barca in Italia, con tutta probabilita' la radio non avra' codificato l MMSI perche' la lasciano cosi' in modo da non far rischiare la multa a eventuali noleggianti senza certificato ?


RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - IanSolo - 30-10-2019 22:09

Cosi' dovrebbe essere e mi risulta che analogo problema ci sia in qualche altro Paese dove pero' fare il corso e l'esame e' molto piu' semplice e veloce.


RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - kavokcinque - 30-10-2019 23:11

enio.rossi Ha scritto:
Questo significa che io posso inserire nel VHF il mio MMSI belga, anche senza aver preso brevetto? Sia con bandiera belga che italiana? Se è così lo faccio subito.

In Italia no. Con altre bandiere forse si può. Le procedure per il VHF sono meno complicate.


Non mi è chiaro:ho bandiera belga e la licenza radio belga completa di codice mmsi
Ho il certificato limitato di rdt italiano.
Posso inserire il codice sul vhf e sul trasponder?
Se non posso e li insrisco chi potrebbe controllare che lo ho inserito e quale sanzione potrebbe comminarmi?
Se non posso e ho la disgrazia di doverlo usare della sanzione poi me ne importerebbe 0,0


RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - IanSolo - 31-10-2019 08:21

(24-10-2019 15:08)enio.rossi Ha scritto:  Questo significa che io posso inserire nel VHF il mio MMSI belga, anche senza aver preso brevetto? Sia con bandiera belga che italiana? Se è così lo faccio subito.
No, e' illegale in tutti i Paesi non avere la corrispondenza fra registrazione del codice e bandiera: codice belga su mezzo di bandiera italiana e' come esporre una bandiera fasulla! E' una cosa che fanno i pirati..


RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - spinner - 01-11-2019 02:59

(30-10-2019 19:27)IanSolo Ha scritto:  Quando fai richiesta di Certificato Senza Esami dichiari nel modulo sotto la tua responsabilita' che sai utilizzare l'apparato e ne conosci le procedure minime per il suo impiego,

Si .. on off .. la stragrande maggioranza di chi ha tale licenza non sa neppure che siano le onde stazionarie. Usano tutti sempre la potenza massima quando invece di default andrebbe usata la minima. Poi non essendoci possibilità di verifica e controllo chi potrebbe contestare quanto dichiari ?
Alla stessa stregua potrebbe valere per la chiamata selettiva.

Quando ho fatto il mio esame, oltre a dover imparare a trasmettere e ricevere il CW (morse) ho dovuto sostenere un esame molto tecnico su conoscenza di apparati, componenti, antenne e varie frequenze. La procedura e normativa era una minima e elementare parte. Il corso per affrontarlo è durato 6 mesi !! e partivo da già "esperto". Solo imparare il morse pur a 40 cm assicuro che non era un gioco da ragazzi, e poi i vari codici Q

Ora che ad un Radioamatore non venga concessa di default l'autorizzazione per lo meno limitata è un insulto.

Dopo questa considerazione credo che invece per ottenere la licenza anche limitata dovrebbe esserci un esame fatto nel luogo di residenza, per chi non abbia altri titoli superiori, non tecnico ma sulle procedure che includano anche il GMDSS. Semplice ma essenziale a chi non ha idea di cose significhi trasmettere nell'etere. Anzi lo stesso potrebbe essere incluso insieme al rilascio della patente illimitata.


RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - spinner - 01-11-2019 03:10

(30-10-2019 23:11)kavokcinque Ha scritto:  Non mi è chiaro:ho bandiera belga e la licenza radio belga completa di codice mmsi
Ho il certificato limitato di rdt italiano.
Posso inserire il codice sul vhf e sul trasponder?

Il codice MMSI deve essere rilasciato dal'autorità Belga e va verificato se la loro normativa consenta l'inserimento o meno nel VHF e/o a che condizioni. L'italiana lo nega.

PS ho verificato. Il Beglio vuole un esame per la licenza del VHF che abilita anche ad MMSI quindi tu non puoi usare neppure il VHF altro che MMSI .. ovviamene il certificato italiano non vale.


RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - IanSolo - 01-11-2019 11:21

(01-11-2019 03:10)spinner Ha scritto:  PS ho verificato. Il Beglio vuole un esame per la licenza del VHF che abilita anche ad MMSI quindi tu non puoi usare neppure il VHF altro che MMSI .. ovviamene il certificato italiano non vale.
Un po' di chiarezza:
1) - Il Certificato Limitato senza esami rilasciato in Italia vale solo su barche battenti bandiera italiana aventi stazione con VHF non operante DSC (ovvero con MMSI non inserito), per altri Paesi vale la loro normativa che non conosco ed e' opportuno informarsi (qualche Paese non richiede certificato, qualcuno lo rilascia senza esami come in Italia e qualcuno vuole almeno il superamento di un esame molto elementare).
2) - La norma ITU prescrive a livello internazionale che un ricetrasmettitore dotato di funzioni DSC (con MMSI inserito) sia operato/gestito da un operatore abilitato munito almeno di Short Range Certificate (SRC) rilasciato con esame.
3) - Il Certificato rilasciato con esame ha validita' internazionale e non importa quindi quale sia il Paese presso il quale si e' sostenuto l'esame, unica limitazione (che pero' non tocca i diportisti) e' per la conversione nazionale di Certificati ad uso professionale che talora alcuni Paesi consentono solo con esame integrativo non considerando sufficiente il livello di preparazione accettato presso altri.


RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - Luciano53 - 01-11-2019 12:20

Non ho con me la licenza ma mi sembra di ricordare che sul tesserino non sia scritto "senza esami" ma solo "licenza limitata" intesa per tonnellaggio nave e potenza trasmissione.
Naturalmente una nave da guerra belga, ammesso che esista, potrebbe contestare qualcosa, forse, ma non è detto se il MMSI non è memorizzato.
Questa nostra licenza (limitata) è accettata da tutti i paesi che io sappia, ancor più dall'Italia che non è tenuta ad applicare la normativa di un altro paese.
Quindi, almeno secondo me, possiamo stare più che tranquilli con la nostra licenza limitata.


RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - IanSolo - 01-11-2019 16:12

Luciano, e' proprio la definizione "Limitato" l'attributo di quel tipo di Certificato che per l'Italia lo definisce concesso senza esami. Ben diversa e' la questione in Belgio dove lo "INSTITITUT BELGE DES SERVICES POSTAUX ET DES TELECOMMUNICATIONS" prevede che il livello minimo per l'uso del VHF sia un Certificato definito "Certificat restreint d'opérateur radiotéléphoniste (VHF)" conseguito con un semplicissimo esame (domande a risposta multipla da spuntare) come qui descritto in un documento ufficiale [hide] https://www.bipt.be/public/files/fr/1608/1848_fr_exreglem-fr.pdf [/hide] : in pratica ci possono essere dubbi sulla regolarita' del nostro Certificato Limitato su un mezzo battente bandiera belga..
Il tutto con riferimento al documento del link nelle sezioni "A" punti 3 - 5.5 - 6 (in questo ultimo punto viene definita una validita' di 5 anni rinnovabile a pagamento), "B" punto 4 ed "Annexe 5". La cosa si complica per la navigazione nelle loro acque interne (canali) ma non e' il caso comune del diportista italiano. Il nostro Certificato Limitato e' accettato da tutti i Paesi quando su barca battente la nostra bandiera, negli altri casi temo ci sia da informarsi.


RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - Luciano53 - 01-11-2019 17:24

Però negli altri paesi non possono intuire il significato italico di "limitato", soprattutto quando apparentemente i limiti indicati in licenza sono tonnellaggio e potenza trasmissione.
Di fatto paesi come la Croazia e mi pare di capire anche la Slovenia accettano la nostra licenza, qualora richiesta dalla CP (non capita quasi mai)
La irregolarità sarebbe per le autorità belghe ma, come sappiamo, un controllo da parte loro è praticamente impossibile.