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Prigioniero spanato - Versione stampabile

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Prigioniero spanato - SoulSurfer - 20-03-2013 01:18

Mi sono reso conto che ho un prigioniero dello scarico spanato.
o meglio non e' spanato il prigioniero ma proprio la filettatura del cilindro
ho minimi spazi di manovra e se dovessi fare un lavoro perfetto dovrei sbarcare il motore e rimuovere tutto il cilindro.(tipo rifilettare aumentando poi il diametro del prigioniero)

c'e' nulla che possa tenere provvisoriamente (diciamo tutta l'estate), avevo pensato alla loctite frenafiletti ma non sono tanto convinto.

l'idea era di inserire il prodotto, avvitare per quel minimo che ha di tenuta ed incrociare le dita.


Prigioniero spanato - TNT - 20-03-2013 01:34

se hai spazio per fare il foro ed il filetto più grande, poi puoi inserire un helicoil con tanto di frena filetti ... ed è definitivo e non devi cambiare misura di prigioniero !


Prigioniero spanato - SoulSurfer - 20-03-2013 01:58

e' proprio li il problema... non ho tanto spazio per lavorare l'attrezzo per rifare la filettatura non lavorerebbe in linea con il foro....


Prigioniero spanato - andros - 20-03-2013 02:44

allora sei nei guai.Sadsmiley


Prigioniero spanato - rico - 20-03-2013 02:51

prendi uno spessimetro da 0,05, tagliane una striciolina larga 3 mm X la profondità del filetto e dopo averla inserita per la lunga nel buco avvitaci il prigioniero e fai in modo che le rimanga di fianco. Se non basta prova con una strisciolina piu larga ma non esagerare che se sforza troppo sfondi le pareti laterali. Vedrai che cosi il prigioniero si fissa bene e ti fai la stagione.
Ciao.


Prigioniero spanato - andros - 20-03-2013 03:14

Citazione:rico ha scritto:
prendi uno spessimetro da 0,05, tagliane una striciolina larga 3 mm X la profondità del filetto e dopo averla inserita per la lunga nel buco avvitaci il prigioniero e fai in modo che le rimanga di fianco. Se non basta prova con una strisciolina piu larga ma non esagerare che se sforza troppo sfondi le pareti laterali. Vedrai che cosi il prigioniero si fissa bene e ti fai la stagione.
Ciao.

ultima spiaggia si chiama..


Prigioniero spanato - rico - 20-03-2013 03:21

si andros, io la chiamo 'tacchia' però di solito funzionano bene le mie tacchie.Big Grin


Prigioniero spanato - franco53 - 20-03-2013 03:34

e se lo si salda bloccandolo definitivamente,e poi quando si sbarcherà il motore lo si mette a posto come si deve rifilettando e mettendo un prigioniero nuovo maggiorato?l'ho buttata là,potrebbe funzionare...


Prigioniero spanato - rico - 20-03-2013 03:53

se si è spanato il filetto probabilmente il cilindro è di alluminio e non è saldabile con l'acciaio del prigioniero, se invece fosse in ghisa la saldatura verrebbe comunque solo in superficie, andrebbe fatta bene tutt'intorno al prigioniero e poi molata per diminuirne lo spessore. Lavoro non semplice con poco spazio a disposizione. Comunque è anche questa un'idea.


Prigioniero spanato - Giorgio - 20-03-2013 04:01

Una fotina aiuterebbe.....non haila possibilita' di smontare il collettore di scarico???'E' tutt'uno con la testa????la testa e' difficile da smontare????


Prigioniero spanato - dapnia - 20-03-2013 04:39

Se lavori sull'alluminio e riesci a togliere il prigioniero (ma mi pare d'aver capito che è già un bullone avvitato nella camicia), si può prendere un bullone di un diametro più grande, meglio se lo trovi di bronzo, gli moli un po’ di punta leggermente conica e lo avviti, forzandolo molto lentamente nel vecchio foro.
Le condizioni sono: che sulla camicia ci sia ciccia su cui lavorare, che lubrifichi molto bene la sede, che il bullone sia il più corto possibile, tale da mordere, ma non lavorare troppo in profondità nella camicia, che tu operi molto lentamente.
La cosa migliore sarebbe usare un vero prigioniero (a doppia filettatura), con un doppio dado in cima che faccia da testa per la chiave, (uno normale e uno cieco, portato a baciare il dado normale, ma non avvitato fino in fondo per poterlo poi togliere), e fermarsi non appena il verme morde tenacemente l'alluminio.
Il solo rischio è che ti faccia prendere dall'entusiasmo avvitatorio e cricchi la camicia.
Ma, sei sicuro che, lavando benissimo la sede del bullone (se non è sgrassata la pasta non attacca) e mettendoci della pasta rossa (attento perché asciuga in fretta), e poi, a prigioniero consolidato spalmando bene i due piani lavorati (collettore e camicia) della stessa pasta rossa, assembli il tutto e ad essiccazione avvenuta non tenga bene quanto basta?


