I Forum di Amici della Vela
VHF + DSC + MMSI - SRC - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: VHF + DSC + MMSI - SRC (/showthread.php?tid=84022)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14

RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - Luciano53 - 08-12-2019 00:55

La Certificazione SRC per l'uso del DSC è obbligatoria.
Non è obbligatorio avere il DSC

RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - ventodiprua - 30-12-2019 20:20

Buonasera

Sto cercando di capirci qualcosa e ora provo in questa discussione.
Premesso che :

1 - Ho un certificato limitato italiano di radiotelefonista
2 - Ho bandiera belga con licenza di utilizzo Belga;
3 - Ho MMSI Belga
4 - Ho appurato che non è indicata la marca del VHF ne Radar ne Portatile sulla licenza;

Tutto cio' premesso...volendo cambiare il mio VHF con uno piu' moderno magari con DSC e/o AIS qualcuno mi spiega come avessi 2 anni cosa dovrei fare? e /o avere ?
Grazie a chi mi risponderà'
Un saluto

RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - Luciano53 - 30-12-2019 20:36

Ma... non lo avevi chiesto anche di qua???
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=139631
Se avevi licenza belga per VHF senza DSC e vuoi installarne uno con DSC "dovresti" fare una nuova domanda di licenza radio, sottolineo "dovresti", perché se poi non hai la certificazione SRC il DSC non "dovresti" nemmeno memorizzarlo con il MMSI.
Quindi...

PS: non so quando ti scada la LdP ma ti ricordo che se memorizzi il MMSI, quando cambierai bandiera dovrai mandare il VHF in assistenza per resettare l'apparato e mettere il MMSI della nuova bandiera, quindi pensaci prima di farlo. Puoi comunque cambiare apparato.

RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - ventodiprua - 31-12-2019 17:26

(30-12-2019 20:36)Luciano53 Ha scritto:  Ma... non lo avevi chiesto anche di qua???
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=139631
Se avevi licenza belga per VHF senza DSC e vuoi installarne uno con DSC "dovresti" fare una nuova domanda di licenza radio, sottolineo "dovresti", perché se poi non hai la certificazione SRC il DSC non "dovresti" nemmeno memorizzarlo con il MMSI.
Quindi...

PS: non so quando ti scada la LdP ma ti ricordo che se memorizzi il MMSI, quando cambierai bandiera dovrai mandare il VHF in assistenza per resettare l'apparato e mettere il MMSI della nuova bandiera, quindi pensaci prima di farlo. Puoi comunque cambiare apparato.
Grazie Luciano delle notizie e dei suggerimenti.
La LDP mi scade "janvier 2023" ma vorrei cambiare il VHF e non mi pare logico prenderlo senza DSC e senza AIS.
Quindi penso che installerò nuovo VHF senza memorizzare MMSI cosa che faro' successivamente con nuova bandiera, per la scelta della quale attendo lumi da voi esperti del Forum.
Magari nel frattempo cerco di capire come,dove e ...quanto per il corso per certificazione SRC.
Ps.: per la cronaca ho da circa 20 anni il certificato italiano di radiotelegrafista con uso limitato che mi fu rilasciato con la dicitura PROVVISORIO.
Sollecitai il definitivo a mezzo rr ma naturalmente non mi arrivo' mai alcuna risposta.
Grazie ancora e BV...o meglio ora Buone Feste

RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - Luciano53 - 31-12-2019 17:34

Certificato SRC, ad esempio lo puoi fare con RYA presso qualche circolo, mattina corso, pomeriggio esame.
Lo fanno anche a Venezia, a due passi dalla stazione ferroviaria.
Arrivi in treno al mattino e la sera te ne vai col tuo Certificato.
Alcuni marchi di VHF contentono di resettare il codice MMSI un numero limitato di volte senza ricorrere all'assistenza.
Qualche espertone potrà dare qualche indicazione.

RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - ventodiprua - 31-12-2019 17:52

(31-12-2019 17:34)Luciano53 Ha scritto:  Certificato SRC, ad esempio lo puoi fare con RYA presso qualche circolo, mattina corso, pomeriggio esame.
Lo fanno anche a Venezia, a due passi dalla stazione ferroviaria.
Arrivi in treno al mattino e la sera te ne vai col tuo Certificato.
Alcuni marchi di VHF contentono di resettare il codice MMSI un numero limitato di volte senza ricorrere all'assistenza.
Qualche espertone potrà dare qualche indicazione.

Grazie...
quindi necessito di 2 consigli:
1 - Quale marca di VHF è resettabile?
2 - Quale circolo dove fare il corso con RYA ( magari milano o genova ) ?
Cosa suggerisci? attendo espertone o apro un tread ( si dice cosi? ) apposta?

RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - Luciano53 - 31-12-2019 19:04

Per il VHF resettabile vediamo se arriva una ispirazione da qualche AdV più tecnico. Intanto vedi qui
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=130995
Per i corsi RYA io conosco quelli di Venezia per ovvi motivi, so che ce ne sono altri in giro per l'Italia ma non saprei dove indirizzarti. Se ne è parlato sul forum, forse con il "cerca" si trova qualcosa.

RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - Luciano53 - 31-12-2019 19:25

Ad esempio, uno dei tanti corsi RYA a Milano
http://www.starboard.mi.it/corsi-di-vela-per-adulti/corso-rya-gmdss-short-range-certificate/

RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - enri996 - 01-01-2020 14:05

io mi ero iscritto al corso RYA di Starboard a Milano. avevo già iniziato male perchè ti chiedono la liberatoria per pubblicare tue foto su internet (e non è che la cosa mi piaccia, volevo solo fare un corso ... ed ottenere la licenza SRC), poi mi arriva la richiesta di associarmi alla loro associazione, e mi sono fatto dare lo statuto che tra l'altro recita che i soci sono tenuti a coprire le spese associative (ovvio che probabilmente non si arriva a tale situazione , ma io volevo soloare un corso ... ed ottenere la licenza SRC), insomma alla fine ho rinunciato e fatto da privatista a Roma in una giorno in cui dovevo essere giù per lavoro

RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - Luciano53 - 01-01-2020 19:34

Ho pubblicato il primo nominativo che mi è capitato. Ho visto che a Milano c'è una marea di associazioni che tengono corsi RYA.
Basta sceglierne una di più neutra.

RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - enri996 - 03-01-2020 18:08

Io sono un po’ allergico ai temi dati personali ecc, se a vento di prua tutto ciò non disturba può sentirli

RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - ventodiprua - 04-01-2020 18:43

(03-01-2020 18:08)enri996 Ha scritto:  Io sono un po’ allergico ai temi dati personali ecc, se a vento di prua tutto ciò non disturba può sentirli

Si visto grazie
Ma quello che mi disturba è che " Il corso è tenuto in lingua inglese" e qui proprio non ci siamo.
Altri con esami in sede a Milano io non ne ho trovati ( a Roma e Venezia si )
Ma certamente ci sono degli Web Scouting ( si dice cosi'?) molto piu' bravi di me.
Grazie comunque a tutti

RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - Luciano53 - 04-01-2020 19:02

Ad esempio
https://www.watertribe.it/s/corso-online-gmdss-src-1
Per la lingua, devi fartene una ragione. Tutti i corsi sono in inglese, come l'esame.

RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - ventodiprua - 04-01-2020 19:55

(04-01-2020 19:02)Luciano53 Ha scritto:  Ad esempio
https://www.watertribe.it/s/corso-online-gmdss-src-1
Per la lingua, devi fartene una ragione. Tutti i corsi sono in inglese, come l'esame.

No...a roma so che li fanno anche in Italiano...pazienza..ci faro' una pensata

RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - rob - 04-01-2020 20:01

(04-01-2020 19:55)ventodiprua Ha scritto:  No...a roma so che li fanno anche in Italiano...pazienza..ci faro' una pensata

A Roma l'esame in italiano è quello "ufficiale" dell'Italia (MISE?); il RYA non prevede esami di nessun tipo in lingue diverse dall'inglese.

bv r

RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - ventodiprua - 05-01-2020 15:23

(04-01-2020 20:01)rob Ha scritto:  A Roma l'esame in italiano è quello "ufficiale" dell'Italia (MISE?); il RYA non prevede esami di nessun tipo in lingue diverse dall'inglese.

bv r
http://www.scainettisail.it ad esempio...e altre segnalatemi da amici operatori del settore sempre a Roma
Un saluto

RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - rob - 06-01-2020 00:03

(05-01-2020 15:23)ventodiprua Ha scritto:  http://www.scainettisail.it ad esempio...e altre segnalatemi da amici operatori del settore sempre a Roma
Un saluto

Cose fatte "all'italiana" forse? Il RYA richiede qualsiasi esame di loro competenza in lingua inglese (almeno loro posizione ufficiale fino a qualche settimana fa'), salvo cambiamenti recenti nella loro politica, offrire esami in altre lingue rileva molto probabilmente di equilibrismi "locali". In fondo perche' privarsene Rolleyes

bv r

ps parlo specificamente di "esame", per la preparazione uno puo' anche farla in sanscrito

RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - Furkenado - 06-01-2020 13:17

Per mia esperienza, il Form (che deve essere restituito compilato e firmato dall'esaminando) della parte scritta dell'esame SRC del RYA è in lingua Inglese e prevede una simulazione di chiamata (da scrivere, prima facciata) + quesiti a risposta multipla (seconda facciata). Poi l'esame prevede anche una prova pratica alla radio (tecnicamente tutto più che fattibile in mezza giornata per poco meno di una decina di persone).

Tornassi indietro farei LRC con LNI e, se non disponibile, con RYA.

RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - jacques-2 - 06-01-2020 13:49

(31-12-2019 17:52)ventodiprua Ha scritto:  Grazie...
quindi necessito di 2 consigli:
1 - Quale marca di VHF è resettabile?
...

Raymarine Ray54E la prima volta lo puoi mettere tu, le successive solo ricorrendo all'assistenza di un dealer.

RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - ventodiprua - 06-01-2020 19:41

(06-01-2020 13:49)jacques-2 Ha scritto:  Raymarine Ray54E la prima volta lo puoi mettere tu, le successive solo ricorrendo all'assistenza di un dealer.
Proprio quello che non cerco...mi dicono ci siano modelli resettabili dall'utente...si ma quali?