I Forum di Amici della Vela
piede sail drive Volvo- rivestimento? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: piede sail drive Volvo- rivestimento? (/showthread.php?tid=84642)

Pagine: 1 2


piede sail drive Volvo- rivestimento? - Gioviy - 29-03-2013 02:28

scartavetrando il piede ho notato la presenza di un rivestimento,in parte distaccato, del quale non riesco a capire l'origine. E' un rivestimento forse epossidico della volvo o altro applicato dopo?

[hide][Immagine: 2013328202454_elica 002.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 201332820182_elica 1.jpg][/hide]


piede sail drive Volvo- rivestimento? - Giorgio - 29-03-2013 04:15

E'il trattamento fatto a polvere in forno che fa Volvo....ma dove vi ficcate scusa la domanda????Qualcosa di piu' semplice da fare no????


piede sail drive Volvo- rivestimento? - lorenzo.picco - 29-03-2013 04:20

a occhio dovrebbe essere international Gelshield ® Plus per proteggere il piede ( probabilmente è stato fatto un trattamento antiosmosi alla barca )


piede sail drive Volvo- rivestimento? - Giorgio - 29-03-2013 04:25

Io sto calmissimo soprattutto in quanto il piede che stanno rovinando non e' il mioBig GrinBig Grin


piede sail drive Volvo- rivestimento? - lorenzo.picco - 29-03-2013 04:29

chapeau ... WinkWinkWinkWink


piede sail drive Volvo- rivestimento? - Gioviy - 29-03-2013 12:35

Citazione:Giorgio ha scritto:
Io sto calmissimo soprattutto in quanto il piede che stanno rovinando non e' il mioBig GrinBig Grin
Io avrei voluto solo applicare la nuova antivegetativa. Non so come sia distaccato il rivestimento, credo per le vibrazioni. Non sono certamente stato io scartavetrando, anche perche' il rivestimento grigio appare molto tenace. Dall'altro lato del piede la situazione e' pressoche' analoga nella stessa posizione.Quindi che faccio? Lascio tutto cosi' ed uso lo stesso ciclo dell'elica (primer e velox plus) o ripristino la parte con distacco con un primer epossidoco o stucco epossidico?


piede sail drive Volvo- rivestimento? - lorenzo.picco - 29-03-2013 21:46

posso dirti come ho sempre fatto io ...

a ) resina epossidica 2-3 mani per isolare per bene il piede ( mi raccomando lascia libera solo la zona dove si applica lo zinco )
b ) quindi la stessa antivegetativa che dai alla barca

tieni presente che il ciclo che ti ho descritto l'ho fatto in occasione dell'applicazione della coppercoat ( prima 4 belle mani di veneziani acquastop e poi coppercoat )


piede sail drive Volvo- rivestimento? - davidef - 30-03-2013 03:45

Belin che chicche!!!!!!!!Palla 8Palla 8


piede sail drive Volvo- rivestimento? - Gioviy - 30-03-2013 14:12

grazie a tutti per le risposte. Ho trovato nel frattempo un manuale che dice fra l'altro:
'Sail Drive Paint Systems- The sail drive is delivered from Volvo Penta with a high solids primer and paint system. This paint system constitutes the first line of defense against corrosion and it should be carefully maintained. Scratches and dings should be repaired with Volvo Penta primer and surface coat. If the original paint system is unavailable, damage should be repaired with a quality two part epoxy sealer/paint.'

quindi penso che riparerò la parte danneggiata con un primer epossidico e poi applicherò primer e antivegetativa marlin velox plus.


RE: piede sail drive Volvo- rivestimento? - mirak - 27-03-2019 15:14

Riprendo questa discussione. Mi trovo anch'io nella stessa situazione di dover ripristinare il rivestimento sul s-drive volvo penta.
Da quanto sopra scritto da altri adv bisogna dare qualche mano di resina epissidica...va bene anche il international Gelshield Plus oppure bisogna mettere un altro prodotto? nel caso quale? fa bene 3 mani?
grazie per l'eventuale risposta
mirak


piede sail drive Volvo- rivestimento? - marcofailla - 27-03-2019 15:48

primer epossidico in più mani va bene
si favoleggia che contenta pigmenti anti corrosivi ma secondo me é solo questione di spessore del film e consistenza per facilitare lapplicazione di fino o in spessore
io ho usato international interprotect
bel prodotto ma come al solito troppo caro
prossimo giro userò prodotti professionali ma presi alla coloreria per automobili