Prigioniero spanato - SoulSurfer - 20-03-2013 18:28

Dunque:
la testa dovrebbe essere in ghisa, dico dovrebbe perche' dubito che un motore tanto rudimentale utilizzi materiali piu' nobili come l'alluminio..
poi il peso della testa/cilindro (che sono monolitici) e' piu' da ghisa che da alluminio

avevo gia' pensato a fare uno spessorino ma poi rischierei di peggiorare le cose, un po' di vibrazioni ci sono per la fattezza dello scarico ed e' proprio per queste che si e' spanato il prigioniero.
Pasta rossa ho gia' provato ma non riesce a tirare abbastanza, ne a fare tenuta anche con un solo prigioniero,potrei mettere un prigioniero con un metallo piu' 'dolce' ma tra correnti galvaniche e sfiga ho il tremendo sospetto di trovarmelo irrimediabilmente troncato dentro, casomai uno di acciaio e stesso procedimento da te descritto (dapnia)..

purtroppo al momento non ho foto tranne questa:
[hide][Immagine: foto5bx.jpg][/hide]
e uno schema dal manuale d'uso (pag 14):
http://gofree.indigo.ie/~vire7/pdf/BVR_2of2.pdf

dal prigioniero al basamento ci saranno 10/15 cm, l'attrezzo per fare la filettatura (comediaminesichiama??) ho paura non riesca a lavorare in linea con il foro attuale...

considerate che i prigionieri originali (a doppia filettatura) erano lunghi 3cm, io li ho cambiati con altri di 4 per accogliere una guarnizione in piu' (e per lavorarci piu' comodo) ma anche uno di 6/7 entrerebbe a dovere, lo spazio c'e'...


Prigioniero spanato - Temasek - 20-03-2013 18:53

La soluzione migliore è l'Helicoil,ma:
Ti serve il kit per installarlo e forse anche un trapano col mandrino a 90°
Fatti amico qualcuno che ne sia fornito.

Per filettare, sono comodi una chiave a cricchetto ed uno specchietto per il controllo della perpendicolarità del maschio.


Prigioniero spanato - dapnia - 20-03-2013 23:22

Mah, se il prigioniero è quello davanti al fazzolettino di carta, lì ci si lavora bene, con un giramaschio a cricchetto e maschi progressivi (da tre a uno) per essere sicuri di andare dritti.
Però, secondo me e da quel che vedo, la vite si è spanata non per le vibrazioni (che non spanano, ma tutalpiù svitano) ma perché il piano del collettore e il piano della camicia sono angolati e non combaciano, oppure il peso del collettore grava solo sui due prigionieri senza altro supporto che scarichi il peso (scherzi che leva fa quella curva).


Prigioniero spanato - mauro-37 - 21-03-2013 02:43

Soul, cribbio! ( Big GrinBig Grin )
Tira su quel cilindro da li!
son tre dadi, per quanto sei pratico tu, ci metti 10 minuti mal contati... lo porti in officina dove lavori come si deve

BL

Wink


Prigioniero spanato - SoulSurfer - 21-03-2013 18:57

Citazione:dapnia ha scritto:
Mah, se il prigioniero è quello davanti al fazzolettino di carta, lì ci si lavora bene, con un giramaschio a cricchetto e maschi progressivi (da tre a uno) per essere sicuri di andare dritti.
Però, secondo me e da quel che vedo, la vite si è spanata non per le vibrazioni (che non spanano, ma tutalpiù svitano) ma perché il piano del collettore e il piano della camicia sono angolati e non combaciano, oppure il peso del collettore grava solo sui due prigionieri senza altro supporto che scarichi il peso (scherzi che leva fa quella curva).

