I Forum di Amici della Vela
VHF + DSC + MMSI - SRC - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: VHF + DSC + MMSI - SRC (/showthread.php?tid=84022)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16


RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - rob - 26-10-2022 18:52

(26-10-2022 17:47)jacques-2 Ha scritto:  se ci si prefigge solo la sicurezza, basterebbe consentire il tastino magico per necessità, spiegandoti che se ci giochi ti fanno il mazzo, e chiusa

È già consentito (invio di distress anche senza certificato operatore), messo varie volte l'estratto delle Radio Regulations ITU, ratificate dall'Italia.
In assenza di certificato operatore, nessun problema se mayday giustificato, aggravante in caso di mayday ingiustificato.


RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - jacques-2 - 26-10-2022 19:35

(26-10-2022 18:52)rob Ha scritto:  È già consentito (invio di distress anche senza certificato operatore), messo varie volte l'estratto delle Radio Regulations ITU, ratificate dall'Italia.
In assenza di certificato operatore, nessun problema se mayday giustificato, aggravante in caso di mayday ingiustificato.

Il problema è che per farlo funzionare ci devi mettere l'MMSI, e per il codice italiano già così sei fuori legge (anche se lo hai perchè hai AIS e/o Epirb).
Poi sarà difficile che ti salgano a bordo per vedere se hai l'mmsi sul vhf....appunto potevano farla più semplice, credo.....


RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - rob - 26-10-2022 22:31

(26-10-2022 19:35)jacques-2 Ha scritto:  Il problema è che per farlo funzionare ci devi mettere l'MMSI, e per il codice italiano già così sei fuori legge (anche se lo hai perchè hai AIS e/o Epirb).
Poi sarà difficile che ti salgano a bordo per vedere se hai l'mmsi sul vhf....appunto potevano farla più semplice, credo....

ah farla più semplice... penso piuttosto sia quasi impossibile farla più difficile; complicazioni e sanzioni/italiani campioni Sad
vado in una barca con il mio bel certificato, inserisco l'mmsi e mettiamo uso il dsc: tutto legale
Vado via e chi rimane non ha certificato operatore, non usa il dsc e per regola internazionale non può cancellare né modificare l'mmsi della radio; arriva un'autorità fà il co trollo e multa perché vede l'mmsi iscritto.
Che articolo violato scrive nel verbale, articolo specifico?
Una barca a noleggio: non ci registrano l'mmsi perché se uno che la affitta non ha il certificato, gli fanno la multa? 46
Tutto è possibile ma comunque sì, la follia in Italia è che spesso si parli più delle sanzioni che non delle regole.
Churchill all'epoca aveva fatto gli esempi, Paesi normali dove tutto ciò che non è vietato è permesso, Paesi dove tutto ciò che non è permesso è vietato, poi Paesi dove anche quello che è permesso è vietato, eccecc


RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - jacques-2 - 26-10-2022 22:44

È così. Alla mia età ancora non ho capito se è nato prima l’uovo o la gallina, cioè se il paternalismo statale sia causa o conseguenza della nostra indisciplina.


RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - utente non attivo - 26-10-2022 22:55

(26-10-2022 22:31)rob Ha scritto:  ah farla più semplice... penso piuttosto sia quasi impossibile farla più difficile; complicazioni e sanzioni/italiani campioni Sad
vado in una barca con il mio bel certificato, inserisco l'mmsi e mettiamo uso il dsc: tutto legale
Vado via e chi rimane non ha certificato operatore, non usa il dsc e per regola internazionale non può cancellare né modificare l'mmsi della radio; arriva un'autorità fà il co trollo e multa perché vede l'mmsi iscritto.

Cosa intendi per vado via? Ti allontani dalla barca in porto? Non ti multa nessuna in questo caso. E' l'uso che non è consentito se non sei in possesso dell'SRC o LRC. Cosa che non ha nessun rapporto con l'MMSI se è stato regolarmente registrato seguendo la normativa italiana (basta leggere il modulo del MISE per la richiesta dell'mmsi per capire tutto questo...). Scusate la franchezza ma ho letto una serie di post dove si sta facendo molta confusione e disinformazione sulla normativa in essere nell'ambito del GMDSS (per quanto riguarda l'Italia)


RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - rob - 26-10-2022 23:27

Dal mio lato, nessun problema con la franchezza, anzi, vorrei solo capire.
Sulla normativa italiana si legge di tutto, nel senso ci sono affermazioni in ogni senso.
"Senza un operatore certificato dsc a bordo, avere una radio con mmsi registrato è sanzionabile", affermazione che sembra trovare un gran consenso: è vero o non è vero?
In alcuni altri Paesi (quelli che conosco un po' meglio) non è assolutamente vero: in Italia come stanno le cose?
Se io senza certificato dsc noleggio una barca in Italia posso/devo pretendere che non abbia l'mmsi registrato nel vhf, altrimenti rischio la multa?
A me sembra un'assurdità, però oh... qual'è la regola scritta?

