I Forum di Amici della Vela
Anelli Antal - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Anelli Antal (/showthread.php?tid=84641)

Anelli Antal - gianpa - 29-03-2013 02:25

Come fissare ai candelieri gli Anelli Antal per il circuito dell'avvolgifiocco?

Anelli Antal - ghibli4 - 29-03-2013 03:52

[hide][Immagine: Furling.jpg][/hide]

O forse non ho capito la domanda.

Anelli Antal - gianpa - 29-03-2013 07:16

Citazione:ghibli4 ha scritto:
[hide][Immagine: Furling.jpg][/hide]

O forse non ho capito la domanda.
Visto così sembra semplice!

Anelli Antal - ghibli4 - 30-03-2013 00:52

Se non ho capito male fai un loop in spectra lo avvolgi nella gola dell'anello e fai una mozzatura per vincolare il loop all'anello.
Poi passi il loop attorno al candeliere e l'anello di nuovo di loop, dovrebbe venire fuori una bocca di lupo.

Domani provo a farti una foto.

Anelli Antal - gianpa - 31-03-2013 09:47

Se non ho capito male fai un loop in spectra lo avvolgi nella gola dell'anello e fai una mozzatura per vincolare il loop all'anello.
Poi passi il loop attorno al candeliere e l'anello di nuovo di loop, dovrebbe venire fuori una bocca di lupo.

Grazie

Anelli Antal - shabrumi - 31-03-2013 17:45

Citazione:gianpa ha scritto:

Grazie

Ancor più semplice:
Con un mono treccia dyneema da 3 mm fai una piomba nella gola del l'anello. Poi
tre, quattro passate di cima tra la gola e il candeliere che poi chiudi al centro con una serie di mezzi colli assuccati.
Questa tecnica ti consente la minor distanza possibile tra candeliere e anello.
Ciao!

Anelli Antal - gianpa - 31-03-2013 23:22

Citazione:shabrumi ha scritto:
Citazione:gianpa ha scritto:

Grazie

Ancor più semplice:
Con un mono treccia dyneema da 3 mm fai una piomba nella gola del l'anello. Poi
tre, quattro passate di cima tra la gola e il candeliere che poi chiudi al centro con una serie di mezzi colli assuccati.
Questa tecnica ti consente la minor distanza possibile tra candeliere e anello.
Ciao!
Grazie

Anelli Antal - ghibli4 - 02-04-2013 16:26

Eccomi, quelli che ho io per i barber sono troppo corti per il diametro candeliere.
Infatti non mi dispiace la soluzione Shabrumi così non stai a pensare sulla lunghezza

Comunque

[hide][Immagine: 201342102547_an2.jpg][/hide]
[hide][Immagine: 201342102531_an1.jpg][/hide]

Mio P.S. ma sei sicuro che il costo valga la candela? Un anello costa su 14 Euro, un bozzello da candeliere della Lewmare sui 22.

Anelli Antal - ghibli4 - 02-04-2013 16:30

Pero' adesso che guardo meglio il disegno antal, mi sa che esiste una terza soluzione.

Anelli Antal - ghibli4 - 11-04-2013 14:45

Vado fuori tema, ma ieri provando gli oggetti in foto e' emerso secondo me una gran criticità. Mi sto convincendo che non basta fare un loop e poi bozzarlo attorno all'anello.

Quando il sistema e'in lavoro, oltra alla forza parallela ai due capi, c'e una forza perpendicolare che li allontana fino a che questi non escono con angolo nullo dall'anello.

Questo lavoro e' sopportato esclusivamente dalla bozzatura e dipende molto ovviamente dalla lunghezza del loop, ma poco mi piace.

Uhm devo ristudiare come farli.

RE: Anelli Antal - m4ur0 - 11-07-2014 13:21

(11-04-2013 14:45)ghibli4 Ha scritto:  

Vado fuori tema, ma ieri provando gli oggetti in foto e' emerso secondo me una gran criticità. Mi sto convincendo che non basta fare un loop e poi bozzarlo attorno all'anello.

Quando il sistema e'in lavoro, oltra alla forza parallela ai due capi, c'e una forza perpendicolare che li allontana fino a che questi non escono con angolo nullo dall'anello.

Questo lavoro e' sopportato esclusivamente dalla bozzatura e dipende molto ovviamente dalla lunghezza del loop, ma poco mi piace.

Uhm devo ristudiare come farli.

Stavo pensando allo stesso problema anche se credo che facciano tutti così e che la forza perpendicolare non sia eccessiva.
Qualcuno ha soluzioni?

RE: Anelli Antal - ghibli4 - 11-07-2014 15:10

Visto che è stato rispolverato. Li ho usati come barber da oramai da quasi due stagioni e non si sono ancora aperti.

RE: Anelli Antal - m4ur0 - 11-07-2014 15:50

[hide][attachment=1685][/hide]non riesco a capire se i loop appositi previsti da Antal siano solo cuciti al centro e poi nastrati o se c'è qualcosa che non sappiamo sotto.

RE: Anelli Antal - rob - 11-07-2014 17:34

non so quanto "tiri" in laterale una cima di avvoligfiocco... ma se dovesse proprio essere un problema, una soluzione tipo questa ?

la treccia fa due giri attorno all'anello, con nelle zone blu la treccia che entra dentro se stessa (o al limite due cuciture): tirando le due punte, il "loop" attorno all'anello si stringe e l'anello resta bloccato, le due punte possono poi essere tenute con una componente che "apre la cucitua" molto inferiore

[hide][attachment=1694][/hide]

RE: Anelli Antal - sailor13 - 11-07-2014 22:07

va impiombato normalmente, senza stringerlo all'anello. I fianchi dell'anello sono fatti apposta per non far uscire la cima, anche se non stretta.

RE: Anelli Antal - m4ur0 - 13-07-2014 15:36

ma volendo fare il loop da fissare a bocca di lupo su un golfare, come mantieni l'anello in posizione?