GIRAMASCHIO !!!! ecco come si chiamava (non mi veniva il nome)

il problema e' saltato fuori da che ho risaldato il collettore smontando i prigionieri vecchi, i dadi e i prigionieri erano ormai cosa unica per la ruggine, visto che erano alla frutta li ho cambiati, probabilmente sicuramente ho tirato male quello li e con le vibrazioni ha detto ciao..
l'accoppiamento tra cilindro e colletore erano buoni (una guarnizione di flexoid tra 2 strati di pasta rossa),
considera che domenica stavo uscendo per la regata e appena messo fuori la prua dal porto ho sentito che si sfiatava (ho spento subito il motore perche' se non c'era tenuta potevo correre il rischio chel'acqua refluisse nel cilindro, pero' ho dovuto dargli un colpo per rientrare,metti che l'atro prigioniero faceva da perno, il motore vibrava e s'e' mangiato la filettatura..

provo a portarmi l'amico meccanico con il GIRAMASCHI a bordo...



@Mauro: lo so' per sbarcare il motore ci metto 34minuti (ultimo primato personale) dal momento in cui svito il primo dado al momento da cui lo sfilo, ma ho il terrore di toccare i dadi dei prigionieri del cilindro che non sono in acciaio (ogni volta che li tocco ho il terrore che perdano grip (ti ricordo che nel 6 si allentano solo con una 13 aperta,e non una chiusa che darebbe piu' contatto sul dado).

poi ultima spiaggia come diceva andros lo posso anche togliere... ma fino a quel momento provo soluzioni alternative...


Prigioniero spanato - SoulSurfer - 22-03-2013 01:31

fatto rilievo a bordo:

dentro il buco c'era gia' un helicoil, rimosso quello gia' un prigioniero da 10 avrebbe fatto presa, ma avrei avuto il problema del dado che avrebbe inesorabilmente toccato nella saldatura alla base collettore impedendone un corretto serraggio.

ho provato a cercare un doppio prigioniero (10 da una parte e 8 dall'altra) ma sembrano essere scomprsi dal mercato e farmene fare un paio direttamente dal pieno da qualcuno sicuramente mi costava di piu' di 25€, i quali sono stati investiti in un kit per helicoil...

mi sono fermato perche' era tardi e dovevo tornare a lavoro, ma ho gia' le idee piu' chiare sul da farsi..

adesso ho messo a bagno i prigionieri originali (quelli con il blocco a meta' filettatura) per provare a svitare i dadi incancreniti e rimosso i nuovi autocostruiti.

poi valutero' la tenuta ed eventualmente una botta di frenafiletti..

grazie per l'aiuto.. (ma dubito che riesca a chiudere qui il problema)..


Prigioniero spanato - sergiolino - 22-03-2013 14:03

Citazione:SoulSurfer ha scritto:

considerate che i prigionieri originali (a doppia filettatura) erano lunghi 3cm, io li ho cambiati con altri di 4 per accogliere una guarnizione in piu' (e per lavorarci piu' comodo) ma anche uno di 6/7 entrerebbe a dovere, lo spazio c'e'...

s c'è spazio in lunghezza per perni più lunghi, prendi un mozzone di barra filettata e vai più in profondità a prenderti i filetti buoni sul fondo.
oppure filetta il foro fino in fondo , oppure proluinga il foro e filettalo fino in fondo.
poi fai in prigioniero con barra filettata o ci metti proprio un perno con testa esagonale (forse no perchè tirerebbe sulla filettatura)


Prigioniero spanato - Temasek - 22-03-2013 16:10

Attenzione!:
La vite del 10MA ha un passo da 1,5 mm.
La vite del 8MA ha un passo da 1,25 mm

L'helicoil per la vite dell'8 MA, è una molla con un passo del 1,25.
(E' fatto per ricostruire il filetto dell'8 x 1,25!)

Quindi: ho sostituisci l'helicoil e monti il prigioniero dell'8,
oppure ti fai realizzare un prigioniero con il doppio diametro.
8 x 1,25 e 9,5 x 1,25. mm


Se passi il maschio del 10 x 1,5 ( 10 MA) in quel foro, già filettato del 9,5 x 1,25, asporti tutto il filetto già esistente ed ottieni un buco liscio del 10.

A questo punto, se proprio vuoi rifilettarlo, conviene farlo del 12 MA.

Spero di essermi capito!
Ho! la misura del 'gambo diametro 9,5',può essere errata, perchè l'ho tirata fuori a sentimento, ma il concetto non cambia.


Prigioniero spanato - SoulSurfer - 22-03-2013 22:17

..aspetta forse non e' 8...

pero' se metto l'helic. uguale a prima con lgi stessi prigionieri di serie (se si scancreniscono) non dovrei avere problemi...