misteriosa sostanza marrone - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: misteriosa sostanza marrone (/showthread.php?tid=84590) |
misteriosa sostanza marrone - alessandro alberto - 28-03-2013 00:54 ho fatto la scelleratezza di portare il bulbo a metallo (ghisa) dopo essermi nutrito di una quantità industriale di polveri varie mi sono imbattuto in una sostanza aderente al metallo ineliminabile perchè durissima e un po' lustra, di colore marrone scuro quasi nero. di quale materiale potrebbe trattarsi? se non ce la faccio ad eliminarlo posso tranquillamente procedere con primer e resina epossidica? misteriosa sostanza marrone - enio.rossi - 28-03-2013 01:02 Penso sia il primer dato all'origine dal cantiere. Io lo toglierei solo dove c'è ruggine, lì dovrebbe venire via a brandelli. Pulisci bene le parti arrugginite, lavale con acido fosforico ( o ossalico) poi via con primer protettivo anticorrosivo e più mani di resina epoxy. Io farei così... misteriosa sostanza marrone - max440 - 28-03-2013 02:54 Acido ossalico e fosforico per trattare la ghisa non sono la stessa cosa. L'acido fosforico tratta, in un certo senso, la ghisa, la fa diventare nera e resistente alla corrosione una volta fatto il trattamento con epossidica. Riconosco ceh sia una spiegazione semplicistica, ma spero di aver reso l'idea misteriosa sostanza marrone - Leonardo696 - 28-03-2013 04:02 foto e si possono dare parere precisi misteriosa sostanza marrone - alessandro alberto - 04-04-2013 23:30 grazie a tutti per le precisazioni, qui piove un giorno sì e uno sì e la temperatura resta un po' bassa, non so quando riuscirò a concludere... |