Quanti nodi usate ? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Quanti nodi usate ? (/showthread.php?tid=84039) Pagine: 1 2 |
Quanti nodi usate ? - rob - 13-03-2013 00:20 La copertina dell'Ashley riporta '3854 nodi'. 1. Quali nodi usate regolarmente in barca? 2. Quali sapete fare senza schemino ma non usate praticamente mai ? provo io, quelli che mi vengono in mente: 1. gassa, poi gassa e ancora gassa, savoia, parlato, nodo bitta a 8, nodo bitta 'arrotolato' come nell'altro filo, gruppo di ancorotto, toh gruppo di bandiera si', tutti infarciti da mezzi colli a iosa 2. non uso praticamente mai la bozza, il piano, Invece devo andare a riguardare lo schemino per esempio del constrictor, o del nodo di drizza tipo con i due nodi semplici uno dentro l'altro non me lo ricordo mai (forse perché l'ho fatto tre volte in dieci anni ) alcuni nodi fanno schiantare tipo il nodo per accorciare le cime dove si triplica la cima nel mezzo e si fanno i due mezzi colli alle estremità, qualcuno l'ha mai usato ? o altri nodi magari atipici che usate di frequente (a parte per i lacci delle scarpe) ? Quanti nodi usate ? - Piccola Rachele - 13-03-2013 00:27 Effettivamente, i nodi abituali sono veramente una manciata. L'ultimo che citi deve essere il margherita, che in teoria dovrebbe servire a proteggere un tratto di cima logorato. In pratica, lo faccio, lasciando il collo centrale bello lungo, a fare due belle orecchie, solo per divertire mia figlia, posizionandomelo in testa per fare Topolino. Quanti nodi usate ? - stevenit - 13-03-2013 00:29 Gassa, Gassa inseguita (non so se si chiama così), parlato, savoia, cpuccino, piano, bitta, bozza, bandiera, ancorotto...nn me ne vengono in mente altri. Quanti nodi usate ? - mckewoy - 13-03-2013 00:35 quelli che fai anche tu ma quello che faccio più spesso è il nodo per i parabordi. quattro leva ( e porta nel cavone ) e quattro metti. non amo il parlato sulla draglia della battagliola che poi è difficile da sciogliere. faccio invece due volte sulla draglia e due colli sul dormiente. Quanti nodi usate ? - Mr. Cinghia - 13-03-2013 00:40 Citazione:Messaggio di rob e morta lì. Quanti nodi usate ? - Mike - 13-03-2013 00:40 Gassa, bandiera, bozza, parlato. Quanti nodi usate ? - irruenza - 13-03-2013 00:41 Citazione:Mr. Cinghia ha scritto: e Amen. Quanti nodi usate ? - Il Dandi - 13-03-2013 00:57 Citazione:irruenza ha scritto: Morto un nodo se ne fà sempre un'altro.... Quanti nodi usate ? - bullo - 13-03-2013 01:22 Gassa da mante semplice; Nodo bandiera semplice e doppio; parlato semplice e doppio; nodo di terzaruolo o nodo piano; Nodo semplice; Nodo savoia; Bocca di lupo e mezzo collo; Gassa da mante doppia; Nodo di bozza; Nodo di ancorotto; Nodo Inglese per unire due cime; sono messi in successione d'uso. Il margherita mai usato. Nodi che non si usano quasi mai sono le impiombature, legature varie, impalmature. Quanti nodi usate ? - Observer - 13-03-2013 01:22 3854??? Ma neanche se ci sommo anche quelli dell'anemometro e del solcometro Direi come tutti: Gassa (in tutti i modi, anche con una mano sola e con cima in tensione:cool, parlato, cappuccino (Drizze), savoia, piano (ma soprattutto piano ritornato), bandiera, due semplici per collegare due cime (vuoto di memoria non ricordo il nome:blush, bitta, nodo bitta 'arrotolato' come nell'altro filo, e aggiungo doppio savoia per assicurare l'imbragatura/banzigo alle drizze (mai fidarsi dei moschettoni). Mi piacerebbe dire impiombature, ma non sono capace Quanti nodi usate ? - Piccola Rachele - 13-03-2013 01:30 Citazione:Observer ha scritto: Pur'io, pur'io!!!! Ho pure eseguito una dimostrazione al raduno di Bologna!! Quanti nodi usate ? - wake - 13-03-2013 01:37 Citazione:Messaggio di rob 1. gassa in 3 o 4 modi. direi più 3 che 4; parlato; bandiera; bozza; galloccia; savoia; bocca di lupo 2. gassa in un altro paio di modi oltre a quelli sopra; ancorotto; 'nodo bitta 'arrotolato' come nell'altro filo'; di drizza; prusik; constrictor; piano; cappuccino e altri vari ordini monastici quelli che mi devo riguardare lo schemino è perché non mi ricordo che esistono e quindi non mi viene in mente di riguardare lo schemino Quanti nodi usate ? - wake - 13-03-2013 01:42 Citazione:Observer ha scritto: ma le piombe non sono nodi, di che stiamo a parlà? Quanti nodi usate ? - robe - 13-03-2013 01:42 nodo scorzoio,.con tutte le varianti,.,.poi ce'[:191] Quanti nodi usate ? - epeter - 13-03-2013 04:22 In ordine di utilizzo: gassa, parlato, mezzo collo, bozza, bandiera Quanti nodi usate ? - alx - 13-03-2013 04:44 oltre ai classici citati sopra, io 'abuso' della 'volta tonda e due mezzi colli' e del paranco chiuso da un mezzo collo ganciato. Quanti nodi usate ? - felletti - 13-03-2013 09:22 Ciao, che fine ha fatto Pelicanosauro? Quanti nodi usate ? - ADL - 13-03-2013 14:43 gassa parlato nodo per scotte spi cappuccino savoia piano mezzo collo ganciato nodo di drizza bandiera pescatore ma tutti piuttosto raramente la barca è più o meno sempre armata e il grosso delle manovre è impiombato. Quanti nodi usate ? - matteo - 13-03-2013 17:37 Con 4/6 nodi, che riesco a fare in ogni condizione, faccio tutto. Tra quelli che non avete citato (o lo avete fatto con diverso nome) io trovo molto utile il vaccaio: il migliore per unire due cime, anche di diverso spessore, anche se durante l'uso fa un continuo tira e molla, facilissimo da sciogliere. Quanti nodi usate ? - Holiday11 - 13-03-2013 20:28 - Gassa - Bocca di lupo - Cappuccino - Parlato - Piano - Galloccia normale e a 880 - Savoia - Drizza mai servito: inglese, margherita, di trozza, pugno di scimmia, la cosa che mi stressa di più è comunque adugliare le cime a fine giornata |