ot
sospetto che ci sia anche una parte di terrorismo psicologico da parte dei formatori all'src, fra l'altro le varie scuole rya, invece di porre l'accento sull'utilità di una formazione all'utilizzo delle radio moderne, accento su ogni tipo di multa e disgrazia personale su un malcapitato che contravvenga a norme tenute fumose.
C'è o non c'è una norma specifica che renda sanzionabile la presenza di un vhf con mmsi registrato in assenza di operatore con certificato gmdss?


RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - singleton - 27-10-2022 22:28

La regola è prevista dalla convenzione internazionale, non ricordo se ITU o IMO, sottoscritta dall'Italia e da tutte le nazioni che vi aderiscono.


RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - rob - 28-10-2022 00:03

(27-10-2022 22:28)singleton Ha scritto:  La regola è prevista dalla convenzione internazionale, non ricordo se ITU o IMO, sottoscritta dall'Italia e da tutte le nazioni che vi aderiscono.

Sì ma a quale "regola" ci si riferisce ?
Per operare una radio in DSC ci vuole un certificato operatore specifico, nel quale -per regole internazionali- si sia potuto verificare il grado sufficiente di competenza anche pratica; quindi exit il vecchio certificato "senza esami", ci vuole un minimo esamino pratico. Ok.

L'altra "regola" in discussione è "se inserisco un MMSI nella radio, devo per forza avere un certificato gmdss per tenerla a bordo? un certificato per utilizzarla fuori dsc?"
Una radio con l'mmsi inserito può benissimo essere utilizzata esclusivamente in fonia vecchio stile, senza dsc, come le vhf di trenta anni fa: in questo caso perché mai richiedere un certificato specifico per "radio con mmsi inserito", o viceversa rendere sanzionabile una installazione in barca solo perché la radio ha l'mmsi e non c'è un operatore abilitato gmdss in barca?
Ripeto queste sono le intepretazioni che si leggono spesso a destra e sinistra da sedicenti "esperti", per me non stanno né in cielo né in terra, e sicuro non lo sono per Paesi altri rispetto all'Italia.
È così o non è così?
Quale articolo/regola scritta italiana rende(rebbe, condizionale mio) illegale/sanzionabile utilizzare in fonia semplice (esempio chiamo sul 16) una radio con l'mmsi inserito, da parte di un operatore con solo il vecchio certificato "senza esami"?


RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - utente non attivo - 28-10-2022 00:30

Lo trovi scritto sul sito del MISE-Servizio radioelettrico marittimo:
"Certificato limitato di radiotelefonista per navi senza esami: è idoneo per l'impiego stazioni di bordo con potenza non superiore ai 60 watt, installate su navi di stazza lorda inferiore a 150 tonnellate che non impiegano la chiamata selettiva digitale (DSC - Digital Selective Call)
Questo significa che è possibile utilizzare apparati sia VHF che MF/HF muniti di funzioni DSC (in genere tutti quelli prodotti dopo il 1999) purchè tali funzioni non siano "attivate", ossia non sia stato memorizzato il codice MMSI della nave. Per poter utilizzare gli stessi apparati con funzioni DSC attivate è necessario ottenere un Certificato generale o limitato di operatore G.M.D.S.S..
L'uso di E.P.I.R.B. o di A.I.S. è invece consentito anche con il solo Certificato limitato di operatore radiotelefonista per navi con e senza esami in quanto il loro impiego non richiede conoscenze sul GMDSS"


RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - rob - 28-10-2022 12:28

Incredibile un po' alla volta ci sto arrivando Smile

Esiste una circolare interpretativa sull'espressione "utilizzare una stazione" ? Trasmissione ok, se la tengo accesa in ricezione la "uso" dal pdv formale?
Sarebbe:
Io con certificato gmdss vado su una barca e registro l'mmsi, gli altri hanno solo il "senza esami": quando vado via o trovano qualcuno con certificato gmdss altrimenti non possono più "utilizzare" la radio (checché significhi), e per esempio non possono neanche più chiamare un marina in fonia semplice. Alternativa mandarla a reinizializzare per togliere l'mmsi.
Se io con "solo" certificato senza esami noleggio una barca con vhf con mmsi registrato, non posso "usarla" (quindi a seconda della definizione di "utilizzare" devo o tenerla spenta o in ricezione senza poterla usare neanche in fonia semplice).
Se noleggio una barca con radio senza mmsi dentro e ce lo registro, tutti quelli con il "senza esami" che la noleggiano successivamente non possono "utilizzarla".
È così?

