I Forum di Amici della Vela
Controllare elica e carena - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Controllare elica e carena (/showthread.php?tid=84757)

Controllare elica e carena - tanza - 01-04-2013 21:58

Sono un pò fissato sul tenere sotto comtrollo lo stato dell'antivegetativa su carena e elica.Quando avevo meno primavere sulle spalle,maschera e ..sotto!Ora mi pesa un pò,ed ho quindi pensato ad una telecamera subacquea,ma poi devo avere un tablet o altro per vedere...ho pensato allora:ma se uso una fotocamera subacquea (che costa anche meno...)non ottengo lo stesso risultato?La mia conoscenza della materia è praticamente zero,e quindi è ovvio che penso sempre a qualcosa che mi sembra più semplice.Un parere da un Amico ADV esperto sarà oltremodo gradito! B.V.

Controllare elica e carena - davidef - 02-04-2013 03:03

Penso che la telecamera ti permetta di inquadrare quello che vuoi in tempo reale cosa che con la macchina fotografica ottieni dopo decine di scatti un po menoso!!

Controllare elica e carena - tanza - 02-04-2013 03:15

Davidef,quello che dici è vero,ma non avendo Io a bordo nè Pc,nè tablet,per vedere le riprese devo sempre tornare a casa e metterle nel Pc casalingo.Ovviamente la stessa cosa và fatta con la fotocamera e quindi non riesco a vedere il vantaggio della telecamera....B.V.

Controllare elica e carena - enio.rossi - 03-04-2013 22:26

Mi ero interessato anch'io dell'argomento lo scorso anno ed avevo trovato un prodotto di costo contenuto del quale mi aveva dato notizie qualche pescatore con motoscafino. Mi sembra fosse composto da una fibra ottica collegata a qualche strumento da tenere a bordo e poteva andare giù di 2/3 metri. Non ricordo se si trattava di un 'ciappino' o di qualcosa di ingegnerizzato. Se ritrovo notizie le posto. Saluti.

Controllare elica e carena - pacman - 06-04-2013 22:52

La soluzione giusta è telecamerina collegata con un monitor lcd.
I veri problemi sono legati ad arrivare ad inquadrare i particolari e all'acqua che dovrebbe essere cristallina per poter distinguere qualcosa... In porto certo non ci riesci!

Pacman