RE: piede sail drive Volvo- rivestimento? - mirak - 27-03-2019 23:08

grazie.
seguiro' il tuo consiglio di fare spessore pertanto aggiungerò un paio di mani alle 3 ipotizzate. per tipologia di prodotto ero anch'io tentato di non prendere prodotti specifici per nautica in quanto probabilmente uguali come composizione a quelli per altri settori ma con prezzo raddoppiato.
ultime domande: l'ultima mano la carteggi prima di dare l'AV (tipo con una 120)? ricordo che avevo fatto così, su consiglio di alcuni soci anziani della mia associazione, quando avevo fatto il trattamento Gelshield all'opera viva della mia precedente imbarcazione. Lo scopo della carteggiata era di lisciare l'ultima mano in modo da ridurre l'attrito dello scafo con l'acqua in avanzamento (è un circolo di anziani ex-regattanti un po' fissati Smiley2, alla fine cmq avevano ragione).
Altra cosa che avevo fatto era di non dare alcun aggrappante per l'AV sull'ultima mano Gelshield in quanto l'AV teneva bene lo stesso (perlomeno per una stagione). Pensi che tale procedura possa andare bene anche per l' s-drive?


RE: piede sail drive Volvo- rivestimento? - andros - 27-03-2019 23:16

attenzione!
pulizia meccanica,poi con straccio SENZA solventi.
la prima mano di epoxy DEVE essere leggera,deve solo sporcare non coprire (si raggiunge così una adesione chimica che è più stabile)
poi rispettando i tempi,copertura con più mani ma MAI con troppo spessore.
raggiunto lo scopo si passa all'isolante e avegeto.
se non vuoi dare l'isolante,matrice dura su epoxy bagnato.
poi sulla matrice dura in futuro potrai dare quello che vuoi (dura\autolevigante)


RE: piede sail drive Volvo- rivestimento? - mirak - 27-03-2019 23:51

ottimo!
grazie andros


RE: piede sail drive Volvo- rivestimento? - andros - 28-03-2019 11:01

(27-03-2019 23:51)mirak Ha scritto:  ottimo!
grazie andros
occhio all'avegeto. deve essere senza rame.
si può utilizzare perfettamente il fondo e l'avegeto per eliche badando meticolosamente alle specifiche


RE: piede sail drive Volvo- rivestimento? - teomat78 - 28-03-2019 11:07

ciao buon giorno
da quel che si vede dalla foto quel color verde sembra un primer pper eliche/assi. Quello della marlin è di quel colore.
io di solito al mio piede, dopo un'attenta pulita, do due mani di primer per eliche/assi e poi due mani di antivegetativa per eliche.
corretto o meglio primer epox?
se devi un giorno toglierlo non diventi matto?
ciao


RE: piede sail drive Volvo- rivestimento? - andros - 28-03-2019 12:57

(28-03-2019 11:07)teomat78 Ha scritto:  ciao buon giorno
da quel che si vede dalla foto quel color verde sembra un primer pper eliche/assi. Quello della marlin è di quel colore.
io di solito al mio piede, dopo un'attenta pulita, do due mani di primer per eliche/assi e poi due mani di antivegetativa per eliche.
corretto o meglio primer epox?
se devi un giorno toglierlo non diventi matto?
ciao
è una "verince" come tante;una volta che ha preso è dura da tirare via.


RE: piede sail drive Volvo- rivestimento? - mirak - 28-03-2019 15:02

mi sono perso con i termini: il "primer epossidico" è il "fondo" oppure per questo intendete l'"aggrappante".. Andros ad un certo punto parli di "isolante" a cui fai seguire l'AV..

non so quali sono i termini tecnici, da quello che ho capito:

1) il "primer" è quello che va sopra la parte dell's-drive con ferro a vista dopo aver carteggiato e pulito;

2) l'aggrappante è quello che serve affinché tenga l'AV, viene messo sopra il primer. In teoria se metti il primer a più mani, tenendo umida l'ultima puoi mettere direttamente l'AV senza aggrappante;

3) L'AV è appunto l'AV, si può scegliere a matrice morbida o dura, l'importante è che sia per assi e eliche per evitare effetti corrosivi. viene messa normalmente sopra l'aggrappante salvo il salto di passaggi previsto al punto precedente.

...è corretto?
grazie
mirak


RE: piede sail drive Volvo- rivestimento? - andros - 28-03-2019 17:13

aggrappante\isolante\clorocaucciù...tutto uguale per il servizio richiesto.

marlin per eliche è solo dura.


per il resto è giusto


RE: piede sail drive Volvo- rivestimento? - mirak - 28-03-2019 20:05

Ora mi è chiaro. Procedo e vi aggiorno