Giusto come sguardo all'estero, in Francia se a bordo c'è una radio DSC l'inserimento dell'MMSI è obbligatorio (+collegamento a un GPS), che ci sia o no un operatore abilitato a bordo (addirittura avere un vhf DSC riduce il numero di segnali pirotecnici obbligatori). Inoltre, pur non essendo obbligatorio viene "caldamente raccomandato" a chiunque di restare in ascolto sul 16, "per voi stessi e per gli altri".
Talvolta si sentono alla radio persone che proprio non hanno idea di cosa sia un utilizzo corretto, fino a quando le comunicazioni sono relative alla sicurezza l'MRCC/CROSS è sempre comprensivo e tollerante: c'è un tronco alla deriva, mi è passata davanti una barca con apparentemente nessuno a bordo, ho recuperato un gommone, c'è una barca la cui ancora sta arando... se poi c'è l'imbecille che racconta barzellette sul 16 partono le sanzioni.


RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - suzukirf600 - 28-10-2022 15:16

(28-10-2022 12:28)rob Ha scritto:  Incredibile un po' alla volta ci sto arrivando Smile

...Se io con "solo" certificato senza esami noleggio una barca con vhf con mmsi registrato, non posso "usarla" (quindi a seconda della definizione di "utilizzare" devo o tenerla spenta o in ricezione senza poterla usare neanche in fonia semplice).
...
Non so se tu abbia ragione.

Ma tieni presente che il VHF è una dotazione obbligatoria. Direi che se tu hai il divieto di accenderlo non ha piu' la dotazione obbligatoria a bordo.

IMHO


RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - utente non attivo - 28-10-2022 15:56

Le società di charter generalmente non richiedono l'MMSI ma solo l'indicativo di chiamata (quindi DSC non abilitato proprio per evitare quanto hai descritto). Se hanno registrato l'mmsi (quindi con DSC abilitata) devi avere l'SRC/LRC


RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - rob - 28-10-2022 19:48

Grazie.
bv r

ps se qualcuno avesse dettagli su come debba esser interpretato "utilizzare la radio", benvenuti Smile


RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - scud - 15-11-2022 09:43

E' qui il topic dei FUFFIGNI???? 8787878787872626262626Smiley36Smiley36Smiley36Smiley36Smiley36Smiley36


RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - mlipizer - 15-11-2022 09:51

No, penso che sia riferito a questo.
https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=147164


RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - ... - 15-11-2022 10:02

Si, confermo ... e' quello indicato mlipizer ...


RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - scud - 15-11-2022 10:06

Visto grazie! tanta indignazione per dei portatili .... mah Qualcuno deve aver dormito poco


RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - Giuly - 25-01-2023 23:16

A proposito di sicurezza, il vhf con dsc, la aumenta, benone un corso corso per fare l'esame costa da € 300 in su, bel deyerrente non vi pare?


RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - cmv88 - 26-01-2023 01:14

Nessuno ti obbliga a fare un corso preparatorio, puoi anche studiare da autodidatta e presentarti all'esame.
Costo:
Marca da bollo da 16 euro per la domanda d'esame
25 euro contributo d'esame
16 euro marca da bollo da apporre sul certificato src / LRC

Totale 57 euro.


RE: VHF + DSC + MMSI - SRC - mlipizer - 15-06-2023 23:26

Ho fatto l'esame online ieri al Ministero; al secondo tentativo, dopo esser stato bocciato un mese fa, promosso.
Esame non proprio semplice, secondo me.
Il programma non è vastissimo, ma è molto approfondito, fin troppo. Certe domande dell'esaminatore non erano riportate sul libro di Accardi e certi argomenti bisogna andarseli a cercare su altri siti.
Ad esempio sapere quante stazioni Navtex (24) ci sono in una Navarea e quanto è il loro slot di trasmissione (10 minuti) per non sovrapporsi a me utilizzatore, cosa interessa?!
Un'altra informazione non riportata sul libro è che l'Italia interpreta il SBM è quindi la durata delle batterie di Epirb e radio portatili VHF sono massimo di 4 anni (sia il libro che il corso sloveno indicavano "a seconda delle indicazioni del produttore, da 5 a 10 anni"). O il ciclo di trasmissione dell'Epirb.
Sulla pratica sono più tolleranti ma cominciare come prima domanda, come si fa un ACK distress, che con il mio VHF non posso nemmeno fare, mi è sembrata una cattiveria.
La parte inglese, invece, molto semplice; un breve dialogo sulle proprie esperienze veliche.

Alla fin fine si tratta della possibilità di utilizzare una dotazione di sicurezza.