Stopper Comet 703 - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Stopper Comet 703 (/showthread.php?tid=84540) |
Stopper Comet 703 - gurka - 26-03-2013 21:11 Buongiorno, Sono armatore di un bel Comet 703 da poco più di un anno. Vengo dal mondo delle derive. La mia domanda è questa: in coperta ho quattro stopper ma avrei intenzione di farci arrivare 5 manovre, per cui una è da escludere. 1) drizza randa 2) base randa 3) drizza fiocco (avvolgifiocco) 4) 1 mano terzaroli 5) 2 mano di terzaroli. Secondo voi a quali devo rinunciare ad avere in pozzetto? Grazie. Stopper Comet 703 - GT - 26-03-2013 21:21 io ho rinunciato alla prima di terzaroli, anche perchè per le uscite giornaliere non li tngo armati. ma quando sono fuori per più giorni sostituisco e fisso all'albero la drizza genoa. Stopper Comet 703 - ADL - 26-03-2013 21:43 io valuterei la base sul boma tipo J24, le misure sono più o meno quelle. avere difficoltà a regolare la base con ventone è un conto, non avere la mano pronta è un altra. le drizze sono 'intoccabili' per lo stesso motivo, si deve poterle toccare rapidamente IMHO Stopper Comet 703 - opinionista velico - 26-03-2013 22:12 Vista la barca (immagino armata in TA) io toglierei o la drizza fiocco (che cazzi prima di uscire e laschi al rientro) oppure la 2 mano di terzaroli (con la randina che ti ritrovi basta la prima per far fronte a situazioni non estreme) Stopper Comet 703 - GT - 27-03-2013 01:10 Il fatto di non passare la prima mano è perchè quando esco per tirare due bordi in regime di brezze non tengo di abitudine le cime relative passate nella vela. Eventualmente dovesse rinforzare il vento ci metto poco a passarle ed è per questo che rinuncio alla prima che resta all'albero e tengo la seconda in pozzetto e la uso anche per la prima. PS è da un pò che mi sono procurato altri tre stopper e un organizer per aumentare la batteria che mi ritrovo ma ne rimando il montaggio per non smontare i cielini della dinette. Stopper Comet 703 - pulce75 - 27-03-2013 02:48 Citazione:ADL ha scritto:Quoto. Io ho il comet 700 che e' praticamente la mamma della tua con la base sul boma. In 4 anni l'avro' regolata 5 volte... Stopper Comet 703 - gurka - 27-03-2013 16:43 Grazie per le indicazioni che mi avete fornito. Non ho ancora deciso,anche se la 2 mano di terzaroli mi sembra la più 'papabile' per essere esclusa dagli stopper. Stopper Comet 703 - SoulSurfer - 27-03-2013 19:00 drizza randa amantiglio carica alto spi drizza genoa, che essendo su rulla, spesso viene sostituita con il carica basso o la drizza dello spi (a seconda dell'equipaggio).. terzaroli all'albero (ma usati veramente di rado) Stopper Comet 703 - mauset - 01-04-2013 02:35 io sul Comet 703 negli stopper ho: drizza randa amantiglio drizza gennaker e scotta mura gennaker per il rollafiocco piccola bitta ad altezza pozzetto ,la cima del rolla funge anche da drizza, ma il fiocco resta sempre su, rollato ma su. |