negativo e positivo plafoniera al neon - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: negativo e positivo plafoniera al neon (/showthread.php?tid=84152) |
negativo e positivo plafoniera al neon - Aurelio - 16-03-2013 14:39 La plafoniera al neon istallata ha i cavi elettrici rosso e nero collegati ai rispettivi rosso e nero dell'impianto elettrico della barca. Non funziona più e ho acquistato una nuova plafoniera su noto sito tedesco. Questa ha i cavi di uscita neri uguali per cui mi chiedo se posso collegarli indifferentemente o se devo rispettare i segni positivo e negativo. Forse all'interno c'è segnato il più e il meno? Qualcuno di voi magari mi aiuta, grazie! negativo e positivo plafoniera al neon - mauro-37 - 16-03-2013 15:42 il neon vuole la sua polarità. Lo colleghi e provi, se si accende c'hai preso... se non si accende, inverti i fili. non si brucia nulla. negativo e positivo plafoniera al neon - Aurelio - 16-03-2013 17:24 Grazie Mauro! negativo e positivo plafoniera al neon - Maro - 18-03-2013 21:06 probabilmente ha un circuitino di correzione della polarità negativo e positivo plafoniera al neon - Orso Grigio - 19-03-2013 04:56 ... le mie plafoniere, dentro, hanno il + e - ben evidente ... |