I Forum di Amici della Vela
contagiri yanmar che ...da i numeri - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: contagiri yanmar che ...da i numeri (/showthread.php?tid=84232)

Pagine: 1 2


contagiri yanmar che ...da i numeri - venticello - 18-03-2013 17:20

da qualche tempo il contagiri dello yanmar 55 cv 'saltella'. ad invariato numero di giri, la lancetta del contagiri passa indifferentemente da 0 al massimo.
pensavo inizialmente ai collegamenti dell'alternatore ed ho provato, senza successo, con del disossidante.
poi, dalla lettura del sacro testo di zerbinati ho appreso che il contagiri yanmar prende il segnale dal volano (o almeno così ho capito).
qualcuno ha avuto lo stesso problema? e risolto?


contagiri yanmar che ...da i numeri - MarcoM - 18-03-2013 18:03

Io ho lo stesso problema, ogni tanto sembra andare e ogni tanto impazzisce.


contagiri yanmar che ...da i numeri - corradino - 18-03-2013 21:40

Citazione:Messaggio di venticello
da qualche tempo il contagiri dello yanmar 55 cv 'saltella'. ad invariato numero di giri, la lancetta del contagiri passa indifferentemente da 0 al massimo.
pensavo inizialmente ai collegamenti dell'alternatore ed ho provato, senza successo, con del disossidante.
poi, dalla lettura del sacro testo di zerbinati ho appreso che il contagiri yanmar prende il segnale dal volano (o almeno così ho capito).
qualcuno ha avuto lo stesso problema? e risolto?

la prima prova da farsi è di verifcare al momanto dello sballo se il segnale di giri è presente o meno occorre un tester ch elegga tensione alternata o un oscilloscopio.-..-


contagiri yanmar che ...da i numeri - umeghu - 18-03-2013 21:54

Citazione:Messaggio di venticello
da qualche tempo il contagiri dello yanmar 55 cv 'saltella'. ad invariato numero di giri, la lancetta del contagiri passa indifferentemente da 0 al massimo.
pensavo inizialmente ai collegamenti dell'alternatore ed ho provato, senza successo, con del disossidante.
poi, dalla lettura del sacro testo di zerbinati ho appreso che il contagiri yanmar prende il segnale dal volano (o almeno così ho capito).
qualcuno ha avuto lo stesso problema? e risolto?
lo 'ebbi' sul contagiri del VP2002 di vent'anni fa.
Era l'ago che non restava ben calettato sull'asse; risolto aprendo la vetrature, goccio di colla e rimesso tutto a posto.


contagiri yanmar che ...da i numeri - girino - 18-03-2013 21:54

Se il problema si presente solo in inverno oppure alla fine della stagione invernale, come al sottoscritto,
è tutto normale per i contagiri della Yanmar; prova semplicemente a spruzzare del VD40 nella parte posteriore del quadro,
dove vi sono i collegamenti elettrici al contagiri, e nel giro di qualche giorno tutto passa.
Se invece il problema si presenta anche in estate, allora non è più 'normale'.


contagiri yanmar che ...da i numeri - max440 - 19-03-2013 04:02

Io ho avuto lo stesso problema con il contagiri Yanmar (il mio non fuzionava proprio). Nel mio caso erano i contatti sul sensore vicino al volano (il mio è collocato sotto lo scaico che faceva qualche goccia e si era formato ossido)


contagiri yanmar che ...da i numeri - franco53 - 19-03-2013 05:19

innaffia di CRC tutti i contatti del quadro e quelli del sensore sul volano,aspetta qualche giorno,se non hai risolto,controlla la scheda elettronica dell'alternatore ,e un dubbio la chiave di avviamento sul quadro rimane sull'ON?


contagiri yanmar che ...da i numeri - venticello - 19-03-2013 23:58

grazie a tutti.
dove è posizionato il/i sensore sul volano?


contagiri yanmar che ...da i numeri - kermit - 20-03-2013 01:55

Citazione:venticello ha scritto:
grazie a tutti.
dove è posizionato il/i sensore sul volano?
Il problema è quello detto da Max440 ed il connettore incriminato sta sotto lo scambiatore di calore lato invertitore ora se trovo una foto la posto


contagiri yanmar che ...da i numeri - MarcoM - 20-03-2013 03:30

Ecco una foto

[hide][Immagine: 2013319213049_IMGP0300.JPG][/hide]


contagiri yanmar che ...da i numeri - venticello - 21-03-2013 15:50

grandi!
mi par di capire lato sx visto da poppa


contagiri yanmar che ...da i numeri - MarcoM - 21-03-2013 15:56

giusto
Citazione:venticello ha scritto:
grandi!
mi par di capire lato sx visto da poppa



contagiri yanmar che ...da i numeri - venticello - 23-03-2013 22:45

sono in barca...
nonostante la foto non trovo. un aiutino? foto piú larga per inquadrare la zona?


contagiri yanmar che ...da i numeri - singleton - 25-03-2013 04:32

Citazione:venticello ha scritto:
sono in barca...
nonostante la foto non trovo. un aiutino? foto piú larga per inquadrare la zona?
Yanmar 4jh3e si trova su lato sinistro, in basso vicino all'invertitore. anche nel mio caso è bastato pulire i contatti.


contagiri yanmar che ...da i numeri - venticello - 08-04-2013 15:04

ho passato tutti ci connettori fino al quadro e innaffiati di crc disossidante per contatti elettrici. ma non sono ancora riuscito a trovare la connessione sul motore e il contagiri continua a 'saltellare'. nemmeno sul librone di officina ho trovato luce. qualcuno mi illumina?
grazie


contagiri yanmar che ...da i numeri - max440 - 08-04-2013 22:28

Venticello, a parte il suggerimento di Sigleton, tu non hai ancora detto di quale motore di preciso si tratta e vorresti che qualcuno ti dicesse dove è io sensore, sinceramente mi sembra chieder etroppo. Comunque se segui il profilo della campana che copre il volano lo trovi senz'altro. A quanto sembra Yanmar è solita collocarlo a circa ore 10 guardando il motore dal lato invertitore. Spero di esserti stato di aiuto. Ciao


contagiri yanmar che ...da i numeri - venticello - 09-04-2013 00:28

per max440: yanmar c'è nel titolo. nell'apertura ho aggiunto 55cv. l'identificativo completo è 4JH4AE (versione asse)


contagiri yanmar che ...da i numeri - venticello - 09-04-2013 00:32

per franco 53: confermo, la chiave rimane su ON.
però mi sono accorto di un'altra cosa: nei primi secondi di funzionamento (a spia alternatore accesa per intenderci) non sento il segnale acustico. sto pensando che il prioblema non sia il segnale dei giri ma un'altro. una massa che fa uno scarso contatto?


RE: contagiri yanmar che ...da i numeri - venticello - 22-04-2015 10:38

il problema non l ho ancora risolto... ci si può convivere visto che sono passati due anni, ma mi piacerebbe risolvere. tanto più che si è definitivamente spento anche il contaore digitale
e la connessione sull'invertitore -kanzaki- ancora non la trovo91


RE: contagiri yanmar che ...da i numeri - infinity - 22-04-2015 10:50

e chiamare un meccanico????? magari ufficiale Yanmar????